Guida autonoma Tesla, ecco cosa vede l'intelligenza artificiale che impara a guidare

Guida autonoma Tesla, ecco cosa vede l'intelligenza artificiale che impara a guidare

Il capo della divisione AI di Tesla ha diffuso delle immagini della "vista" dei super computer utilizzati per identificare oggetti e ambiente in strada. Tutte le auto che circolano contribuiscono all'apprendimento

di pubblicata il , alle 18:40 nel canale Auto Elettriche
Tesla
 

Il nome di Tesla è spesso associato alla guida autonoma, sebbene il sistema così come concepito per ora rientri solamente nel livello 2 della scala SAE, ovvero quello che richiede sempre l'assistenza del guidatore. Ma, come sappiamo bene ormai da tempo, Tesla sta preparando la cosiddetta Full-Self-Driving, e per farlo ha implementato un nuovo sistema software ed anche una sorta di intelligenza artificiale che impara a guidare l'auto.

Ma il software da solo non può imparare, ha bisogno di avere una dettagliata descrizione dell'ambiente circostante, grazie a migliaia di esempi di situazioni simili che gli consentono di identificare ostacoli, altre auto, persone o animali, o semplicemente il bordo della strada. Per far questo ci sono parecchi impiegati Tesla che si occupano di "etichettare" tutto ciò che compare nei video ripresi dalle telecamere di bordo, ma questo lavoro non basta.

Sfruttando anche il super computer Dojo, Tesla può dare in pasto le immagini a un algoritmo, che si occupa di etichettare autonomamente quello che vede. Al momento il progetto è in una fase iniziale, ma il capo della divisione Andrej Karpathy ha condiviso su internet delle immagini che sembrano ben promettenti. La AI riconosce veicoli, pedoni, motociclisti, varie strutture stradali e cartelli.

Tesla AI

Se i risultati preliminari dovessero confermarsi a lungo termine, questo asso nella manica si aggiungerebbe a un altro che Tesla sta usando da molto tempo: la quantità di auto già vendute. Al momento la casa californiana ha circa un milione di auto su strada, e tutte contribuiscono a fornire dati e video alla casa madre, anche quelle che ufficialmente non hanno in funzione la guida assistita al massimo livello. Tutti i dati raccolti sono troppo pesanti per i computer di bordo, ma una volta passati ai super computer possono generare un enorme plus di insegnamento stradale. Per questa accoppiata quantitativa e qualitativa Tesla è considerate tutt'ora in netto vantaggio sulla concorrenza in materia di guida autonoma.

17 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
agonauta7801 Dicembre 2021, 18:55 #1
Sarei curioso di sapere cosa vede in una strada provinciale in italia senza delimitazioni di carreggiata o linea spartitraffico. Belle le strade americane e facile guidare lì
Takuya01 Dicembre 2021, 19:39 #2
Ma Tesla ha accesso illimitato a queste immagini?

E se una loro macchina entra in una zona militare spiffera tutto a zio sam?
frankie01 Dicembre 2021, 19:40 #3
Esatto.
Aggiungo anche in una strada buia, di notte mentre piove.
dany-dm01 Dicembre 2021, 19:46 #4
niky8901 Dicembre 2021, 20:56 #5
Originariamente inviato da: agonauta78
Sarei curioso di sapere cosa vede in una strada provinciale in italia senza delimitazioni di carreggiata o linea spartitraffico. Belle le strade americane e facile guidare lì


https://www.youtube.com/watch?v=SuZYACWhYSI
xarz301 Dicembre 2021, 21:15 #6
Chissà come affrontano il problema degli outlier.

Se hai 1 milione di ore di video di strade normali e solo 100 ore di strade sterrate come fa l AI a non scartare semplicemente i dati sulle strade sterrate?
Ginopilot02 Dicembre 2021, 08:24 #7
Siamo ancora lontanissimi dalla guida autonoma.
agonauta7802 Dicembre 2021, 08:36 #8
Anni luce, infatti hanno detto che la guida autonoma in autostrada si può già fare. In altre strade non sono pronti o lo saranno tra molti anni.strade provinciali a 90 kmh di notte senta guard rail o strisce e con fossati laterali
Ginopilot02 Dicembre 2021, 09:15 #9
Originariamente inviato da: agonauta78
Anni luce, infatti hanno detto che la guida autonoma in autostrada si può già fare. In altre strade non sono pronti o lo saranno tra molti anni.strade provinciali a 90 kmh di notte senta guard rail o strisce e con fossati laterali


Si, magari in quelle Usa. Da noi quando ci sono lavori non si capisce niente.
WarDuck02 Dicembre 2021, 09:40 #10
Originariamente inviato da: Takuya
Ma Tesla ha accesso illimitato a queste immagini?

E se una loro macchina entra in una zona militare spiffera tutto a zio sam?


Altre telecamere che invadono la privacy di chiunque si trovi nel mezzo

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^