Più sicurezza per le auto Tesla: ora i freni meccanici simulano la frenata rigenerativa quando serve

Più sicurezza per le auto Tesla: ora i freni meccanici simulano la frenata rigenerativa quando serve

Un nuovo aggiornamento OTA ha abilitato un'opzione prima inesistente. Quando la frenata magnetica regen è inibita, per freddo o batteria piena, i freni meccanici la simulano, così da mantenere lo stesso stile di guida

di pubblicata il , alle 10:30 nel canale Auto Elettriche
Tesla
 

Le auto elettriche hanno introdotto il concetto di "guida a un solo pedale", ovvero l'andatura utilizzando solo il pedale dell'acceleratore, grazie alla frenata applicata dal motore elettrico in fase di rilascio. Oltre a rallentare il veicolo, la frenata rigenerativa, come dice il nome stesso, recupera energia elettrica e la immagazzina nella batteria, usando il motore per alcuni istanti come fosse una gigantesca dinamo. Risvolto non da poco, poi, è la ridotta usura dei freni.

In alcune circostanze però questa funzione viene disabilitata, o è decisamente limitata. Può accadere con clima estremamente freddo, situazione in cui la viscosità dell'elettrolita nelle batterie impedisce di assorbire grandi quantità di energia elettrica, oppure succede quando la batteria è completamente carica, e non può dunque accettare ulteriore energia. Nel primo caso la frenata rigenerativa torna al suo meglio non appena gli apparati si riscaldano, mentre nel secondo quando la carica scende di qualche punto percentuale.

Tesla

Nelle auto Tesla succede la stessa cosa, o meglio succedeva, in quanto un nuovo aggiornamento OTA, il 2022.16.0.2, introduce una nuova opzione, attivabile da un menù sul touch screen. Si può chiedere che i freni meccanici intervengano per simulare il regen quando non può essere utilizzato. Questo consentirebbe di non cambiare stile di guida, ma soprattutto aumenta la sicurezza. Infatti, quando ci si abitua alla resistenza opposta dal motore elettrico e, in maniera imprevista, questa viene meno, si può rischiare di non frenare in tempo quanto necessario.

Tesla descrive così la novità: "Il tuo veicolo ora può applicare automaticamente i freni regolari per una decelerazione costante quando la frenata rigenerativa è limitata a causa della temperatura della batteria o dello stato di carica. Per abilitare, tocca Comandi > Pedali e sterzo > Aziona i freni quando la frenata rigenerativa è limitata".

8 Commenti
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Paganetor26 Maggio 2022, 10:36 #1
in effetti ho provato gusto ieri una vettura ibrida e il "freno motore" è decisamente più forte rispetto alle classiche auto a benzina o diesel.

Se uno è abituato a sfruttare il freno elettrico e si trova solo con quelli "normali" può sembrare di avere meno capacità frenante...
Opteranium26 Maggio 2022, 10:53 #2
già sulla swift il freno motore pare quello di un V8, ed è solo un microibrido, non oso immaginare le altre
Jack.Mauro26 Maggio 2022, 10:59 #3
Forse più che i freni meccanici, userei comunque lo stesso sistema della frenata rigenerativa e scaricherei l'energia di troppo su un bel banco di resistenze che potrebbero riscaldare l'abitacolo (in inverno, o l'ambiente esterno in estate) senza "usurare" i freni meccanici.

Certo richiederebbe hardware ulteriore, invece questa modifica di tesla penso sia stata fatta solo a livello software....
Mars9526 Maggio 2022, 11:23 #4
Originariamente inviato da: Paganetor
in effetti ho provato gusto ieri una vettura ibrida e il "freno motore" è decisamente più forte rispetto alle classiche auto a benzina o diesel.

Se uno è abituato a sfruttare il freno elettrico e si trova solo con quelli "normali" può sembrare di avere meno capacità frenante...


Sono cose che possono essere regolate dalla casa, sulle Toyota per esempio lo regolano per essere il più simile possibile a un'auto con motore tradizionale.
Questo è un bene per non creare differenze a chi passa all'ibrido ma al tempo stesso è un male perché dopo aver fatto un po' di esperienza con l'ibrido ti rendi conto che non è pratico ne per sfruttare a pieno la frenata rigenerativa ne per veleggiare.
Dovrebbero dare modo di regolare la cosa, so che sulle Tesla si può fare.
nonsidice26 Maggio 2022, 11:43 #5
Originariamente inviato da: Mars95
Sono cose che possono essere regolate dalla casa, sulle Toyota per esempio lo regolano per essere il più simile possibile a un'auto con motore tradizionale.
Questo è un bene per non creare differenze a chi passa all'ibrido ma al tempo stesso è un male perché dopo aver fatto un po' di esperienza con l'ibrido ti rendi conto che non è pratico ne per sfruttare a pieno la frenata rigenerativa ne per veleggiare.
Dovrebbero dare modo di regolare la cosa, so che sulle Tesla si può fare.


Anche sulle ibride plugin del gruppo VAG è regolabile, MA, non so perchè, lo tengono "nascosto", ovvero è impostato di default al massimo, e per cambiare impostazione occorre smanettare in un menù parecchio nidificato/nascosto, nel manuale d'uso ne accennano soltanto.
zappy27 Maggio 2022, 09:41 #6
Originariamente inviato da: Mars95
Sono cose che possono essere regolate dalla casa, sulle Toyota per esempio lo regolano per essere il più simile possibile a un'auto con motore tradizionale.
Questo è un bene per non creare differenze a chi passa all'ibrido ma al tempo stesso è un male perché dopo aver fatto un po' di esperienza con l'ibrido ti rendi conto che non è pratico ne per sfruttare a pieno la frenata rigenerativa ne per veleggiare.
Dovrebbero dare modo di regolare la cosa, so che sulle Tesla si può fare.


mi pare tutto molto idiota.
premo l’acceleratore > l'auto aumenta velocità
premo il freno > l'auto perde velocità
lascio tutto > l'auto va per inerzia finchè non intervengo.

non vedo perchè con le elettriche si debba cambiare questo comportamento.

Che poi il 90% di chi guida sia un coglione che passa dall’acceleratore a tavoletta al freno a fondo, questo è un problema psicologico di compensazione dei suddetti coglioni...
Mars9527 Maggio 2022, 10:03 #7
Originariamente inviato da: zappy
mi pare tutto molto idiota.
premo l’acceleratore > l'auto aumenta velocità
premo il freno > l'auto perde velocità
lascio tutto > l'auto va per inerzia finchè non intervengo.

non vedo perchè con le elettriche si debba cambiare questo comportamento.

Che poi il 90% di chi guida sia un coglione che passa dall’acceleratore a tavoletta al freno a fondo, questo è un problema psicologico di compensazione dei suddetti coglioni...


Quella descritta da te potrebbe essere una delle due possibili scelte a parer mio intelligenti.
Non vorrei però che si creassero sbalzi di accelerazione fastidiosi, a me succede quando uso la funzione "hold" che tiene l'auto ferma quando mollo il freno, schiacciando l'acceleratore l'auto balza in avanti in modo secco e un po' fastidioso, senza invece c'è quell'istante in cui si sposta il piede dal freno all'acceleratore in cui l'auto comincia a muoversi lentamente e non crea questo fastidio.
Magari passando da inerzia a frenata risulterebbe troppo fastidioso.

L'altra sarebbe che mollando l'acceleratore interviene la frenata rigenerativa al 100% senza uso dei freni e solo premendo il freno intervengono i freni.
Questo permetterebbe facilmente di sfruttare al massimo la frenata rigenerativa senza sprecare energia con i freni.
Lo vedo però fattibile su un'ibrida dove la frenata rigenerativa è da qualche decina di chilowatt, su un'elettrica che frena con un motore da 300 kw forse è un po' troppo.
zappy28 Maggio 2022, 17:05 #8
Originariamente inviato da: Mars95
Quella descritta da te potrebbe essere una delle due possibili scelte a parer mio intelligenti.
Non vorrei però che si creassero sbalzi di accelerazione fastidiosi, a me succede quando uso la funzione "hold" che tiene l'auto ferma quando mollo il freno, schiacciando l'acceleratore l'auto balza in avanti in modo secco e un po' fastidioso, senza invece c'è quell'istante in cui si sposta il piede dal freno all'acceleratore in cui l'auto comincia a muoversi lentamente e non crea questo fastidio.

mi sembra che da un lato descrivi il funzionamento tradizionale di un'auto con cambio automatico a convertitore di coppia (per star ferma devi tenere il freno, quando lasci si muove lentamente).
dall'altra la funzione hold suppongo sia della tua specifica auto, e probabilmente non è implementata al meglio oppure per fare un effetto wow-sport fa quello scatto.
La cosa migliore sarebbe poterla configurare tramite menù, ma poi l'auto diventa "complicata" e l'autista medio rimarrebbe confuso...

L'altra sarebbe che mollando l'acceleratore interviene la frenata rigenerativa al 100% senza uso dei freni e solo premendo il freno intervengono i freni.
Questo permetterebbe facilmente di sfruttare al massimo la frenata rigenerativa senza sprecare energia con i freni.
Lo vedo però fattibile su un'ibrida dove la frenata rigenerativa è da qualche decina di chilowatt, su un'elettrica che frena con un motore da 300 kw forse è un po' troppo.

io penso che sia tutto estremamente configurabile da parte del costruttore.
e solo per "semplificare" e non complicare l'uso ci sono comportamenti come quelli descritti.
ovvero, anche su un motore da millemila kw puoi dosare quanto rigenera, e quindi quanto frena.
a me sembra più sensato che:
> se rilasci solo, rallenti e rigeneri poco
> se l'auto nonostante il rilascio aumenta di velocità (=è in discesa) la rigenerazione dovrebbe aumentare al punto da non far aumentare la velocità
> se freni, in ogni situazione, prima di pinzare dovrebbe essere aumentata al max la rigenerazione (non dimentichiamo che oggi il brake-by-wire è una cosa "normale"
> in ultima istanza, si azionano le pinze.

mi sembrano tutte cose "normali" ed abbastanza logiche e banali da implementare, e mi stupisce che i costruttori non abbiano già adottato questi comportamenti in modo standardizzato.

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