Tesla

Tesla introduce in Italia Carica con Fotovoltaico per ricaricare con energia sostenibile e ridurre i costi

di pubblicata il , alle 11:01 nel canale Auto Elettriche Tesla introduce in Italia Carica con Fotovoltaico per ricaricare con energia sostenibile e ridurre i costi

Questa nuova caratteristica, disponibile attraverso un aggiornamento software dell'app Tesla, promette di trasformare radicalmente il modo in cui i proprietari di veicoli Tesla utilizzano l'energia solare per ricaricare i loro veicoli.

 

Con "Carica con Fotovoltaico", i proprietari di veicoli Tesla che dispongono di un Powerwall abbinato a un impianto solare Tesla possono sfruttare l'energia in eccesso prodotta dall'impianto solare per ricaricare i loro veicoli elettrici. Questo significa che la ricarica diventa ancora più sostenibile e convenientemente economica, contribuendo ulteriormente alla riduzione dei costi legati alla mobilità elettrica.

L'accesso a questa funzione avviene tramite l'app Tesla, senza costi aggiuntivi. In un modo simile all'integrazione della rete di Supercharger nell'esperienza di guida dei proprietari di Tesla attraverso la funzione Trip Planner, "Carica con Fotovoltaico" offre un'ulteriore opportunità per massimizzare i vantaggi dell'ecosistema Tesla. Questa funzionalità non solo migliora l'efficienza della ricarica, ma dimostra anche l'impegno di Tesla nel fornire soluzioni complete e innovative per le esigenze di mobilità sostenibile dei suoi clienti.

Tesla Carica con Fotovoltaico

Attualmente, la funzione "Carica con Fotovoltaico" è disponibile attraverso l'app Tesla con la versione 4.30.5 in diversi Paesi europei, tra cui Italia, Germania, Portogallo, Spagna, Svizzera e Regno Unito.

L'interfaccia dell'app Tesla offre ai proprietari di veicoli una serie di opzioni per gestire la ricarica con energia solare. È possibile impostare limiti di carica specifici, garantendo che il veicolo si carichi solo con l'energia prodotta in eccesso dall'impianto fotovoltaico. Inoltre, la funzione di ricarica programmata consente di stabilire un orario specifico durante il quale il veicolo si caricherà esclusivamente con energia solare.

Una caratteristica chiave di "Carica con Fotovoltaico" è la sua capacità di adattarsi dinamicamente alle variazioni nella produzione di energia solare e al consumo energetico domestico. Il veicolo regolerà la potenza di ricarica per ottimizzare l'utilizzo dell'energia solare disponibile, garantendo al contempo che il veicolo sia sempre pronto per le esigenze di guida quotidiane.

Inoltre, la funzione è compatibile con diverse modalità di Powerwall, inclusa la modalità "Storm Watch" che priorità la ricarica in caso di imminente blackout o condizioni meteorologiche avverse. Ricordiamo che Powerwall è un sistema di batterie domestico progettato per immagazzinare energia elettrica prodotta da fonti rinnovabili, come pannelli solari, o dall'energia della rete elettrica quando i prezzi dell'elettricità sono più bassi (qui i dettagli).

Per altre informazioni su "Carica con Fotovoltaico" vi rimandiamo al sito di Tesla.

4 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Paganetor27 Febbraio 2024, 11:04 #1
Praticamente tutti gli impianti fotovoltaici con accumulo dotati di un inverter mediamente evoluto lo fanno... diciamo che Tesla si è allineata.
Notturnia27 Febbraio 2024, 12:52 #2
Credevo parlassero dei supercharger..
Con le colonnine domestiche è la norma avere la connessione con l’impianto e poter decidere se usare energia da rete o energia in eccedenza del proprio FV..

Mi stupisco anche io che tesla fosse così indietro su questa cosa..

Ben arrivata la dove gli altri erano già presenti da tempo.. bastava chiedere ad EnelX se voleva una mano
ilariovs27 Febbraio 2024, 14:18 #3
È una funzione che la mia Prism Solar già ha.

Ha un sensore montato vicino al contatore che monitora i consumi così non crea distacchi.
Ma in modalità solar ricarica usando la sovraproduzione FV.
Utonto_n°127 Febbraio 2024, 18:24 #4
Anche la mia Wallbox Prism del 2020 ha questa funzione, che siano in ritardo è dir poco!
Oltretutto, cit.: "i proprietari di veicoli Tesla che dispongono di un Powerwall abbinato a un impianto solare Tesla", quindi, solamente se ho il fotovoltaico Tesla??? ridicoli, fanno le cose alla Apple...

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^