Stellantis

Gli incentivi sorridono a Stellantis: dentro tutte le elettriche e le plug-in. Ecco quali sono

di pubblicata il , alle 12:15 nel canale Auto Elettriche Gli incentivi sorridono a Stellantis: dentro tutte le elettriche e le plug-in. Ecco quali sono

I nuovi incentivi statali per l'acquisto di autovetture a basse emissioni sono particolarmente favorevoli ai marchi Stellantis, che vedono rientrare praticamente tutte le auto elettriche ed ibride plug-in a listino

 
43 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
AceGranger11 Aprile 2022, 16:09 #21
Originariamente inviato da: andy45
Ho scritto volutamente assistenzialismo in modo provocatorio, in quanto in 2 mesi senza incentivi i produttori di auto non hanno minimamente cercato di spingere il mercato, si sono limitati ad attendere.


bè diciamo che è anche un periodo abbastanza sfigato in generale e l'auto è un mercato che risente molto di queste sfighe; perchè se per esempio il mattone rimane comunque un buon mercato dove investire anche in questi periodi instabili, l'auto.... uno ci pensa 2 volte prima di cambiarla, a meno che la vecchia proprio non sia morta e a uno serva a tutti i costi per vivere....

poi anche questo cambiamento repentino verso l'elettrico con le batterie, imho, "non ancora pronte" non è certo un aiuto.
randorama11 Aprile 2022, 16:29 #22
ora... mi rendo conto che sono due mondi diversi... però:

molti elettroutensili a batteria usano batterie ricaricabili dello stesso formato intercambiabili; per ora a livello di marca, ma non mi stupire se un domani si arrivasse a uno standard condiviso.

le macchine, quello no: guai.
Saturn11 Aprile 2022, 16:32 #23
Originariamente inviato da: AceGranger
bè diciamo che è anche un periodo abbastanza sfigato in generale e l'auto è un mercato che risente molto di queste sfighe; perchè se per esempio il mattone rimane comunque un buon mercato dove investire anche in questi periodi instabili, l'auto.... uno ci pensa 2 volte prima di cambiarla, a meno che la vecchia proprio non sia morta e a uno serva a tutti i costi per vivere....

poi anche questo cambiamento repentino verso l'elettrico con le batterie, imho, "non ancora pronte" non è certo un aiuto.


Aggiungi poi che se anche per le auto tradizionali, il tempo d'attesa per la consegna arriva anche a 9-12 mesi...eh...cascano un pochino i gingilli sul pavimento. A chi ha il cash in tasca, al "cummenda" poco interessa, continuerà con il "bolide" per qualche mese in più, ma il disgraziato al quale cederà per vecchiaia o per incidente l'auto dovrà accontentarsi di quello che trova in pronta consegna o, ipotesi più reale, buttarsi sull'usato, perchè che se ne dica, nella maggior parte dei casi senza auto non puoi campare in Italia.
zappy11 Aprile 2022, 16:36 #24
Originariamente inviato da: Saturn
Aggiungi poi che se anche per le auto tradizionali, il tempo d'attesa per la consegna arriva anche a 9-12 mesi...eh...cascano un pochino i gingilli sul pavimento. A chi ha il cash in tasca, al "cummenda" poco interessa, continuerà con il "bolide" per qualche mese in più, ma il disgraziato al quale cederà per vecchiaia o per incidente l'auto dovrà accontentarsi di quello che trova in pronta consegna o, ipotesi più reale, buttarsi sull'usato, perchè che se ne dica, nella maggior parte dei casi senza auto non puoi campare in Italia.

penso che il problema sia soprattutto x le auto meno costose. Le case dovendo scegliere montano i componenti su auto su cui hanno grandi margini.
Facile che la ferrari arriva in 3 mesi e la panda in 12...
Saturn11 Aprile 2022, 16:41 #25
Originariamente inviato da: zappy
penso che il problema sia soprattutto x le auto meno costose. Le case dovendo scegliere montano i componenti su auto su cui hanno grandi margini.
Facile che la ferrari arriva in 3 mesi e la panda in 12...


...ma di ferrari nel mondo quante ne vendono...e di utilitarie invece ?
!fazz11 Aprile 2022, 16:44 #26
Originariamente inviato da: zappy
penso che il problema sia soprattutto x le auto meno costose. Le case dovendo scegliere montano i componenti su auto su cui hanno grandi margini.
Facile che la ferrari arriva in 3 mesi e la panda in 12...


non è proprio così anche nel segmento di fascia alta i tempi di attesa sono inarrivabili, un mio amico per un qs8 ha ricevuto 4 dilazioni di tempo fino ad oltre un anno e mezzo dall'ordine nonostante avesse accettato di non avere infotainment touch e sensori di pressione gomme e nonostante quello la consegna era slittata a maggio 2023

poi è riuscito per fortuna a cambiare con una rs6 ordinata da qualcuno e non ritirata
Saturn11 Aprile 2022, 16:46 #27
Originariamente inviato da: !fazz
non è proprio così anche nel segmento di fascia alta i tempi di attesa sono inarrivabili, un mio amico per un qs8 ha ricevuto 4 dilazioni di tempo fino ad oltre un anno e mezzo dall'ordine nonostante avesse accettato di non avere infotainment touch e sensori di pressione gomme e nonostante quello la consegna era slittata a maggio 2023

poi è riuscito per fortuna a cambiare con una rs6 ordinata da qualcuno e non ritirata


Verissimo. Un mio conoscente che ha questi bestioni di suv in leasing, deve decidere ora per l'auto che dovrà sostituire a quella attuale, a fine del prossimo anno. Tanto per far capire i tempi. E parliamo di bestioni da 40/50.000€.
andy4511 Aprile 2022, 16:53 #28
Originariamente inviato da: AceGranger
bè diciamo che è anche un periodo abbastanza sfigato in generale e l'auto è un mercato che risente molto di queste sfighe; perchè se per esempio il mattone rimane comunque un buon mercato dove investire anche in questi periodi instabili, l'auto.... uno ci pensa 2 volte prima di cambiarla, a meno che la vecchia proprio non sia morta e a uno serva a tutti i costi per vivere....


Sicuramente, ma qui da noi si era partiti inizialmente con zero incentivi auto per il 2022, e questo doveva essere, una parte della maggioranza di governo era assolutamente contraria a questi incentivi, si sono dovuti fare molti compromessi per arrivare a questa formula attuale...che comunque almeno visti i tanti articoli con toni estremamente negativi direi che non hanno accontentato tutti, sicuramente non la stampa pro elettrico...ora viste le premesse mi sarei aspettato qualche timido tentativo in più di farsi concorrenza, ma invece niente, meglio attendere e sperare.

Originariamente inviato da: AceGranger
poi anche questo cambiamento repentino verso l'elettrico con le batterie, imho, "non ancora pronte" non è certo un aiuto.


Questo è un discorso molto relativo, non è che dall'oggi al domani dobbiamo tutti guidare un'auto elettrica, passeranno decine di anni per la transizione, sono solo i media che martellano in questo senso, come se domani scomparissero dal mercato le auto termiche, che invece ci accompagneranno tranquillamente ancora per molto.
Ragerino11 Aprile 2022, 17:38 #29
Eh si, la e208 con incentivo a 29k€ , le venderanno come il pane, proprio.
Sarò curioso di vedere il tonfo che faranno le elettriche quest'anno, incentivi o meno.
AceGranger11 Aprile 2022, 18:48 #30
Originariamente inviato da: andy45
Questo è un discorso molto relativo, non è che dall'oggi al domani dobbiamo tutti guidare un'auto elettrica, passeranno decine di anni per la transizione, sono solo i media che martellano in questo senso, come se domani scomparissero dal mercato le auto termiche, che invece ci accompagneranno tranquillamente ancora per molto.


no certo, però se le batterie fossero state piu avanti, avrebbero avuto piu senso sia le ibride sia le full electric.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^