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Tesla alza la voce sui social: mostra i segreti delle fabbriche, c'è anche il robot Godzilla

di pubblicata il , alle 10:14 nel canale Auto Elettriche Tesla alza la voce sui social: mostra i segreti delle fabbriche, c'è anche il robot Godzilla

Tesla sta sensibilmente aumentando la comunicazione sui social ed ha appena mostrato i robot della fabbrica di Berlino, compreso il gigante Godzilla

 
41 Commenti
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popomer15 Febbraio 2023, 09:51 #31
Originariamente inviato da: randorama
quindi tesla a 18/20k? si può comprare.
magari meno coupé e più versatile, se non è chiedere troppo


per adesso con 20000 € ti puoi comprare questo coso

https://www.youtube.com/watch?v=SrhLJaFuSf4
randorama15 Febbraio 2023, 10:21 #32
Originariamente inviato da: popomer
per adesso con 20000 € ti puoi comprare questo coso

https://www.youtube.com/watch?v=SrhLJaFuSf4


non vedo l'ora di farci la spesa grossa... magari accompagnato dalla famiglia
blobb15 Febbraio 2023, 14:44 #33
Originariamente inviato da: LMCH
Se son pezzi prodotti per solo stampaggio, tagli la parte troppo deformata e gli saldi una parte tagliata da un altra monoscocca rottamata (ma non danneggiata nella parte che si vuole sostituire).


ti deve dire bene che ne trovi una dai rottamatori , cosa molto difficile attualmente
blobb15 Febbraio 2023, 14:46 #34
Originariamente inviato da: Zappz
Tagliare un pezzo di telaio, scaldarci sopra una pezza e sperare di ritrovare le misure è a dir poco un utopia, senza considerare che è alluminio e non so quanti carrozzai sono in grado di saldarlo come si deve...


più che altro costa un botto la saldatrice ,per una decente ci vogliono minimo 7-8000 € e tantissimi carrozzieri non le hanno
kreijack15 Febbraio 2023, 20:16 #35
Originariamente inviato da: Zappz
Tagliare un pezzo di telaio, scaldarci sopra una pezza e sperare di ritrovare le misure è a dir poco un utopia, senza considerare che è alluminio e non so quanti carrozzai sono in grado di saldarlo come si deve...


Se c'è la domanda, c'è anche l'offerta. Ovviamente se stiamo parlando di una supercar extralusso da 1M€, c'è la possibilità che sia difficile trovare i ricambi.

Se invece stiamo parlando di una vettura discretamente diffusa, c'è anche una domanda di pezzi di ricambio, e una disponibilità dei fornitori a soddisfarla.

https://it.aliexpress.com/item/1005001703522576.html

Saldare l'alluminio ? E' una complicazione, è più difficile trovare chi te lo fa... ma si fa.

Qua c'è un video che fa vedere una riparazione di un corpo vettura (tra l'altro di una tesla).

https://www.youtube.com/watch?v=UrhyvfzoKos

In generale un telaio storto si "raddrizza"; poi si tratta di capire quale è il tool (forza della mano, mazzetta, pressa...) giusto per farlo e quando si considera "dritto".

Mi ricordo che su una moto BMW si accettava un disadattamento fra la ruota anteriore e posteriore di qualche cm.... Per cui il concetto di "telaio dritto" è un po' elastico :-)
Personaggio16 Febbraio 2023, 14:13 #36
Originariamente inviato da: Notturnia
la domanda secondo me è lecita..
se tampono qualcuno in una vettura normale si rimuovono i pezzi danneggiati e si riparte.. in una vettura con un telaio monolitico si puo' fare o no ?..
ci sono parti che si danneggiano in un incidente che vengono cambiate in una vettura normale e che in una monoscocca non si possono cambiare ?
se un incidente danneggia un telaio monoscocca lo stesso incidente puo' essere riparabile in un telaio convenzionale ?

una volta la sola cella dell'abitacolo era il telaio e poi c'erano i longheroni che in fondo avevano delle parti deformabili

oggi i telai hanno ancora parti deformabili che si possono sostituire o i ogni caso sono parte integrante del telaio ?

perchè poi saldare 70 pezzi come dice muschio o fare un pezzo solo cambia poco per la riparazione visto che una volta uniti i pezzi sono un pezzo solo..

sarebbe carino, visto che ormai è auto upgrade, capire anche questo problema.. magari è un falso problema la riparabilità del veicolo..

io sono stato tamponato in autostrada e mi hanno riparato la vettura "senza" problemi (ha pagato lui..) in una vettura monoscocca si poteva lo stesso o la avrei dovuta buttare e perdere soldi ?


Se danneggi il telaio di qualsiasi macchina, essa sarà da buttare. Certo puoi fare anche il "tiraggio" ma non credo resterai vivo all'incidente successivo.
Notturnia16 Febbraio 2023, 14:41 #37
Originariamente inviato da: Personaggio
Se danneggi il telaio di qualsiasi macchina, essa sarà da buttare. Certo puoi fare anche il "tiraggio" ma non credo resterai vivo all'incidente successivo.


guarda che non tutti gli incidenti che danneggiano il telaio sono così gravi..
ci sono molte parti del telaio che non fanno parte della cella dell'abitacolo che se vengono danneggiate anche in incidenti a 40-50 km/h portano a dover buttare la vettura (o a ripararla)

non serve l'incidente a 100 km/h per fare danni.. specie con i telai in alluminio
Personaggio16 Febbraio 2023, 14:48 #38
Originariamente inviato da: Notturnia
guarda che non tutti gli incidenti che danneggiano il telaio sono così gravi..
ci sono molte parti del telaio che non fanno parte della cella dell'abitacolo che se vengono danneggiate anche in incidenti a 40-50 km/h portano a dover buttare la vettura (o a ripararla)

non serve l'incidente a 100 km/h per fare danni.. specie con i telai in alluminio


perdonami, intendevo il pianale non il telaio.
In effetti per Tesla è il pianale che è fatto di 3 pezzi contro i 70 della concorrenza
bio8216 Febbraio 2023, 16:50 #39
Originariamente inviato da: Notturnia
sembra un lavoro non molto differente da quello di qualsiasi altro stabilimento automotive..


non è così differente, come non è così unica la giga press (lo stampo è unico, la pressa no)... io ho lavorato come terzista per idra stessa e per altre realtà bresciane che fanno presse (tra l'altro ti posso mettere le foto e non le distingui dalle gigapress)...

in un'altra realtà ho anche colloborato per la realizzazione di una pressa da 12 kton...

qua le chiamano giga press, robot godzilla... è roba veramente di nicchia ma non è roba impossibile da fare...

bio
!fazz16 Febbraio 2023, 17:54 #40
Originariamente inviato da: bio82
non è così differente, come non è così unica la giga press (lo stampo è unico, la pressa no)... io ho lavorato come terzista per idra stessa e per altre realtà bresciane che fanno presse (tra l'altro ti posso mettere le foto e non le distingui dalle gigapress)...

in un'altra realtà ho anche colloborato per la realizzazione di una pressa da 12 kton...

qua le chiamano giga press, robot godzilla... è roba veramente di nicchia ma non è roba impossibile da fare...

bio


puro semplice marketing in stile americano, per loro è un must dare un nome pomposo ad una tecnologia manco sviluppata da loro ma comprata

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