Tesla

Guida autonoma: Musk vuole solo le telecamere, ma i suoi ingegneri gli chiesero di ripensarci

di pubblicata il , alle 13:31 nel canale Auto Elettriche Guida autonoma: Musk vuole solo le telecamere, ma i suoi ingegneri gli chiesero di ripensarci

Tesla ha progressivamente rimosso radar e sensori dal software delle sue auto in previsione dell’arrivo di "Tesla Vision", che prevede solo l'utilizzo delle telecamere per analizzare l'ambiente circostante

 
63 Commenti
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Pino9022 Marzo 2023, 16:05 #21
Sull'uso delle videocamere: la nebbia, il sole, la pioggia, il ghiaccio, certi riflessi e frequenze possono purtroppo accecare le videocamere. Sugli aerei di linea si usano radar su varie frequenze per ricostruire l'immagine della pista di atterraggio proprio perché le videocamere non sono sufficientemente affidabili (ho lavorato sulla certificazione di un prodotto del genere costruito da Collins aerospace). Sui treni invece di usare delle normalissime videocamere si usa una rete di sistemi track-side e on-board dal costo di vari milioni di euro proprio perché il legislatore non ritiene le fotocamere abbastanza affidabili (fonte: sono 3 anni che lavoro con CAF Signalling e CAF Power...).
In generale per applicazioni di tipo safety (cioé in cui la vita di una o più persone dipende dal funzionamento dell'apparecchio) si usano tecnologie diverse e ridondanti proprio per evitare malfunzionamenti sistematici (chip/software difettoso) o specifici (situazione non prevista in cui una specifica tecnologia smette di funzionare). È proprio per questo che l'autopilot di Tesla è considerato/certificato L2, ossia richiede l'attenzione costante del conducente: mancando un sistema ridondante, l'umano funge da sistema di sicurezza in caso di malfunzionamenti del sistema automatico.

In generale non ho dati per giudicare il lavoro di Tesla, servirebbe un sacco di tempo e accesso ai progetti, ma cosí con 10 anni di esperienza nella certificazione di sistemi nei domini di industria e trasporti mi viene da pensare che senza un sistema di ridondanza sia molto difficile andare oltre il livello 2 e raggiungere qualsiasi tipo di autonomia vera (che non richiede l'attenzione del conducente, nel caso delle auto).
ferste22 Marzo 2023, 16:13 #22
Originariamente inviato da: Pino90
Sí, le istruzioni prevedono che l'autista stia attento, visto che nonostante si chiami autopilot non è un pilota automatico. In teoria ha anche un sensore di coppia sul volante per verificare che il conducente abbia le mani lí, purtroppo è pieno di idioti che si sono inventati di tutto di più per ingannarlo (cerca sul tubo).


Quindi possiamo dire non sia colpa di Musk, della Tesla, del lidar, del radar, del fracking o del fisting?


beh, forse forse la Tesla è imputabile di non aver fatto una perizia psichiatrica all'acquirente.
Notturnia22 Marzo 2023, 16:13 #23
Originariamente inviato da: ferste
Premettendo che non ci capisco una sega, le istruzioni d'uso non prevedono comunque che l'autista stia sul pezzo? Posso incolpare l'auto se non ho rispettato le modalità d'uso? Non sarebbe come se, dato che ho il salvavita, la mano ferma, il tappetino antiscivolo e il pulsante di sicurezza, io usassi il phon mentre sono nella vasca...se resto fulminato è colpa del produttore del phon che oltre a dirmi di non usarlo nella vasca non ha messo anche un interruttore anti-demenza?


alludo solo al concetto di "sicurezza prima di tutto" e "Musk" assieme

poi ovvio che, secondo me, chi guida deve prestare attenzione ma i sistemi attuali aiutano le distrazioni (pensa solo al nome ridicolo usato da Tesla per parlare dei sistemi di assistenza alla guida)

io credo che debba essere un aiuto a chi guida e non una sostituzione ma visto che si va verso la sostituzione mi aspetterei di meglio

ma comunque il dubbio che ho resta lo stesso, perchè su una volgare BMW non posso accelerare verso un ostacolo fermo mentre con una Tesla super intelligente posso farlo ?

tempo fa ricordo di un incidente dove Tesla dimostrò che era il piede dell'autista che stava schiacciando l'acceleratore e non la macchina.. ma scusa.. la macchina non ha un sistema di anticollisione che interviene a prescindere dal piedino dell'umano come nelle auto della concorrenza scadente ?

sono queste contraddizioni che mi stupiscono e mi tengono lontano da quel brand perchè quando poi ti affidi alla macchina è un guaio se la macchina sbaglia..
Notturnia22 Marzo 2023, 16:16 #24
Originariamente inviato da: ferste
Quindi possiamo dire non sia colpa di Musk, della Tesla, del lidar, del radar, del fracking o del fisting?


beh, forse forse la Tesla è imputabile di non aver fatto una perizia psichiatrica all'acquirente.


no.. i soldi hanno dichiarato che non è mai colpa sua
anche se non so come sta andando avanti la causa per la pubblicità ingannevole del nome.. forse li perde..

eppoi non è colpa di Musk se uno compra una vettura che non ha i sistemi di sicurezza di base.. è l'acquirente il responsabile
TorettoMilano22 Marzo 2023, 16:18 #25
Originariamente inviato da: Pino90
Sull'uso delle videocamere: la nebbia, il sole, la pioggia, il ghiaccio, certi riflessi e frequenze possono purtroppo accecare le videocamere. Sugli aerei di linea si usano radar su varie frequenze per ricostruire l'immagine della pista di atterraggio proprio perché le videocamere non sono sufficientemente affidabili (ho lavorato sulla certificazione di un prodotto del genere costruito da Collins aerospace). Sui treni invece di usare delle normalissime videocamere si usa una rete di sistemi track-side e on-board dal costo di vari milioni di euro proprio perché il legislatore non ritiene le fotocamere abbastanza affidabili (fonte: sono 3 anni che lavoro con CAF Signalling e CAF Power...).
In generale per applicazioni di tipo safety (cioé in cui la vita di una o più persone dipende dal funzionamento dell'apparecchio) si usano tecnologie diverse e ridondanti proprio per evitare malfunzionamenti sistematici (chip/software difettoso) o specifici (situazione non prevista in cui una specifica tecnologia smette di funzionare). È proprio per questo che l'autopilot di Tesla è considerato/certificato L2, ossia richiede l'attenzione costante del conducente: mancando un sistema ridondante, l'umano funge da sistema di sicurezza in caso di malfunzionamenti del sistema automatico.

In generale non ho dati per giudicare il lavoro di Tesla, servirebbe un sacco di tempo e accesso ai progetti, ma cosí con 10 anni di esperienza nella certificazione di sistemi nei domini di industria e trasporti mi viene da pensare che senza un sistema di ridondanza sia molto difficile andare oltre il livello 2 e raggiungere qualsiasi tipo di autonomia vera (che non richiede l'attenzione del conducente, nel caso delle auto).


sono sicuro il tuo cv sia lodevole ma prendiamo atto come musk spesso porti rivoluzioni e non semplici aggiornamenti, potrei citare spacex per esempio.
vediamo come va, ad ogni modo i competitor lato "guida autonoma" sono agguerriti. se tesla fallirà e i sensori si dimostreranno fondamentali avranno avuto ragioni i concorrenti, personalmente mi auguro vinca una azienda europea
ferste22 Marzo 2023, 16:20 #26
Originariamente inviato da: Notturnia
alludo solo al concetto di "sicurezza prima di tutto" e "Musk" assieme

poi ovvio che, secondo me, chi guida deve prestare attenzione ma i sistemi attuali aiutano le distrazioni (pensa solo al nome ridicolo usato da Tesla per parlare dei sistemi di assistenza alla guida)

io credo che debba essere un aiuto a chi guida e non una sostituzione ma visto che si va verso la sostituzione mi aspetterei di meglio

ma comunque il dubbio che ho resta lo stesso, perchè su una volgare BMW non posso accelerare verso un ostacolo fermo mentre con una Tesla super intelligente posso farlo ?

tempo fa ricordo di un incidente dove Tesla dimostrò che era il piede dell'autista che stava schiacciando l'acceleratore e non la macchina.. ma scusa.. la macchina non ha un sistema di anticollisione che interviene a prescindere dal piedino dell'umano come nelle auto della concorrenza scadente ?

sono queste contraddizioni che mi stupiscono e mi tengono lontano da quel brand perchè quando poi ti affidi alla macchina è un guaio se la macchina sbaglia..


penso che tutto sia migliorabile, ma siamo ben lontani da un sistema a prova di idiota, forse basterebbe poco di più a salvare qualche vita? Si, molto probabile, ma finiamo nel principio "ho donato 10.000 euro e salvato 10 vite", "Se ne donavi 11.000 ne salvavi 11".

Ad esempio il vecchio anticollisione Honda (almeno fino al 2016 o 17) non solo si disattiva oltre i 35 km\h (resta solo l'avviso acustico), ma se prendi una rotonda aggressivamente ti vede troppo vicino all'auto di fronte e inchioda...sto infame, e tu resti li piantato nella rotonda.
ferste22 Marzo 2023, 16:26 #27
Originariamente inviato da: Notturnia
no.. i soldi hanno dichiarato che non è mai colpa sua

ha corrotto un tribunale?

anche se non so come sta andando avanti la causa per la pubblicità ingannevole del nome.. forse li perde..


Urka, come i Flauti del Mulino Bianco!

eppoi non è colpa di Musk se uno compra una vettura che non ha i sistemi di sicurezza di base.. è l'acquirente il responsabile


Di base? Per chi? Per la Legge? Per i bravi piloti? Per i piloti scarsi? Io voglio l'anti-caprioli, per me è di base!! Animali maledetti! Si sono estinti gli Unicorni e quei culi-bianchi continuano a cercare il suicidio sotto la mia macchina!!
Notturnia22 Marzo 2023, 16:29 #28
Originariamente inviato da: ferste
penso che tutto sia migliorabile, ma siamo ben lontani da un sistema a prova di idiota, forse basterebbe poco di più a salvare qualche vita? Si, molto probabile, ma finiamo nel principio "ho donato 10.000 euro e salvato 10 vite", "Se ne donavi 11.000 ne salvavi 11".

Ad esempio il vecchio anticollisione Honda (almeno fino al 2016 o 17) non solo si disattiva oltre i 35 km\h (resta solo l'avviso acustico), ma se prendi una rotonda aggressivamente ti vede troppo vicino all'auto di fronte e inchioda...sto infame, e tu resti li piantato nella rotonda.


il mio si disattiva sotto una certa velocità, posso sbattere sul muro con moderazione ma vede le auto in rotatoria come ostacoli alle volte e mi fa prendere degli infarti.. ormai ho imparato a capirlo e quando fa beep so che è meglio mollare un istante l'acceleratore piuttosto di vedere l'auto che frena.

lo so che 10-11 come dici è meglio e via discorrendo ma qua non sono donazioni.. sono soldi che paga l'acquirente e che ha pagato profumatamente fino a ieri

ma disquisivo solo su Musk-sicurezza..
trovo corretto che Tesla lucri su tutto quello che puo', è una SPA non una onlus e se la gente compra a prescindere perchè sprecare soldi ? stanno dimostrando che non è mai colpa loro (trarre in inganno non è ancora reato visto che la causa non è chiusa) e quindi che problema c'è..

a me questo da fastidio.. speculare sulla sicurezza e poi dare la colpa agli altri quando l'auto dovrebbe avere dei sistemi di sicurezza minimi ma visto che il Presidente dice che bastano le telecamere c'è chi ci crede e tutto a posto

ovvio che se mi fulmino perchè mi asciugo i capelli in vasca da bagno sono io il pirla e non chi ha dimenticato di avvisarmi (non leggo le istruzioni)

ma a volte ad andare contro corrente si è solo scemi e non salmoni.. non è che visto che ha dimostrato che puo' prenderci anche andando controcorrente vuol dire che sempre abbia ragione lui.. (vedi sensori di parcheggio)
Notturnia22 Marzo 2023, 16:32 #29
Originariamente inviato da: ferste
ha corrotto un tribunale?



Urka, come i Flauti del Mulino Bianco!



Di base? Per chi? Per la Legge? Per i bravi piloti? Per i piloti scarsi? Io voglio l'anti-caprioli, per me è di base!! Animali maledetti! Si sono estinti gli Unicorni e quei culi-bianchi continuano a cercare il suicidio sotto la mia macchina!!


https://www.ansa.it/canale_motori/n...4475ebf947.html

https://www.leaseplan.com/it-it/new...%20delle%20auto.

per legge
mi pare che poi sia entrata in vigore solo dal 2022se non erro
ma la frenata automatica d'emergenza è obbligatoria per legge non per te

capisco che muschio sia il re ma qua e la c'è qualche legge che lui calpesta .. non per questo è meno divino.. però..
ferste22 Marzo 2023, 16:49 #30
Originariamente inviato da: Notturnia
https://www.ansa.it/canale_motori/n...4475ebf947.html

https://www.leaseplan.com/it-it/new...%20delle%20auto.

per legge
mi pare che poi sia entrata in vigore solo dal 2022se non erro
ma la frenata automatica d'emergenza è obbligatoria per legge non per te


ehm, "di base" e "di Legge" non sono sinonimi.

Ma quindi la Tesla non ha la frenata automatica?

capisco che muschio sia il re ma qua e la c'è qualche legge che lui calpesta .. non per questo è meno divino.. però..

No, guarda, non faccio parte del solito teatrino delle discussioni Musk\anti-Musk o Ice\Bev o nucleare\energia prodotta dalle dinamo delle biciclette, io di Musk me ne batto il belino ma adoro rompere le palle sia ai Guelfi che ai Ghibellini.

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