Tesla

Tesla, inizia il processo di espansione della Giga Berlin: raddoppio di produzione per auto e batterie

di pubblicata il , alle 16:16 nel canale Auto Elettriche Tesla, inizia il processo di espansione della Giga Berlin: raddoppio di produzione per auto e batterie

Lo stabilimento tedesco di Tesla si prepara ad una massiccia espansione, che porterà il volume delle auto costruite fino a 1 milione all'anno

 

Lo scorso marzo Tesla aveva presentato domanda per espandere lo stabilimento di Grünheide, nei pressi di Berlino. La fabbrica ha una storia controversa, con una lotta tra Tesla e la pubblica opinione, con le autorità nel mezzo, fin da quando il terreno in cui sorge era una coltivazione di alberi.

Ed anche questa volta è probabile che il copione si ripeta. Secondo una dichiarazione del Ministero dell'Ambiente del Brandeburgo, Tesla ha fatto domanda per alzare il livello produttivo massimo da 500.000 auto all'anno fino a 1 milione, ma non solo.

L'azienda di Elon Musk ha fatto richiesta anche per aumentare la produzione di accumulatori dagli attuali 50 GWh annui a 100 GWh. Come sappiamo, i piani per la produzione di batterie alla Giga Berlin erano stati accantonati, per agevolare la fabbrica in Texas, per via degli incentivi varati dal governo Biden. Ora si torna a parlare di batterie prodotte in Germania, anche se non è chiaro cosa questo possa significare.

Giga Berlin

Ad oggi Tesla assembla batterie con celle consegnate dai fornitori, e dunque l'espansione potrebbe riguardare semplicemente l'aumento di questa pratica, senza necessariamente prevedere la produzione di celle al litio localmente. Il documento depositato non lo chiarisce.

Sappiamo però che l'aumento di produzione dei veicoli richiede un nuovo capannone, interamente da costruire, oltre a modifiche agli impianti che sono già in uso e già approvati. Tuttavia Tesla non rischierà più di costruire tutto senza i permessi nero su bianco, ma utilizzerà una strategia di permessi graduali. Le modifiche riguarderanno anche il tanto discusso trattamento delle acque reflue, in particolare in un passo si legge: "Ciò significa che in futuro le acque reflue della produzione saranno trattate mediante ulteriore riciclaggio e trattamento in modo tale che non vengano più immesse acque reflue industriali nell'impianto di trattamento delle acque reflue. Questo ha lo scopo di risparmiare l'acqua di produzione necessaria". A livello ambientale questa modifica dovrebbe essere positiva, ma siamo sicuri che le associazioni non mancheranno di dare battaglia come in tutte le altre fasi, e potranno depositare, durante il periodo dal 19 luglio al 18 settembre 2023 compreso, le obiezioni al progetto, per iscritto o per via elettronica. Questo porterà a udienza dal 23 ottobre.

17 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Ora9213 Luglio 2023, 16:55 #1
LE FANNO ANCHE DA UOMO LE TESLA?
MorgaNet13 Luglio 2023, 17:02 #2
Originariamente inviato da: Ora92
LE FANNO ANCHE DA UOMO LE TESLA?


No, per ora c'è solo il modello per te.
Utonto_n°113 Luglio 2023, 17:11 #3
e per far contenti tutti gli espertoni che anni fa scrivevano sul forum, cit. e anche oggi la Tesla fallirà domani...

PS non che me ne venga nulla in tasca se Tesla va bene, ma mi strappa sempre un sorriso, ricordare gli espertoni da tastiera che fanno previsioni, cmq cosolatevi, mi fanno ancor più ridere i veri espertoni, quelli pagati come tali, ma che poi sbagliano alla grande, cit. la Russia non invaderà mai l'Ucraina, è solamente una finta cit. 2 beh l'Ucraina resisterà pochissimo, caro Zelensky vuoi scappare con un nostro aereo? e così via
randorama13 Luglio 2023, 18:51 #4
Originariamente inviato da: Utonto_n°
cit. la Russia non invaderà mai l'Ucraina, è solamente una finta cit.


eccolo!
https://www.hwupgrade.it/forum/member.php?u=234658

sparito dalla circolazione proprio il giorno della non invasione
pengfei13 Luglio 2023, 20:59 #5
Originariamente inviato da: randorama
eccolo!
https://www.hwupgrade.it/forum/member.php?u=234658

sparito dalla circolazione proprio il giorno della non invasione


Dite che è andato ad arruolarsi?

Va detto che Tesla un paio di volte è stata veramente ad un passo dal fallimento e Musk ha risolto con un bluff mi pare parlando di investimenti che non c'erano sul serio per ottenere fiducia, c'è anche una certa componente di casualità visto che gli utenti del forum non potevano aver previsto esattamente queste crisi né il modo in cui sarebbero state risolte, è andata bene quindi Musk è un genio, poteva andare male e Musk sarebbe stato un idiota che ha perso tutto con le sue idee bislacche (fermo restando che è nettamente meglio chi rischia tutto su idee audaci rispetto a chi non ci prova e critica chi lo fa)
TecnoPC14 Luglio 2023, 09:02 #6
[I]Giga Berlin: raddoppio di produzione per auto e batterie[/I]

...per combattere la concorrenza anche FIAT non sta a dormire!

Link ad immagine (click per visualizzarla)

Sarà un successone!!!
Darkon14 Luglio 2023, 09:06 #7
Ai gusti personali non si comanda sia chiaro... ma io ancora oggi non riesco a capire come fa la gente a comprare la 500 Abarth che è di una bruttezza imbarazzante.

Ribadisco... gusti personali non pretendo di imporre niente a nessuno ma davvero non capisco questa moda di fare "Abarth" macchine come la 500.
MorgaNet14 Luglio 2023, 09:17 #8
Originariamente inviato da: Darkon
Ai gusti personali non si comanda sia chiaro... ma io ancora oggi non riesco a capire come fa la gente a comprare la 500 Abarth che è di una bruttezza imbarazzante.

Ribadisco... gusti personali non pretendo di imporre niente a nessuno ma davvero non capisco questa moda di fare "Abarth" macchine come la 500.


Se conosci un minimo il mondo delle 4 ruote dovresti capire il perchè. Esiste una lunghissima tradizione di elaborazioni di Fiat 500 (quella vecchia) per competizioni come la gimkana. Elaborazioni per lo più portate avanti da appassionati, ma che ha un largo seguito. E' sulla base di questo che hanno partorito la 500 Abarth. Può piacere o non piacere (non piace nemmeno a me), ma ha una sua storia alle spalle.
Darkon14 Luglio 2023, 09:33 #9
Originariamente inviato da: MorgaNet
Se conosci un minimo il mondo delle 4 ruote dovresti capire il perchè. Esiste una lunghissima tradizione di elaborazioni di Fiat 500 (quella vecchia) per competizioni come la gimkana. Elaborazioni per lo più portate avanti da appassionati, ma che ha un largo seguito. E' sulla base di questo che hanno partorito la 500 Abarth. Può piacere o non piacere (non piace nemmeno a me), ma ha una sua storia alle spalle.


Premetto che non conosco bene la storia delle 500 vecchie ma quelle credo venissero preparate per partecipare realmente a competizioni quindi c'erano sostanziali elaborazioni motoristiche.

In questo caso invece sono sostanziali modifiche estetiche e di fastidiosissimi scarichi rumorosi ma a livello motoristico, telaio o sospensioni viene fatto poco e niente. Tra l'altro cercando su google la maggior parte delle abarth vendute non sono nemmeno quelle più estreme ma al contrario sono quelle dove a quanto capisco io viene modificato solo la parte degli scarichi ed estetica con un ritocco alla potenza che mi pare di capire non sia troppo dissimile a una rimappatura.

Ripeto è una mia opinione basata su quello che sono riuscito a trovare ma mi sembra che rispetto a quello che giustamente mi segnalavi ci sia solo il collegamento e il nome ma per il resto siano quasi un insulto verso una tradizione che veramente era da gara.
!fazz14 Luglio 2023, 09:52 #10
Originariamente inviato da: Darkon
Premetto che non conosco bene la storia delle 500 vecchie ma quelle credo venissero preparate per partecipare realmente a competizioni quindi c'erano sostanziali elaborazioni motoristiche.

In questo caso invece sono sostanziali modifiche estetiche e di fastidiosissimi scarichi rumorosi ma a livello motoristico, telaio o sospensioni viene fatto poco e niente. Tra l'altro cercando su google la maggior parte delle abarth vendute non sono nemmeno quelle più estreme ma al contrario sono quelle dove a quanto capisco io viene modificato solo la parte degli scarichi ed estetica con un ritocco alla potenza che mi pare di capire non sia troppo dissimile a una rimappatura.

Ripeto è una mia opinione basata su quello che sono riuscito a trovare ma mi sembra che rispetto a quello che giustamente mi segnalavi ci sia solo il collegamento e il nome ma per il resto siano quasi un insulto verso una tradizione che veramente era da gara.


oddio cinquini abarth preparati ed in uso su strada ce ne erano parecchi negli anni 70-80 a partire da quelli full abarth fino ad arrivare a 500 normali con meccanica abarth ma carrozzeria originale (quelli più spinti avevano il motore che sporgeva dal vano motore che veniva lasciato aperto

in famiglia ne avevamo una del genere ed un 126 giannini replica mille miglie ex muletto da rally con a memoria due carburatori quadri corpo e oltre 90cv
rigorosamente piombato con un contrappeso in cemento da basculante di garage ancorato ai duomi anteriori altrimenti impennava e che in accelerazione fino ai 90 stava di netto davanti ad un alfa gtv
bei vecchi tempi

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^