Giorgia Meloni contro il ban delle auto endotermiche: "il divieto al 2035 è dannoso, la Cina ci guadagna"

di pubblicata il , alle 11:22 nel canale Auto Elettriche Giorgia Meloni contro il ban delle auto endotermiche: "il divieto al 2035 è dannoso, la Cina ci guadagna"

Il presidente del Consiglio Giorgia Meloni si è espressa sulla questione della regolamentazione UE del mercato automotive. Secondo la premier l'elettrico è al momento l'unica soluzione, e avvantaggia la Cina

 
298 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
marcram10 Febbraio 2023, 12:03 #21
Originariamente inviato da: Unrue
Domanda: ma se nel 2035 ancora ci ritroveremo con auto elettriche costosissime cosa faranno? Ban delle ICE comunque? Non è così scontato che nel 2035 il costo si abbassi notevolmente e se uno non se le può permettere che fa? Non è che fissare una deadline fa automaticamente abbassare i prezzi entro quella data.

Per ancora qualche anno si potrà andare avanti con l'usato, ma poi?

Voglio dire, hanno un piano di riserva? Voglio sperare di si...

Per qual motivo il prezzo dovrebbe rimanere alto?
Perché produrre un'auto con meno meccanica e meno pezzi, dovrebbe costare di più di produrre auto con motori complicati e molti pezzi mobili?

Allora possiamo anche dire: e se la benzina nel 2035 costasse 15 euro al litro?
Gellison10 Febbraio 2023, 12:06 #22
Originariamente inviato da: Zappz
Ha ragione, lo stop forzato nel 2035 è totalmente insensato.


concordo però si dessero una mossa! siamo ancora troppo indietro
rolling7110 Febbraio 2023, 12:06 #23
Originariamente inviato da: coschizza
direi che il governo ha ragione su tutta la linea in questo caso


Si quella di restare indietro, mentre gli altri innovano.
ninja75010 Febbraio 2023, 12:21 #24
continuo a non capire questo voler imporre una tecnologia

se il mercato la premia, prenderemo tutti quelle

se il mercato non la premia (tempi ricarica.. poche colonnine.. costi) va da se che è una forzatura del tutto inutile
TorettoMilano10 Febbraio 2023, 12:23 #25
Originariamente inviato da: ninja750
continuo a non capire questo voler imporre una tecnologia

se il mercato la premia, prenderemo tutti quelle

se il mercato non la premia (tempi ricarica.. poche colonnine.. costi) va da se che è una forzatura del tutto inutile


ipotizziamo ad oggi nessuna casa automobilistica europea produca elettriche e non ci siano regole europee in merito. ipotizziamo anche tra 10 anni il mercato premi l'elettrico cosa pensi succederebbe alle case automobilistiche europee in questo scenario?
Zappz10 Febbraio 2023, 12:24 #26
Originariamente inviato da: marcram
Per qual motivo il prezzo dovrebbe rimanere alto?
Perché produrre un'auto con meno meccanica e meno pezzi, dovrebbe costare di più di produrre auto con motori complicati e molti pezzi mobili?

Allora possiamo anche dire: e se la benzina nel 2035 costasse 15 euro al litro?


È vero solo per quanto riguarda il motore, ma il resto dei componenti sono uguali...
In più considera che un motore termico, per quanto complesso, alla fine è un centinaio di kg di materiali (e sulla grande produzione in serie il prezzo lo fa quasi solo il costo del materiale), contro batterie che pesano quasi una tonnellata e fatte di materiali ben più costosi.

Finché le batterie sono quelle attuali le auto elettriche costeranno sempre di più rispetto alle termiche.
TorettoMilano10 Febbraio 2023, 12:29 #27
Originariamente inviato da: Zappz
È vero solo per quanto riguarda il motore, ma il resto dei componenti sono uguali...
In più considera che un motore termico, per quanto complesso, alla fine è un centinaio di kg di materiali (e sulla grande produzione in serie il prezzo lo fa quasi solo il costo del materiale), contro batterie che pesano quasi una tonnellata e fatte di materiali ben più costosi.

Finché le batterie sono quelle attuali le auto elettriche costeranno sempre di più rispetto alle termiche.


per motore intendi pure tutto ciò che è tra il motore e la ruota?
nebuk10 Febbraio 2023, 12:30 #28
Originariamente inviato da: rolling71
Si quella di restare indietro, mentre gli altri innovano.


L'innovazione sulle ibride già c'era, lo stop taglia le gambe completamente al settore europeo ed i tempi proposti dall'UE non sono assolutamente compatibili con un rinnovo del parco auto e dell'infrastruttura di ricarica. E soprattutto non sono compatibili con la situazione economica globale che vede un rialzo dei prezzi fuori dal mondo. Mi sembra che a livello di continente si sia preso la strada che ci porta rapidamente contro un muro.

Voler mandare in crisi un intero settore per risparmiare lo 0.2% delle emissioni di CO a livello mondiale mi pare una boiata, soprattutto considerando che in Germania stanno espropriando villaggi per ampliare le miniere di carbone.
Vash_8510 Febbraio 2023, 12:31 #29
Dando un occhiata ai piani produttivi dei grandi carmaker in eu27, bene o male vogliono arrivare a 50% e 50% entro il 2027 tra ice e bev e poi gradualmente switchare su tutto bev entro il 2030/2031
Guardavo proprio l'altro ieri un documento su questo tema, cosa che mi ha fatto sorridere è che le stesse aziende che hanno presentato questo piano fissano la quota a 50 e 50 post 2030 per il mercato NAFTA e praticamente meno del 10% per il mercato APAC (cina esclusa) e LATAM, per il nord africa non esiste proprio un piano, in alcuni di quei paesi sono omologabili ancora vetture per trasporto passeggeri €3/€4, nella stessa russia fino a qualche anno fa le vetture passeggeri avevano omologazione €4 (adesso ad essere sincero non lo so)
C'è da vedere quale sarà la risposta dei singoli mercati anno per anno in termini di volumi, lo scorso anno si sono venduti circa 78.5 M. di veicoli WW.
Zappz10 Febbraio 2023, 12:31 #30
Originariamente inviato da: TorettoMilano
per motore intendi pure tutto ciò che è tra il motore e la ruota?


Motore e cambio, tutto il resto è uguale.

P. S. Fra l'altro tutto il resto del telaio/sospensioni/freni dell'elettrica deve essere adeguato al peso nettamente superiore, perciò tutto più costoso rispetto alla termica.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^