Tesla

La Germania vuole stroncare l'Autopilot di Tesla: quali funzioni saranno eliminate?

di pubblicata il , alle 16:53 nel canale Auto Elettriche La Germania vuole stroncare l'Autopilot di Tesla: quali funzioni saranno eliminate?

L'organo di sicurezza stradale tedesco mette ancora sotto la lente di ingrandimento il sistema di guida assistita Tesla, e si prepara a richiedere la modifica, o l'eliminazione di alcune funzioni

 
39 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Ragerino13 Settembre 2022, 11:12 #21
Originariamente inviato da: TorettoMilano
posta i video delle europee che sono avanti a tesla, e smettila di ripetere a pappagallo castronerie a cui sei già stato smentito (tipo lidar che salva vite quando un'auto uber ha investito con lidar attivo)


Cosa me ne frega delle auto europee? Questo genere di sistemi non deve essere legalmente permesso di essere usato su strada per il momento. Non mi pare di essere stato smentito su nulla. Di fatto avere più sensori aumenta la sicurezza dell'auto. Che poi la totalità dei sistemi in circolazione sia ancora acerba, è un discorso diverso.
Sarebbe ora di staccarsi dal cappezzolo di Musk, che non è il messia.
TorettoMilano13 Settembre 2022, 11:17 #22
Originariamente inviato da: Ragerino
Cosa me ne frega delle auto europee? Questo genere di sistemi non deve essere legalmente permesso di essere usato su strada per il momento. Non mi pare di essere stato smentito su nulla. Di fatto avere più sensori aumenta la sicurezza dell'auto. Che poi la totalità dei sistemi in circolazione sia ancora acerba, è un discorso diverso.
Sarebbe ora di staccarsi dal cappezzolo di Musk, che non è il messia.


infatti ad oggi non è permesso, è permesso con l'obbligo di avere una persona umana che controlla. da sempre per esempio non puoi dormire su un lungo rettilineo pure se non c'è nessuno. il concetto è lo stesso.
di musk fottesega e anzi spero le case europee diventino leader del settore (se marchio italiano sono ancora più felice). se fa qualcosa di buono gli do meriti, se dice/fa ca**ate lo critico (quando parla di crypto per esempio)
mauromol13 Settembre 2022, 11:21 #23
Originariamente inviato da: barzokk
Ah no ? E allora Elon Muschio è un cazzaro ?


Non credo che Tesla sia l'unica azienda sulla Terra che abbia subito dei ritardi nell'ottenere gli obbiettivi che si era prefissa, pur essendo l'azienda automotive più avanti di tutte in quest'ambito.
Non c'è scritto da nessuna parte che i sistemi di Tesla siano, ad oggi, di livello 4.

Originariamente inviato da: Ragerino
Di fatto avere più sensori aumenta la sicurezza dell'auto.


Se bastasse avere più sensori per avere l'auto più sicura... ;-)
Bisogna anche usarli nel modo giusto.

Intanto la Tesla Model Y è l'auto che ha ottenuto i risultati più alti in assoluto nell'Euro NCAP. Non è perfetta (esisterà mai l'auto perfetta, anche a guida non autonoma?), però le statistiche sugli incidenti dovute all'uso dell'FSD in America non mi risulta confermino le tue tesi.
Alekx13 Settembre 2022, 11:37 #24
Originariamente inviato da: mauromol
Quell'articolo dice tutt'altro, e cioè che i sistemi di assistenza alla guida (ed in futuro di guida autonoma), quindi incluso l'autopilot, useranno solo le telecamere e non più i radar come sensori per analizzare l'ambiente circostante. Cosa che peraltro già avviene sulle Model Y consegnate quest'anno (e forse anche Model 3, non so), dato che non montano più i radar.
L'autopilot continua ovviamente a funzionare, anzi, dicono che con questo sistema (chiamato Tesla Vision) l'efficacia sia superiore rispetto all'uso della combinazione telecamere+radar, da cui la decisione di Tesla di disattivare l'uso dei radar anche sulle macchine più vecchie che lo montano.


Appunto quindi l'AUTOPILOT per le Tesla fino a "ieri" verra' disabilitato visto che e' basato solo sui RADAR.
Alekx13 Settembre 2022, 11:41 #25
Originariamente inviato da: mauromol
Guarda, in tutta franchezza: non sai di cosa parli. Non si può in Tesla "guardare i film" mentre guidi con l'autopilot (a meno che, chiaro, non usi un cellulare o un tablet tuo). E comunque non può farlo il guidatore, che non può certo sedersi sui sedili posteriori, perché deve tenere le mani sul volante, altrimenti l'autopilot si disattiva.


Infatti uno dei tanti incidenti in america, mortali, e' avvenuto perche' si guradava il signore degli anelli oppure quella povera ciclista investia di notte perche' il cojone della situazione guardava un tablet che aveva in mano.

Quindi o hanno detto una marea di caxxate, ma non penso perche' pare che ci sono prove anche video oppure sei poco informato....

e forse lo sei visto che girano molti viseo su come illudere il sistema di guida anche con una semplice bottiglietta d'acqua incastrata al volante riprendendosi mentre sono sul posteriore dell'auto che fa il suo dovere MA ad uno svincolo va in tilt e esce fuori strada.

Il poroblema come avrai letto nei miei post precedenti non e' l'AUTOPILOT di per se o qualsiasi altro marchingegno che possa rendere automatica una cosa, ma l'utilizzo idiota che ne fanno alla guida.
TorettoMilano13 Settembre 2022, 11:44 #26
Originariamente inviato da: Alekx
Appunto quindi l'AUTOPILOT per le Tesla fino a "ieri" verra' disabilitato visto che e' basato solo sui RADAR.


primo articolo capitato sott'occhio di giugno 2021

Il canale Youtube DaxM ha testato la propria Tesla Model Y di recentissima produzione, che [B][SIZE="6"]utilizza il sistema di guida assistita Autopilot senza più l'ausilio del radar[/SIZE][/B], rimosso da Tesla, che ha deciso di puntare solo sulla visione delle videocamere.


https://www.dmove.it/video/nuove-te...-il-primo-video
Alekx13 Settembre 2022, 11:49 #27
Originariamente inviato da: mauromol
Non credo che Tesla sia l'unica azienda sulla Terra che abbia subito dei ritardi nell'ottenere gli obbiettivi che si era prefissa, pur essendo l'azienda automotive più avanti di tutte in quest'ambito.
Non c'è scritto da nessuna parte che i sistemi di Tesla siano, ad oggi, di livello 4.



Se bastasse avere più sensori per avere l'auto più sicura... ;-)
Bisogna anche usarli nel modo giusto.

Intanto la Tesla Model Y è l'auto che ha ottenuto i risultati più alti in assoluto nell'Euro NCAP. Non è perfetta (esisterà mai l'auto perfetta, anche a guida non autonoma?), però le statistiche sugli incidenti dovute all'uso dell'FSD in America non mi risulta confermino le tue tesi.



Infatti Tesla se non erro ha un sistema di livello 2 mentre c'e' chi e' gia arrivato ad un sistema di Livello 3 come Mercedes.
TorettoMilano13 Settembre 2022, 11:59 #28
Originariamente inviato da: Alekx
Infatti Tesla se non erro ha un sistema di livello 2 mentre c'e' chi e' gia arrivato ad un sistema di Livello 3 come Mercedes.


beh è di livello3 a determinate condizioni e a velocità massima di 60km/h, felicissimo per mercedes anche perchè marchio europeo ma boh mi viene un pò da storcere il naso. da profano mi sembra tesla sia avanti e, non so per quale motivo, auspichi direttamente al livello4
Alekx13 Settembre 2022, 12:09 #29
Originariamente inviato da: TorettoMilano
beh è di livello3 a determinate condizioni e a velocità massima di 60km/h, felicissimo per mercedes anche perchè marchio europeo ma boh mi viene un pò da storcere il naso. da profano mi sembra tesla sia avanti e, non so per quale motivo, auspichi direttamente al livello4


Presumo per una questione di marketing.....

Dire che integrerai per secondo il livello 3 equivale ad una sconfitta per Muschio, allora si punta direttamente al 4, tanto al momento non hai fretta e.... concorrenti.

Ad ogni livello superiore si avranno migliormaneti consistenti.
mauromol13 Settembre 2022, 12:34 #30
Originariamente inviato da: Alekx
Appunto quindi l'AUTOPILOT per le Tesla fino a "ieri" verra' disabilitato visto che e' basato solo sui RADAR.


Ma che stai dicendo?!? Le auto "vecchie" hanno SIA i RADAR che le telecamere! Le auto nuove solo i radar. D'ora in avanti, il sistema (autopilot e FSD) userà su tutte le auto (vecchie e nuove) solo le telecamere!

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^