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Tesla Model S, potenza di picco aumentata di 50cv per superare la Porsche Taycan

di pubblicata il , alle 12:01 nel canale Auto Elettriche Tesla Model S, potenza di picco aumentata di 50cv per superare la Porsche Taycan

La Model S ha perso una drag race contro la Taycan Turbo S, ma Elon Musk non ci sta e promette un aggiornamento che porterà 50cv sulla versione più potente della quattro porte americana

 
49 Commenti
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andbad05 Novembre 2019, 18:08 #21
Originariamente inviato da: Dumah Brazorf
'sta storia deve finire. Sfruttano una zona grigia della legge. Cambiano potenza del motore e capacità del pacco batterie con un aggiornamento software senza modifiche alla carta di circolazione.


In realtà no, non c'è bisogno di nessuna modifica al libretto.
La potenza di omologazione è infatti riferita alla potenza massima continuativa, mentre in questo caso il picco sarà probabilmente limitato nel tempo (per evitare che la batteria ed il resto dell'elettronica fondino).

Per fare un esempio, la Zoe (fino al modello precedente) era omologata con una potenza sensibilmente più bassa rispetto a quella reale esprimibile dal motore, proprio perché non poteva mantenerla per tutto il ciclo di omologazione.

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Mparlav05 Novembre 2019, 18:28 #22
Originariamente inviato da: Dumah Brazorf
'sta storia deve finire. Sfruttano una zona grigia della legge. Cambiano potenza del motore e capacità del pacco batterie con un aggiornamento software senza modifiche alla carta di circolazione.


https://eur-lex.europa.eu/legal-con...14X1107%2801%29
Ultravincent05 Novembre 2019, 18:50 #23
Quello che deve sparire e' la carta di circolazione... fatemi modificare la mia auto in santa pace.
andbad05 Novembre 2019, 20:03 #24
Originariamente inviato da: Mparlav


Grazie.
Riporto il passaggio:

3.1.

La domanda di omologazione di un tipo di gruppo motopropulsore per quanto riguarda la misurazione della potenza netta e della potenza massima su 30 minuti di gruppi motopropulsori elettrici è presentata dal costruttore del gruppo motopropulsore, dal costruttore del veicolo o da un suo mandatario.


Anche perché basta fare due conti: la Model S dichiara 450kW (anche se poi è omologata per 158, vedi sopra), con batteria da 100kWh. Ergo può esprimere la massima potenza al massimo per circa 13 minuti. Quindi anche volendo non potrebbe completare il ciclo di omologazione perché si scarica prima.

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Dumah Brazorf05 Novembre 2019, 23:55 #25
E' anche peggio, è una legge ad-hoc per le elettriche.
Cosa centra la batteria con la potenza massima esprimibile dal motore? Se metto un serbatoio da 10litri perchè non mi fanno omologare la veyron per 300Cv invece di 1000 e invece una elettrica sì?
andbad06 Novembre 2019, 08:15 #26
Originariamente inviato da: Dumah Brazorf
E' anche peggio, è una legge ad-hoc per le elettriche.
Cosa centra la batteria con la potenza massima esprimibile dal motore? Se metto un serbatoio da 10litri perchè non mi fanno omologare la veyron per 300Cv invece di 1000 e invece una elettrica sì?


Certo che è per le elettriche. C'è anche scritto...
regard to the measurement of net power and the maximum 30 minutes power of electric drive trains




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Ginopilot06 Novembre 2019, 08:22 #27
Originariamente inviato da: Dumah Brazorf
E' anche peggio, è una legge ad-hoc per le elettriche.
Cosa centra la batteria con la potenza massima esprimibile dal motore? Se metto un serbatoio da 10litri perchè non mi fanno omologare la veyron per 300Cv invece di 1000 e invece una elettrica sì?


Perche' si cerca di spingere sulle elettriche. E nonostante tutta una serie di agevolazioni pesanti, in mercato ancora stenta. Se non risolvono il problema ingombro, peso e costi delle batterie, se le possono tenere.
andbad06 Novembre 2019, 08:27 #28
Originariamente inviato da: Ginopilot
Perche' si cerca di spingere sulle elettriche. E nonostante tutta una serie di agevolazioni pesanti, in mercato ancora stenta. Se non risolvono il problema ingombro, peso e costi delle batterie, se le possono tenere.


Stenta proprio...

109 percento in più rispetto all’anno scorso

https://www.repubblica.it/motori/se...lata-236305698/

Certo, si fa presto a raddoppiare le vendite quando i numeri sono piccoli, ma dire che stenta mi sembra eccessivo.
In ogni caso ho seri dubbi che quella legge sia stata per incentivare le auto elettriche. Anche perché non tutti se ne approfittano: la mia Leaf è omologata per l'effettiva potenza del motore (80kW), indice che alle case interessa fino ad un certo punto.

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nickname8806 Novembre 2019, 10:39 #29
Originariamente inviato da: Dumah Brazorf
'sta storia deve finire. Sfruttano una zona grigia della legge.

Le zone grigie non devono esistere, se ci sono è un demerito/mancanza di chi ha messo in piedi le leggi in questione. Mica è colpa di chi le sfrutta.
nickname8806 Novembre 2019, 10:41 #30
Originariamente inviato da: andbad
In realtà finché non dai l'approvazione l'auto non si aggiorna.

In primis non conosci mai perfettamente cosa comporta l'update, c'è il change log ma non è detto che sia vero quanto scritto.
Inoltre l'approvazione è tramite policy da loro gestita, non c'è un meccanismo manuale e fisico tramite il quale non dando l'approvazione loro non possono fisicamente forzartelo nel caso volessero.

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