Renault

Il capo di Renault: "i tagli di prezzo di Tesla sono un campanello d'allarme"

di pubblicata il , alle 19:12 nel canale Auto Elettriche Il capo di Renault: "i tagli di prezzo di Tesla sono un campanello d'allarme"

La politica dei prezzi aggressiva portata avanti da Tesla ha attirato l'attenzione della concorrenza, che sta valutando le contromosse

 
41 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
cignox119 Aprile 2023, 08:50 #11
Ottimo, con un pó di concorrenza in piú e con meno incentivi statali, magari si riusciranno ad avere auto ad un prezzo accessibile anche per le persone normali.
E se, contemporaneamente, alzano pure l'autonomia anche solo di un pó ogni anno. per quando dovró cambiare magari ci scappa pure l'elettrica (ma non se ne parla per almeno altri 5 anni).
Paganetor19 Aprile 2023, 09:01 #12
a naso, direi che Tesla ha dettato le regole in un mercato prima inesistente e ha scelto dei prezzi per le proprie auto senza che la concorrenza avesse qualcosa di analogo.

Ora che cominciano a esserci un po' di alternative, e forse anche grazie a un po' di ottimizzazione nella produzione, sta scendendo coi prezzi (anche per mantenere alte le vendite). Il problema è che se le altre case automobilistiche hanno fatto i conti a 60k euro ad auto e adesso si trovano il principale concorrente a 40k, si trovano tutti i conti (ROI, utili ecc.) sballati
Nemios19 Aprile 2023, 11:21 #13
Originariamente inviato da: alexfri
Ma mi spiegate perché il muso di quella renault é alto come il tetto della mia auto? Ma perche si é scelta questa strada nel design obiettivamente orripilante?


Se non ricordo male, è collegato alle eventuali lesioni provocate a chi venisse investito. In pratica dovrebbe essere una normativa. Ultimamente le auto nuove hanno tutte un frontale piuttosto "alto" e non più molto "a punta".
flori219 Aprile 2023, 11:42 #14
Francamente spero che questo porti giu pure i prezzi pazzi delle auto endotermiche.
DarthWiz19 Aprile 2023, 15:23 #15
Originariamente inviato da: Nemios
Se non ricordo male, è collegato alle eventuali lesioni provocate a chi venisse investito. In pratica dovrebbe essere una normativa. Ultimamente le auto nuove hanno tutte un frontale piuttosto "alto" e non più molto "a punta".


Essendo proprietario dell'auto in questione, aggiungerei che inizialmente la linea non faceva impazzire nemmeno me, proprio perché sono uno di quei pochi a cui proprio i SUV non vanno giù.

Però poi mi sono guardato in giro e ho ragionato: prima avevo una Ford Fiesta, mi serviva un'auto un po' più grande ma non troppo, e la volevo elettrica. Cosa c'era a disposizione? City car tipo la Spring o la Honda e (troppo piccole, ci devo anche viaggiare comodo) oppure SUV enormi e costosissimi. Nel segmento C non-SUV ci sono la ID3, la Mégane, la MG4 e... basta? Di queste 3 la Mégane ha la linea che mi piace di meno (troppo suvvosa) ma l'ergonomia migliore: sedili comodi, strumentazione con tanti bottoni, software fatto bene, ampio bagagliaio, qualche centimetro di lunghezza in meno delle altre.

Ragionandoci ulteriormente, mi sono fatto piacere la linea perché è perfettamente razionale:
- frontale alto? è per metterci motore + elettronica di potenza -> dietro non c'è niente -> più bagagliaio delle altre in meno lunghezza.
- linea di cassa alta? se fosse più bassa ti proteggerebbe di meno dagli impatti con i SUV.
- finestrini piccoli? se fossero più grandi sarebbe alta come un SUV e sarebbe meno sicura per gli altri, visto che i SUV tolgono visibilità.
- niente frunk? è perché il cofano è pieno raso.

In sunto, non si può mettere "più macchina" in meno volume di così: un plauso ai progettisti Renault! Come linea preferisco la Hyundai Ioniq 5, ma sulla strada è un colosso, mentre la mia Mégane è solo poco più grande della Fiesta che guidavo prima.
azi_muth19 Aprile 2023, 16:45 #16
Originariamente inviato da: sbaffo
Intanto non scrivere maiuscolo che equivale a URLARE.

Vero, buona parte è speculazione, ma la pacchia sta finendo per i costruttori, e finalmente i consumatori avranno ev a prezzi cristiani, non più citycar a 30k o citysuv ridicoli a 22k (ogni riferimento alla D.D. non è casuale ).

Se consideri che bigT ha ancora buoni margini nonostante i tagli pazzeschi di prezzo e nonostante il fatto che sta costruendo i supercharger, capisci che cresta c'è nel settore ev... un po come in tutto ciò che va di moda.
Bisogna anche dire però che di solito le altre case fanno gli sconti in concessionaria, non tagliando i listini ufficiali, quindi in realtà magari lo sconto/prezzo finale è simile.


Speculazione riguardo a prodotti in un mercato che è ai suoi inizi?
Sembra quasi che non si conosca come funzioni il mercato...
R@nda19 Aprile 2023, 16:53 #17
Originariamente inviato da: DarthWiz
Essendo proprietario dell'auto in questione, aggiungerei che inizialmente la linea non faceva impazzire nemmeno me, proprio perché sono uno di quei pochi a cui proprio i SUV non vanno giù.

Però poi mi sono guardato in giro e ho ragionato: prima avevo una Ford Fiesta, mi serviva un'auto un po' più grande ma non troppo, e la volevo elettrica. Cosa c'era a disposizione? City car tipo la Spring o la Honda e (troppo piccole, ci devo anche viaggiare comodo) oppure SUV enormi e costosissimi. Nel segmento C non-SUV ci sono la ID3, la Mégane, la MG4 e... basta? Di queste 3 la Mégane ha la linea che mi piace di meno (troppo suvvosa) ma l'ergonomia migliore: sedili comodi, strumentazione con tanti bottoni, software fatto bene, ampio bagagliaio, qualche centimetro di lunghezza in meno delle altre.

Ragionandoci ulteriormente, mi sono fatto piacere la linea perché è perfettamente razionale:
- frontale alto? è per metterci motore + elettronica di potenza -> dietro non c'è niente -> più bagagliaio delle altre in meno lunghezza.
- linea di cassa alta? se fosse più bassa ti proteggerebbe di meno dagli impatti con i SUV.
- finestrini piccoli? se fossero più grandi sarebbe alta come un SUV e sarebbe meno sicura per gli altri, visto che i SUV tolgono visibilità.
- niente frunk? è perché il cofano è pieno raso.

In sunto, non si può mettere "più macchina" in meno volume di così: un plauso ai progettisti Renault! Come linea preferisco la Hyundai Ioniq 5, ma sulla strada è un colosso, mentre la mia Mégane è solo poco più grande della Fiesta che guidavo prima.



13 anni e 16 messaggi...ma va bene lurkare eh però
Vash_8519 Aprile 2023, 17:26 #18
Originariamente inviato da: R@nda
13 anni e 16 messaggi...ma va bene lurkare eh però


Ci sto facendo caso anche io da un pò a dire il vero

Capita sempre più di sovente che account vecchi di 7/8 anni o più, con pochissimi messaggi intervengano a proposito o sproposito sempre nelle stesse conversazioni...
Sembra quasi che vengano "riciclati" per qualche motivo...
Molto spesso sono lì a generare "flame" in news che hanno un basso numero di visualizzazioni, quasi ad aizzare la gente..

Ci vorrebbe un mod che verifichi gli ip o se si può i mac address per capire chi è...
R@nda19 Aprile 2023, 17:47 #19
Originariamente inviato da: Vash_85
Ci sto facendo caso anche io da un pò a dire il vero

Capita sempre più di sovente che account vecchi di 7/8 anni o più, con pochissimi messaggi intervengano a proposito o sproposito sempre nelle stesse conversazioni...
Sembra quasi che vengano "riciclati" per qualche motivo...
Molto spesso sono lì a generare "flame" in news che hanno un basso numero di visualizzazioni, quasi ad aizzare la gente..

Ci vorrebbe un mod che verifichi gli ip o se si può i mac address per capire chi è...


Non saprei proprio, magari è "genuino"...ma vai a sapere.

però mi ha convinto, se la strada è avere pachidermi, mi compro un Ducato, vuoi mettere l'abitabilità
E sono ironico...ad ognuno il suo.
piwi19 Aprile 2023, 17:53 #20
Magari non avevano motivo per scrivere di hardware, ma dal momento che in questa sezione si fa pubbl... ehm si parla per lo più di veicoli elettrici, hanno ripreso interesse !

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^