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Tesla Model 3 è stata l'auto più venduta in Europa a settembre. Endotermiche KO e la Borsa impazzisce

di pubblicata il , alle 09:18 nel canale Auto Elettriche Tesla Model 3 è stata l'auto più venduta in Europa a settembre. Endotermiche KO e la Borsa impazzisce

Per la prima volta nella storia, un'auto elettrica (Tesla Model 3) è la più venduta in assoluto in Europa. Tesla vola in Borsa, dove ha superato 1.000 miliardi di capitalizzazione.

 
194 Commenti
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nickmot26 Ottobre 2021, 10:39 #21
Originariamente inviato da: Vash_85
Min*** che schiaffoni a VAG, -39% sulla golf rispetto lo scorso settembre! E chi lo avrebbe detto!


Costa di più, è più brutta, c'è stata una pandemia che ha contratto la capacità di spesa della classe media, il futuro dei motori endotermici è a rischio, la crisi dei chip fa si che cambiare auto adesso sia sostanzialmente impossibile, con tempi di consegna di mesi e mesi.

Direi che non c'è da stupirsi che la Golf non sia più la regina delle vendite, infatti è la Dacia Sandero a macinare, tolti i mesi dove Tesla consegna il venduto di un trimestre.
rigelpd26 Ottobre 2021, 10:41 #22
Originariamente inviato da: Unrue
Sempre Toyota, perché ha una capacità produttiva enormemente superiore e quindi più margine per muoversi. E' quello che ti tira fuori dai guai. 9 milioni l'anno di auto contro quante? 500.000 della Tesla?


Tu parli come se non fossimo davanti ad un cambiamento radicale nel mercato dell'automotive. Come se Toyota non avesse davanti a se anni difficili in cui il 90% delle sue risorse, fabbriche, personale, know how, brevetti, diventeranno dei passivi. L'unica tra le grandi aziende che ancora (incoscientemente) non ha capito che il futuro dell'auto è elettrico.
Nei prossimo futuro Toyota dovrà far digerire ai suoi investitori anni di rendimenti negativi in una faticosa rincorsa per recuperare il tempo perduto, dove per anni ogni auto elettrica che venderà con margini risicatissimi (perchè deve ancora costruirsi il know how) andrà a rosicchiare le auto a combustione interna che sulla carta farebbero bei margini ma che di punto in bianco nessuno più vuole...

A chi pensa che questa cosa sia ancora lontana farei notare che esiste una cosa chiamata effetto Osborne, e che in molti mercati nazionali ci siamo già dentro:

Link ad immagine (click per visualizzarla)
Unrue26 Ottobre 2021, 10:46 #23
Originariamente inviato da: rigelpd
Tu parli come se non fossimo davanti ad un cambiamento radicale nel mercato dell'automotive. Come se Toyota non avesse davanti a se anni difficili in cui il 90% delle sue risorse, fabbriche, personale, know how, brevetti, diventeranno dei passivi. L'unica tra le grandi aziende che ancora (incoscientemente) non ha capito che il futuro dell'auto è elettrico.
Nei prossimo futuro Toyota dovrà far digerire ai suoi investitori anni di rendimenti negativi in una faticosa rincorsa per recuperare il tempo perduto, dove per anni ogni auto elettrica che venderà con margini risicatissimi (perchè deve ancora costruirsi il know how) andrà a rosicchiare le auto a combustione interna che sulla carta farebbero bei margini ma che di punto in bianco nessuno più vuole...


Ma veramente la Toyota da anni fa auto ibride (che per me al momento è il miglior compromesso), anzi è la leader in questo campo. Quindi ha capito il mercato molto prima di altri.

Non fa auto elettriche perché secondo il suo CEO il mercato è ancora immaturo:

https://www.ilsole24ore.com/art/il-ceo-toyota-l-auto-elettrica-business-immaturo-costi-energetici-e-sociali-insostenibili-AD6XQ38

Solo il tempo dirà chi ha ragione. La differenza è che Toyota è abbastanza grande per reggere il colpo, Tesla ne dubito fortemente. Non penso che farà molta fatica la Toyota a passare all'elettrico, considerando tutto il know-how acquisito sulle auto ibride.
Vash_8526 Ottobre 2021, 10:47 #24
Originariamente inviato da: nickmot
Costa di più, è più brutta, c'è stata una pandemia che ha contratto la capacità di spesa della classe media, il futuro dei motori endotermici è a rischio, la crisi dei chip fa si che cambiare auto adesso sia sostanzialmente impossibile, con tempi di consegna di mesi e mesi.

Direi che non c'è da stupirsi che la Golf non sia più la regina delle vendite, infatti è la Dacia Sandero a macinare, tolti i mesi dove Tesla consegna il venduto di un trimestre.


Effettivamente le uniche VAG nuove che vedo per strada sono le T-CROCK o come si chiamano, golf nuove ne ho viste 2/3 e tutte in mano ad over 50.

Audi nuove neanche a parlarne, il 90% di quelle che girano è tutta roba targata "DX XXX XX" o "EX XXX XX" quindi di una decina di anni fa.
rigelpd26 Ottobre 2021, 10:51 #25
Originariamente inviato da: Unrue
Ma veramente la Toyota da anni fa auto ibride (che per me al momento è il miglior compromesso), anzi è la leader in questo campo. Quindi ha capito il mercato molto prima di altri.

Non fa auto elettriche perché secondo il suo CEO il mercato è ancora immaturo:

https://www.ilsole24ore.com/art/il-ceo-toyota-l-auto-elettrica-business-immaturo-costi-energetici-e-sociali-insostenibili-AD6XQ38

Solo il tempo dirà chi ha ragione. La differenza è che Toyota è abbastanza grande per reggere il colpo, Tesla ne dubito fortemente.



Toyota è come Nokia. Essere grandi non è sempre un vantaggio soprattutto quando c'è un cambiamento dirompente della tecnologia, anzi può essere una grossa zavorra.

PS. La differenza tra un ibrida mild (quelel che fa Toyota) e un'ibrida plugin o un'elettrica è molto più grande di quello che ti immagini
nickmot26 Ottobre 2021, 10:51 #26
Originariamente inviato da: Vash_85
Effettivamente le uniche VAG nuove che vedo per strada sono le T-CROCK o come si chiamano, golf nuove ne ho viste 2/3 e tutte in mano ad over 50.

Audi nuove neanche a parlarne, il 90% di quelle che girano è tutta roba targata "DX XXX XX" o "EX XXX XX" quindi di una decina di anni fa.


Ah, si, giusto!
Dimenticavo che ormai si vendono solo SUV...


Originariamente inviato da: rigelpd
Toyota è come Nokia. Essere grandi non è sempre un vantaggio soprattutto quando c'è un cambiamento dirompente della tecnologia, anzi può essere una grossa zavorra.

PS. La differenza tra un ibrida mild (quelel che fa Toyota) e un'ibrida plugin o un'elettrica è molto più grande di quello che ti immagini



Veramente Toyota fa Full Hybrid e plugin, non mild finte.
Unrue26 Ottobre 2021, 10:57 #27
Originariamente inviato da: rigelpd
Toyota è come Nokia. Essere grandi non è sempre un vantaggio soprattutto quando c'è un cambiamento dirompente della tecnologia, anzi può essere una grossa zavorra.

PS. La differenza tra un ibrida mild (quelel che fa Toyota) e un'ibrida plugin o un'elettrica è molto più grande di quello che ti immagini


Chi te lo ha detto che la Toyota fa solo mild? Forse sei rimasto fermo alla Yaris

https://www.toyota.it/mondo-toyota/electrified/plugin-hybrid/

Alla fine, la differenza con una full electric è la batteria molto più piccola. Quindi avendo già questa tecnologia in casa non vedo perché dovrebbe fare fatica passando all'elettrico puro. Anzi, secondo me la Toyota sta facendo la miglior strategia possibile, sfruttando il più possibile le auto ibride finché hanno mercato continuando a svilupparle, per poi passare all'elettrico quando riterranno opportuno.
rigelpd26 Ottobre 2021, 11:05 #28
Originariamente inviato da: nickmot
Ah, si, giusto!
Dimenticavo che ormai si vendono solo SUV...





Veramente Toyota fa Full Hybrid e plugin, non mild finte.


Le ibride plugin toyota sono molto recenti, facevo notare come l'esperienza di anni che ha toyota con le ibride mild non voglia dire molto.

Inoltre Toyota spesso e volentieri usa nomi fuorvianti come ad esempio Full Hybrid (che molti confondono con ibride plugin), o quando descriveva le ibride mild come auto elettriche autoricaricabili
Sp3cialFx26 Ottobre 2021, 11:08 #29
Originariamente inviato da: Unrue
Anzi, secondo me la Toyota sta facendo la miglior strategia possibile, sfruttando il più possibile le auto ibride finché hanno mercato continuando a svilupparle, per poi passare all'elettrico quando riterranno opportuno.


"senza dati sei solo un'altra persona con un'opinione". Il mercato ci dice invece che la strategia migliore ce l'ha Tesla

i produttori tradizionali non riescono ad approvvigionarsi di chip, figurati dei volumi di batterie necessari per sostenere una produzione di massa con Tesla che assorbe (e stimola) buona parte dell'offerta. sai che grande forza contrattuale possa avere Toyota nel momento in cui va ad acquistare batterie... il parametri sono tre:
- volumi
- tempi
- costi

se fai ordini enormi hai volumi, tempi relativamente contenuti e costi bassi;
tutti gli altri beh, devono scegliere una delle tre
pin-head26 Ottobre 2021, 11:12 #30
Originariamente inviato da: harlock10
Mi sa che sono più felici gli investitori.


Pin-head è investitore, chiaramente

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