Sorpresa Hyundai, arriva in Europa la piccola Casper. Sarà elettrica, sfida Spring e ë-C3

Sorpresa Hyundai, arriva in Europa la piccola Casper. Sarà elettrica, sfida Spring e ë-C3

Secondo le dichiarazioni di Hyundai France, il piccolo SUV urbano arriverà in versione elettrica per l'Europa, per rivaleggiare con le altre economiche a batteria

di pubblicata il , alle 12:29 nel canale Auto Elettriche
Hyundai
 

l'impegno di Hyundai nella mobilità elettrica è cosa nota, con la gamma Ioniq, e la sempreverde Kona EV, ma oggi arriva dalla Francia una notizia inattesa. Sembra che la casa coreana sia intenzionata ad attaccare anche il segmento delle compatte a batteria, sfruttando una vettura già nota in patria.

Parliamo di Casper, piccolo SUV urbano con design alla moda, che è venduto in Corea del Sud in versione termica dal 2021. Per l'arrivo in Europa ci sarebbe ovviamente la conversione alla motorizzazione 100% elettrica, ed i primi prototipi sono stati avvistati in Giappone, come riportato da motor.es.

Le proporzioni ricordano molto la Casper originale, ma è interessante notare un accenno di pixel design nei fari, anteriori e posteriori, come sulla gamma Ioniq. La notizia è diventata di pubblico dominio dopo le parole di Lionel French Keogh, responsabile nazionale di Hyundai in Francia, che ha assicurato l'arrivo della nuova vettura alla fine del 2024.

Hyundai Casper EV

Non solo, il manager ha anche specificato che avrà accesso agli incentivi francesi, ed è dunque possibile che Hyundai decida di produrla in Europa, magari in Repubblica Ceca, dove ha casa anche la Kona. Con soli 3,60 metri di lunghezza, il segmento in cui andrebbe ad inserirsi è quello della Dacia Spring, che presto dovrà vedersela anche con la Citroën ë-C3.

Sempre secondo le ricostruzioni della stampa francese, la Casper avrebbe più versatilità rispetto alla Dacia Spring, la cui piccola batteria limita l'autonomia intorno ai 200 km. È bene ricordare però che proprio la Spring riceverà presto un importante restyle, e la batteria potrebbe migliorare sensibilmente, ciò dovuto anche alla sfida con la ë-C3, che al lancio godrà di un accumulatore da 44 kWh, sufficienti per 320 km di autonomia.

Si tratta, per il momento, di indiscrezioni non direttamente confermate da Hyundai, così come il prezzo è assolutamente ipotetico ma, visto il target, si pensa alla solita soglia dei 20.000 euro.

7 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
ilariovs29 Gennaio 2024, 15:48 #1
È un segmento molto interessante e molto poco presidiato, fino ad oggi.

Però Hyundai, almeno fino a questo momento non mi pare venda a prezzi popolari, la Kona 64KWh che sta intorno ai 50K€, se non ricordo male...

Come una Model 3/Y LR dualmotor da 79/75KWh.
+Benito+29 Gennaio 2024, 18:28 #2
Con incentivi, forse, sotto i 20.000. Hyndai ormai ha un product placement superiore a VW, per cui credo che difficilmente costerà meno di 25.000. Il casper a benzina costa 10.000 euro in corea
randorama29 Gennaio 2024, 19:12 #3
toh... ma allora si possono fare anche macchine elettriche che non facciano defe*are a spruzzo un tapiro nano guatemalteco...
Goofy Goober30 Gennaio 2024, 06:08 #4
peccato non importino una versione termica ibrida, poteva entrare a gamba tesa nel segmento della Panda quando questa non ci sarà più, in quanto vetture da 3.6 metri a buon mercato saranno più uniche che rare quando la Fiat la manderà fuori produzione.
OUTATIME30 Gennaio 2024, 07:20 #5
No, niente da fare. Proprio non ce la fanno a fare auto che non assomiglino ad un carro armato.
Il bello è che nell'articolo viene scritto con "soli" 3,60 metri di lunghezza.
Originariamente inviato da: Goofy Goober
peccato non importino una versione termica ibrida, poteva entrare a gamba tesa nel segmento della Panda quando questa non ci sarà più, in quanto vetture da 3.6 metri a buon mercato saranno più uniche che rare quando la Fiat la manderà fuori produzione.

Ce ne sono diverse:
Toyota Aygo
Kia Picanto
Volkswagen Up
Renault Twingo
E sicuramente altre
Goofy Goober30 Gennaio 2024, 15:55 #6
Originariamente inviato da: OUTATIME
Il bello è che nell'articolo viene scritto con "soli" 3,60 metri di lunghezza.

Ce ne sono diverse:
Toyota Aygo
Kia Picanto
Volkswagen Up
Renault Twingo
E sicuramente altre


se non sbaglio, la Up è fuori produzione dal 2023
la Twingo anche, quella termica, poi ci sarà un nuovo modello elettrico, sai già le dimensioni?
la Ford KA è morta da tempo, ed era in questo gruppo, e non dimentichiamoci che è morta anche la Fiesta, 4mt esatti non era male, anzi, era buona!
idem la 108 e la C1

Aygo è arrivata a 3.70mt, fino al 2018 era 3.45...
vediamo se aumenta ancora, ad oggi è diventata la Yaris di ieri, anzi, è più lunga (la Yaris era 3.61mt)

Restano Hyundai/Kia con la i10/Picanto

se questa la chiami grande scelta ok, a me sembra che la grande scelta sia purtroppo ormai in altri segmenti più ciccioni
Kal30 Gennaio 2024, 16:51 #7
Casper? Il fantasma?

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^