Tesla

Tesla Model Y, da oggi disponibile la versione con più autonomia: è la Long Range RWD

di pubblicata il , alle 08:43 nel canale Auto Elettriche Tesla Model Y, da oggi disponibile la versione con più autonomia: è la Long Range RWD

Tesla decide di realizzare una versione Long Range con solo motore posteriore anche per la Model Y, prodotta nella fabbrica di Berlino

 

Disponibile da oggi per i clienti italiani una nuova versione della Tesla Model Y. Non un restyle, come molti attendono sulla scia di quanto successo con la Model 3, ma una variante con batteria Long Range e singolo motore a trazione posteriore.

Una scelta che Tesla aveva già fatto saltuariamente in passato, e che ripropone per il suo SUV campione di vendite. La nuova Model Y ovviamente diventa quella con la massima autonomia, per via della maggiore capacità della batteria abbinata al consumo di un solo motore. Tesla dichiara 600 km e 14,9 kWh/100 km.

Tesla Model Y RWD

La vettura è già presente tra le scelte del configuratore online italiano, al prezzo di 48.990 euro. Tra gli altri dati indicati c’è la velocità massima, di 217 km/h e uguale alle due varianti, ma con l’accelerazione da 0 a 100 km/h in 5,9 secondi, 1 secondo più rapida rispetto alla RWD standard range, nonostante l’ovvio peso maggiore.

Tesla fa sapere che l’auto è prodotta nella fabbrica nei pressi di Berlino, e scegliendola oggi viene segnalata un’attesa per la consegna tra le due e le quattro settimane.

80 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
TorettoMilano11 Aprile 2024, 08:54 #1
sempre meglio, attendo auto più piccole, economiche e con maggiore autonomia
Opteranium11 Aprile 2024, 09:00 #2
aspetta e spera, anch'io attendo un'equivalente della swift con 500km veri di autonomia ma servirà un drastico aumento di densità delle batterie, quindi almeno un lustro per averle sul mercato
lucasantu11 Aprile 2024, 09:15 #3
Originariamente inviato da: Opteranium
aspetta e spera, anch'io attendo un'equivalente della swift con 500km veri di autonomia ma servirà un drastico aumento di densità delle batterie, quindi almeno un lustro per averle sul mercato


le berline ci arrivano già adesso , non capisco perchè si ostinano a presentare certe configurazioni , ad esempio una model 3 long range posteriore avrebbe senso , in quanti hanno bisogno della trazione integrale ?
Se abbinassero per assurdo su un auto da 100kw di batteria un solo motore potrebbe benissimo arrivare a 650/700km di autonomia.
Vediamo se questa scelta sulla model Y servirà a cambiare qualcosa
delfi511 Aprile 2024, 09:34 #4
Si sa qualcosa sul tipo di batteria? Sarà la stessa NCM con 2170 della versione AWD Long range/Performance?
Opteranium11 Aprile 2024, 09:45 #5
Originariamente inviato da: lucasantu
le berline ci arrivano già adesso

difatti ho scritto un'equivalente della swift
Paganetor11 Aprile 2024, 09:49 #6
Tra l'altro chi ha bisogno di 0-100 in 6 secondi? perché non limitare le prestazioni (a vantaggio dell'autonomia e del minore stress sulle batterie)?

Io su queste cose sono un po' intransigente: l'auto elettrica (non supercar) non deve poter avere accelerazioni superiori a un tot, né velocità oltre (boh) i 180 km/h (contando anche che in quasi tutta Europa il limite massimo sta tra 120 e 130).

ferste11 Aprile 2024, 09:58 #7
Originariamente inviato da: Paganetor
Tra l'altro chi ha bisogno di 0-100 in 6 secondi? perché non limitare le prestazioni (a vantaggio dell'autonomia e del minore stress sulle batterie)?

Io su queste cose sono un po' intransigente: l'auto elettrica (non supercar) non deve poter avere accelerazioni superiori a un tot, né velocità oltre (boh) i 180 km/h (contando anche che in quasi tutta Europa il limite massimo sta tra 120 e 130).


Me lo chiedo anche io.
Ho provato la Y con non ricordo che cacchio di motore, ti incolla al sedile, fa spavento ed è difficile da gestire, mi immagino il vecchietto che arriva allo stop, si ferma e quando riparte schiaccia in fondo l'acceleratore e fa il sugo contro il muretto dall'altra parte della strada.
Paganetor11 Aprile 2024, 10:00 #8
oppure vuoi fare la supercar elettrica? Bene, ma zero incentivi per l'acquisto, zero aiuti, paghi il superbollo, paghi l'ingresso in tutte le ZTL, paghi paghi paghi...
azi_muth11 Aprile 2024, 10:17 #9
Originariamente inviato da: ferste
Me lo chiedo anche io.
Ho provato la Y con non ricordo che cacchio di motore, ti incolla al sedile, fa spavento ed è difficile da gestire, mi immagino il vecchietto che arriva allo stop, si ferma e quando riparte schiaccia in fondo l'acceleratore e fa il sugo contro il muretto dall'altra parte della strada.


Perché è una caratteristica distintiva che aiuta a vendere
Massimiliano Zocchi11 Aprile 2024, 10:24 #10
Originariamente inviato da: delfi5
Si sa qualcosa sul tipo di batteria? Sarà la stessa NCM con 2170 della versione AWD Long range/Performance?


Non lo dicono, ma credo sia proprio così, soprattutto visto il dato di accelerazione (la scarica delle 2170 è migliore).

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^