TeslaBYD

La Tesla Model Y RWD ora è prodotta in Germania, con batterie BYD e telaio in pezzo unico

di pubblicata il , alle 10:30 nel canale Auto Elettriche La Tesla Model Y RWD ora è prodotta in Germania, con batterie BYD e telaio in pezzo unico

Tesla aumenta i giri alla GigaBerlin, che secondo media locali ha iniziato la produzione anche della versione base della Model Y, con nuove batterie, forse strutturali

 

Nell'ultimo periodo Tesla sta diversificando molto la produzione, probabilmente alla ricerca del miglior equilibrio tra modelli a disposizione ed utilizzo delle risorse dai vari fornitori.

La fabbrica tedesca di Grünheide si è finora occupata solo della Model Y, ma non di tutte le varianti. Secondo i media locali, che citano fonti ben informate, lo stabilimento avrebbe in questi giorni dato il via alla produzione della Model Y RWD (altrimenti detta Standard Range) che finora proveniva esclusivamente da Shanghai.

La versione tedesca porta però alcune importanti novità. La batteria non è quella cinese prodotta da CATL, e nemmeno quella con celle 4680 direttamente realizzata da Tesla, ma bensì quella di un nuovo fornitore, BYD.

Tesla Model Y RWD

Alcuni mesi era già spuntata la richiesta di omologazione per un modello con tali batterie, con 55 kWh di capacità, certificata per 440 km di autonomia. Secondo teslamag.de potrebbe essere proprio questa. Come ovvio che sia, non ci sono ancora informazioni dettagliate, ma la batteria BYD potrebbe essere realizzata con le famose Battery Blade, ovvero un pacco batteria in cui le celle sono lunghe e strette - a lama appunto - e posizionate perpendicolarmente alla direzione di marcia, senza divisione in moduli. BYD definisce questa soluzione come strutturale.

Non è però l'unica novità della Model Y RWD made in Berlin. Tesla ha attivato altre Giga presse di produzione italiana per realizzare parti di telaio in un pezzo unico, ed il modello base, come originariamente previsto, ora avrà anche la parte frontale così realizzata. Di conseguenza il telaio avrà solo tre componenti - parte posteriore, batteria, parte anteriore - ed una maggiore rigidità strutturale. Si prevedono anche ricadute positive sui tempi di produzione, poiché non sarà necessario saldare molte parti del telaio.

50 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Ginopilot05 Maggio 2023, 10:49 #1
Ma quanto è brutta?
Strato154105 Maggio 2023, 10:54 #2
Perfetta auto figlia dei tempi : grande , pesante, con una sezione frontale importante, autonomia reale 300-350 km, costruita in economia, usa e getta entro 8-10 anni..
Rello75cl05 Maggio 2023, 10:57 #3
Lol, usa e getta 8-10 anni. In Europa le auto durano in media 11 anni e questa ha le batteria GARANTITE per 8, ho qualche dubbio sulla tua previsione.
Strato154105 Maggio 2023, 10:59 #4
Originariamente inviato da: Rello75cl
Lol, usa e getta 8-10 anni. In Europa le auto durano in media 11 anni e questa ha le batteria GARANTITE per 8, ho qualche dubbio sulla tua previsione.


A garanzia scaduta voglio vedere quanti spenderanno 15 mila euro per la sostituzione del pacco batteria, sempre sia possibile con gli stessi costi per Model 3, dato che la batteria sarà parte del pianale..
Basta una scorsa nel forum Tesla USA sezione model S battery per vedere le fatture di riparazione della batterie a garanzia scaduta, guarda caso appena dopo gli 8 anni di garanzia...Parlo di fatture da 22-24 mila dollari a seconda delle casistiche e capacità..
berson05 Maggio 2023, 11:10 #5
Originariamente inviato da: Strato1541
A garanzia scaduta voglio vedere quanti spenderanno 15 mila euro per la sostituzione del pacco batteria, sempre sia possibile con gli stessi costi per Model 3, dato che la batteria sarà parte del pianale..
Basta una scorsa nel forum Tesla USA sezione model S battery per vedere le fatture di riparazione della batterie a garanzia scaduta, guarda caso appena dopo gli 8 anni di garanzia...Parlo di fatture da 22-24 mila dollari a seconda delle casistiche e capacità..


Perché mai dovresti sostituire il pacco batteria dopo 8 anni, la capacità delle batterie Tesla scende di circa il 10% dopo 300000 km (una percorrenza che poche auto a scoppio raggiungono), quindi statisticamente dopo 8 anni una batteria Tesla è ancora valida.
ferste05 Maggio 2023, 11:16 #6
tre news al giorno, da anni, e si leggono sempre le stesse cagate.

A'ridatece AMD vs. Intel!!!
lucasantu05 Maggio 2023, 11:28 #7
amioccugggino mi ha detto che dopo 8 anni le batterie sono da buttare
TorettoMilano05 Maggio 2023, 11:29 #8
rilancio, 8 mesi
Saturn05 Maggio 2023, 11:30 #9
Originariamente inviato da: ferste
A'ridatece AMD vs. Intel!!!


Magari...
Strato154105 Maggio 2023, 11:32 #10
Originariamente inviato da: berson
Perché mai dovresti sostituire il pacco batteria dopo 8 anni, la capacità delle batterie Tesla scende di circa il 10% dopo 300000 km (una percorrenza che poche auto a scoppio raggiungono), quindi statisticamente dopo 8 anni una batteria Tesla è ancora valida.


Certo se lo dice una slide di Tesla siamo tranquilli...

Andate nel forum Tesla USA sezione Model S--Battery, non serve nemmeno registrarsi.
Cercate errore BMS_029 ( ci sono gruppi facebook pronti per class action), poi vedete voi a chi credete..
Io faccio presente.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^