Mercedes-Benz

Mercedes punta all'elettrico anche per le performance: ecco Vision AMG

di pubblicata il , alle 09:22 nel canale Auto Elettriche Mercedes punta all'elettrico anche per le performance: ecco Vision AMG

Mercedes ha presentato il prototipo Vision AMG, che mostra il futuro della divisione ad alte prestazioni, che punterà all'elettrico dal 2025

 

Mercedes-Benz sta cercando di alzare l'asticella nel settore dell'elettrico, portando la qualità che l'ha sempre contraddistinta. La cosa era chiara già con l'ammiraglia EQS, ma è diventata ancor più evidente con la sportiva EQXX, con la quale punta a 1.000 km di autonomia per singola carica.

Vision AMG

E proprio sulla EQXX è basata anche la prima concept elettrica affidata alla divisione AMG. Chiamata semplicemente Vision AMG, la vettura riprende uno stile estetico che richiama alcune vetture ad alte prestazioni già viste in passato, ma con dettagli tipici della motorizzazione elettrica.

Le ruote molto distanti, per effetto della batteria al centro e dei motori sugli assi, fanno sì che la fiancata sia abbastanza lunga da ospitare anche le portiere posteriori. Secondo il Chairman Philipp Schiemer, la Vision AMG è un'anteprima di come la casa vuole trasferire il DNA AMG nel settore dell'elettrico, a partire dal 2025.

Vision AMG

Per il momento non sono stati svelati molti dettagli tecnici, se non l'uso dei motori elettrici a flusso assiale di Yasa, acquisita tempo fa proprio per sfruttare l'importante know-how nelle motorizzazioni elettriche. L'unità di Yasa è compatta e leggera, ma fornisce molta più potenza rispetto alle soluzioni convenzionali, l'ideale per una vettura che vuole essere potente ma anche leggera.

Non abbiamo però notizie sulla potenza dei motori, e nemmeno sulla capacità della batteria, ma sappiamo solo che il prototipo è basato sulla piattaforma dedicata AMG.EA, e costruito ad Affalterbach, appena a nord-est di Stoccarda.

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^