Mercedes-Benz

Mercedes apre le vendite del nuovo eSprinter, tre batterie per tutte le esigenze

di pubblicata il , alle 11:40 nel canale Auto Elettriche Mercedes apre le vendite del nuovo eSprinter, tre batterie per tutte le esigenze

Iniziano le vendite del nuovo Mercedes eSprinter, con diverse novità per motori, batterie e configurazioni

 

Presentato circa un anno fa, è ora disponibile il nuovo Mercedes eSprinter, la versione 100% elettrica del van del furgone del marchio tedesco. Esteticamente molto simile al suo predecessore, il nuovo eSprinter ha le principali novità sotto la scocca.

eSprinter è una sorta di veicolo modulare, con il primo modulo che è quello della cabina, il secondo modulo è il sottoscocca con la batteria, mentre il terzo modulo è la parte posteriore. In questo modo anche la versione elettrica si espanderà oltre la configurazione furgone, con versioni aperte o altri allestimenti per le varie esigenze.

Mercedes eSprinter

Il motore si trova nella parte posteriore, ed è disponibile con potenza di 100 kW o 150 kW, con coppia fino a 400 Nm. La batteria ora ha (per ora) due diversi tagli. La base con 56 kWh, ed una estesa da 113 kWh, data fino a 440 km di autonomia. Mercedes fa inoltre sapere che presto arriverà anche una versione intermedia, con 81 kWh, così da coprire un ampio ventaglio di esigenze.

La batteria utilizza celle LFP, quindi senza nichel e cobalto, ed in ogni configurazione raggiunge in ricarica la potenza massima di 115 kW. Il classico indicatore di tempo per passare dal 10% all'80% quindi varia tra 28 minuti e 42 minuti. Il caricatore di bordo per la AC ha invece potenza massima di 11 kW.

Mercedes eSprinter

Per la prima volta il software di bordo può contare sul sistema Mercedes MBUX, con navigazione intelligente (navigazione con intelligenza elettrica) con gestione attiva dell'autonomia. Per il momento Mercedes cita solo il prezzo della versione con batteria da 56 kWh, che è di 60.500 euro. 

2 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Paganetor16 Gennaio 2024, 11:50 #1
Autonomia davvero risicata, adatta a consegne in città e poco più...

Ho cercato sul sito Mercedes, ma non ho trovato la massa del veicolo per confrontarla con l'equivalente a gasolio (giusto per avere una idea di quanto sia la capacità di carico rimanente per arrivare ai 3500 kg)
Riky197916 Gennaio 2024, 13:22 #2
Mi aspettavo da Mercedes una versione ibrida diesel come fatto per il settore auto, per elettrico dipende il tempo di ricarica ma va bene per i corrieri in area urbana con ricarica in orario non lavorativo.

Come giustamente dice Paganetor anche la massa finale gioca il suo peso, se posso caricare poco diventa difficile giustificare l'acquisto per molti, solo chi deve entrare in aree a traffico limitato va bene e quindi anche per molti corrieri sarebbe solo un opzione per certe aree urbane ma non per tutte.

vedremo i dati ufficiali cosa dicono come carico, oltre all'autonomia reale a pieno carico.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^