Incentivi mercato auto, c'è una bozza. Fino a 9.000 euro per le zero emissioni

di pubblicata il , alle 15:37 nel canale Auto Elettriche Incentivi mercato auto, c'è una bozza. Fino a 9.000 euro per le zero emissioni

Il Ministro Giorgetti ha parlato di una prima bozza per i nuovi incentivi. Cala leggermente il contributo per le elettriche, e nel 2023 e 2024 le quote scenderanno ulteriormente

 

Solo pochi giorni fa vi abbiamo parlato della lotta tra i gruppi politici, sul tema degli incentivi al settore automotive, con idee contrastanti anche all'interno di uno stesso partito. Il tema continua ad essere di forte attualità, anche per le pressioni del mondo industriale. Il Ministro Giancarlo Giorgetti è tornato a parlare dell'argomento, e per l'occasione abbiamo anche scoperto che circola già una bozza per un provvedimento.

Ancora una volta l'orizzonte temporale sarebbe quello triennale, con contributi statali per il 2022, 2023 e 2024, con i fondi però non divisi in parti uguali, ma a decrescere con il passare del tempo, per arrivare infine ad un mercato in grado di reggersi solo con le sue gambe.

Si parla - in via ovviamente del tutto non ufficiale - di un contributo fino a 9.000 euro per acquistare un'auto a zero emissioni, ovvero di quelle che ricadono nella fascia 0-20 g/km di CO2, e con rottamazione contestuale di un vecchio veicolo. La cifra si ridurrebbe a 5.500 euro in assenza di rottamazione. Non è chiaro per ora se verranno istituiti due diversi fondi, come successo in passato con Ecobonus e Extrabonus, o se si utilizzerà il meccanismo dello sconto obbligatorio del venditore. Questa è una ipotetica tabella:

Tabella incentivi

Si nota ancora la presenza delle auto endotermiche, che fino ai soliti 135 g/km di CO2 potrebbero ottenere 3.250 euro di sconto, ma solo ed esclusivamente rottamando un altro veicolo. Sarebbe però l'ultima occasione per questa tipologia di auto, che non avrebbero più contributi per gli anni a venire.

Per quanto riguarda le elettriche, l'incentivo massimo calerebbe poi a 8.000 euro nel 2023 e a 7.000 euro nel 2024. Dove pare invece vi siano più contrasti e indecisione è il prezzo massimo delle vetture incentivabili. Nei passati provvedimenti rientravano le auto con prezzo massimo di 50.000 euro IVA esclusa, cifra che molti vorrebbero ridurre a 35.000 euro, sempre escluso IVA e IPT. Cifra che scenderebbe ulteriormente, a 25.000 euro, per la categoria 61-135 g/km. Tale decisione ridurrebbe parecchio il parco di veicoli incentivabili, escludendo quasi tutti le proposte top di gamma (che spesso sono anche le top autonomia per le elettriche) e sicuramente tutti i modelli Tesla.

Come detto però, si tratta solo di indiscrezioni preliminari, ed è probabile che molto venga modificato prima di un vero e proprio decreto.

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^