Produzione da record per Tesla nella Gigafactory di Shanghai

Produzione da record per Tesla nella Gigafactory di Shanghai

La produzione nella fabbrica Tesla di Shanghai anche ad agosto è stata per la maggior parte dedicata all'esportazione; le Model Y ora in consegna in Europa arrivano proprio da questa Gigafactory

di pubblicata il , alle 16:01 nel canale Auto Elettriche
Model Y Model 3Tesla
 

Da un po' di tempo a questa parte la Gigafactory Tesla di Shanghai, una delle due principali sedi produttive attualmente utilizzate, è diventata per l'azienda americana un "export hub". I ritardi nella messa in operatività della nuova Gigafactory di Berlino hanno infatti portato Tesla a indirizzare parte della produzione cinese verso altre nazioni, così come in passato è stato per la fabbrica americana di Fremont.

La risultante è che la maggior parte delle vetture costruite a Shanghai, anche nel mese di agosto 2021, è stata destinata all'esportazione con le nazioni europee che hanno beneficiato di questo. Le prime consegne di vetture Model Y nei mercati europei, Italia compresa, sono del resto avvenute proprio grazie alla produzione nella Gigafactory di Shanghai in attesa che quella di Berlino possa entrare in produzione.

StoreMain.jpg

Nel dettaglio ad agosto 2021 Tesla ha prodotto 44.264 vetture tra Model 3 e Model Y nella Gigafactory di Shanghai, un dato in forte crescita rispetto alle 32.968 prodotte nel mese di luglio di quest'anno. Dei poco più di 44.000 veicoli una gran parte, ben 31.379, sono stati destinati all'esportazione: si tratta di un incremento del 34% rispetto a quelli consegnati per esportazione nel mese di luglio.

Resta ora da vedere quale sarà la produzione per il mese di settembre 2021, anche tenendo in considerazione le difficoltà nell'approvvigionamento di alcuni componenti per via dello shortage di semiconduttori. E' ipotizzabile che in questo mese Tesla possa dare priorità nella produzione a veicoli destinati alla consegna in Cina: Tesla lavora per obiettivi trimestrali e questo permetterebbe di consegnare entro la fine del mese di settembre, cioè del terzo trimestre 2021, la maggior parte dei veicoli prodotti in questo mese così da poterli imputare nella produzione trimestrale.

Ci attende un altro trimestre da record per Tesla? Nel Q2 l'azienda aveva toccato il proprio risultato storico di sempre con 201.304 veicoli consegnati ai clienti: possibile che questo valore possa venir superato nel Q3.

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^