Svolta nella sicurezza automobilistica. Da luglio 2022 scatta l'obbligo della scatola nera

di pubblicata il , alle 16:23 nel canale Auto Elettriche Svolta nella sicurezza automobilistica. Da luglio 2022 scatta l'obbligo della scatola nera

L'UE accelera sulla sicurezza stradale. A partire dal 6 luglio 2022, le auto di nuova omologazione dovranno essere obbligatoriamente dotate di una scatola nera che registra tutte le attività della vettura prima e dopo un incidente

 
75 Commenti
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Darkon17 Gennaio 2022, 18:23 #21
Originariamente inviato da: Svelgen
Guarda...sto esempio viene fuori spesso.
Poi però il CDS parla chiaro: tu devi essere sempre in grado di mantenere il controllo dell'automobile adeguandoti a quelle che sono le condizioni del traffico e quelle stradali in modo da evitare ogni pericolo per la sicurezza delle persone e delle cose.


Una bellissima frase sulla carta come le miss che vogliono la pace nel mondo ma del tutto irrealistica.

In rete circola un video di un tizio in moto che in centro città viaggia non certo a 50km/h e con la strada addirittura bagnata.
C'è un pedone che attraversa (non sulle strisce) e questo per evitarlo finisce lungo e disteso con la moto che va contro altre macchine. Esempio uguale identico a quello che fai tu insomma....


Manco per idea perché in questo esempio il motociclista è in sanzione da prima dell'evento.
Ti rifaccio l'esempio: è Maggio, giornata di sole con strada asciutta e senza pericoli imminenti. Viaggio sulla moto a 45Km/h e un pedone decide di attraversare fuori dalle strisce e dove non è consentito trovandomelo praticamente davanti alla ruota a pochi metri. Per schivarlo cado ma la moto colpisce altre macchine e quello si dilegua.

Dai commenti che si leggono, non ce n'è neppure uno che da la colpa unicamente al pedone: tutti all'unanimità dicono che il motociclista è stato un pirla e che andava come un matto, ergo: se l'è cercata.


Ma certo... perché quello non è l'esempio giusto e sono il primo a dire che è da pirla viaggiare in quel modo.

A me piacerebbe sapere come è andata a finire. Ma dubito fortemente che la colpa sia imputabile al pedone sciagurato che attraversa dove non deve.


Non è infatti colpa del pedone o non lo è sicuramente del tutto proprio perché il motociclista era in dolo da prima che avvenisse l'evento ma non c'entra niente con il mio esempio.
Cfranco17 Gennaio 2022, 18:23 #22
Originariamente inviato da: Arioch
Per chi parla di dash cam: sicuramente vengono prese in considerazione in caso di omicidio stradale, ma per stabilire la semplice responsabilità civile NO, ho chiesto a più di un assicuratore!

Sono prove documentali che valgono eccome in caso di processo, che poi le assicurazioni quando stabiliscono chi ha la colpa non le visionino è irrilevante, quelli guardano solo il foglio compilato e manco interrogano i testimoni.
demon7717 Gennaio 2022, 18:23 #23
Originariamente inviato da: Tasslehoff
Mi piacerebbe vedere che faccia faranno tutti quelli che esultano quando:
1) vedranno l'aumento nel premio assicurativo
2) avranno un sinistro e l'assicurazione farà rivalsa perchè "superava il limite di velocità di 2 Km/h" (cosa per la quale non è prevista nemmeno la sanzione amministrativa)

Forse allora si accorgeranno che questa è una misura che va unicamente a favore delle compagnie assicurative (che non a caso le stanno incentivando da anni) e non all'utente...


Capisco il discorso ma di fatto stai dicendo che non vuoi che emergano degli illeciti ai danni delle assicurazioni.
Tipo quelli che prendono il rimborso anche se il limite magari lo superavano di 40 o 50 km/h.
Tipo quelli che l'incidente non lo hanno fatto proprio ma fanno il magheggio per farsi rimborsare dall'assicurazione.

Quelli vanno bene?
io78bis17 Gennaio 2022, 18:27 #24
Come per tutte le iniziative si possono trovare pro e contro.

Sulla scatola nera meglio un controllo in più che in meno. Sicuramente non è un dispositivo che anche se acquistato a parte possa avere un costo esorbitante, quindi non capisco chi si lamenta dei prezzi. Le RCA non diminuiranno sicuramente grazie a queste scatolette, anche perchè sarebbero dovute diminuire con i punti patente ma non mi sembra sia successo.

Alcoltest intelligente anche se nel 202* ancora non hanno messo il blocco di avvio in caso di mancanza cinture figuriamoci la verifica con l'alcoltest.


Il_Baffo17 Gennaio 2022, 18:56 #25

Ma qualcuno ha letto il regolamento?

C'è scritto che la scatola nera contiene dati anonimi, quindi in teoria non dovrebbe essere usabile per fini assicurativi o penali visto che non è possibile risalire al veicolo che li ha generati e nel documento non c'è indicazione del fatto che le forze dell'ordine o altri possano accedere a tali dati per fini diversi da quelli indicati (che sono meramente statistici).

> Un registratore di dati di evento non è in grado di registrare e memorizzare le ultime quattro cifre del codice VIS (vehicle indicator section) del numero di identificazione del veicolo (VIN), né qualsiasi altra informazione che possa consentire di individuare il singolo veicolo o il proprietario o titolare del veicolo

https://eur-lex.europa.eu/legal-con...144&from=EN

In ogni caso il superamento dei limiti di pochi km/h non è comunque molto importante visto che ci sono delle tolleranze applicate per motivi tecnici di misurazione e la scatola nera non può essere magicamente più affidabile.
danylo17 Gennaio 2022, 19:16 #26
Originariamente inviato da: Il_Baffo
C'è scritto che la scatola nera contiene dati anonimi, quindi in teoria non dovrebbe essere usabile per fini assicurativi o penali visto che non è possibile risalire al veicolo che li ha generati e nel documento non c'è indicazione del fatto che le forze dell'ordine o altri possano accedere a tali dati per fini diversi da quelli indicati (che sono meramente statistici)

Poi dopo qualche anno cambiano il regolamento
fraussantin17 Gennaio 2022, 19:36 #27
Originariamente inviato da: Paganetor
Ah, quindi non è da luglio 2022 che le auto dovranno aver installata la scatolina, ma dal luglio 2024! Da altre parti questa cosa non era chiara.

Per quanto riguarda invece l'etilometro per l'avviamento, ci sono informazioni aggiuntive? Se per qualche motivo mi fermo e riparto 3 volte in 5 minuti devo soffiare tutte e 3 le volte!?


Per quanto possa sembrare strano , secondo me sarebbe anche utile dotare tutte le auto di un etilometro non usa e getta affidabile.
WarDuck17 Gennaio 2022, 19:42 #28
Originariamente inviato da: ninja750
suicidi di massa per quelli che non usano nemmeno il telepass perchè sentono la loro privacy lesa

idem per quelli che non usano la carta di credito perchè non vogliono essere profilati

citando un noto film italiano sapranno dove e quando stiamo andando al cesso


Esempi che non c'entrano nulla con il caso in questione.

Il discorso della privacy dipende fondamentalmente da chi può accedere ai dati e dall'utilizzo che ne fa. Non dal fatto che i dati vengano registrati da qualche parte.

Specialmente se, come spero, questi aggeggi non sono connessi ad internet. Da capire anche se hanno un GPS o meno, ma da quello che ho capito no.

Mi preoccuperebbe di più una dashcam in tal senso, perché non monitora il veicolo del proprietario, ma registra anche l'ambiente circostante.
nebuk17 Gennaio 2022, 19:44 #29
Originariamente inviato da: Cfranco
Sono prove documentali che valgono eccome in caso di processo, che poi le assicurazioni quando stabiliscono chi ha la colpa non le visionino è irrilevante, quelli guardano solo il foglio compilato e manco interrogano i testimoni.


Io è da un po' che ci sto pensando sul metterla.. mi ha fatto troppa impressione il processo di quel ragazzo che a Roma investì quelle 2 ragazze.
Prima erano fuori dalle strisce, poi sulle strisce ma con il rosso, poi il semaforo pedonale funzionava male, infine erano sulle strisce con il verde. Con i vari testimoni che cambiavano testimonianza a distanza di tempo.
Con una dashcam non ci sarebbero stati problemi.

Originariamente inviato da: io78bis
Come per tutte le iniziative si possono trovare pro e contro.

Sulla scatola nera meglio un controllo in più che in meno. Sicuramente non è un dispositivo che anche se acquistato a parte possa avere un costo esorbitante, quindi non capisco chi si lamenta dei prezzi. Le RCA non diminuiranno sicuramente grazie a queste scatolette, anche perchè sarebbero dovute diminuire con i punti patente ma non mi sembra sia successo.

Alcoltest intelligente anche se nel 202* ancora non hanno messo il blocco di avvio in caso di mancanza cinture figuriamoci la verifica con l'alcoltest.


Le scatole nere proposte delle assicurazioni per ridurre il premio hanno dei parametri assurdi, tipo giorno e ora di utilizzo, accelerazioni, velocità media... alla fine uno paga quanto non averla installata.
zancle17 Gennaio 2022, 20:06 #30
Originariamente inviato da: WarDuck
Esempi che non c'entrano nulla con il caso in questione.

Il discorso della privacy dipende fondamentalmente da chi può accedere ai dati e dall'utilizzo che ne fa. Non dal fatto che i dati vengano registrati da qualche parte.

Specialmente se, come spero, questi aggeggi non sono connessi ad internet. Da capire anche se hanno un GPS o meno, ma da quello che ho capito no.

Mi preoccuperebbe di più una dashcam in tal senso, perché non monitora il veicolo del proprietario, ma registra anche l'ambiente circostante.


ha proprio tutto! altrimenti come farebbe a mandarti i soccorsi?'

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