TeslaModel 3

Tesla rinnova la Model 3 Performance: motore da 460 CV con impianto frenante e telaio rivisti

di pubblicata il , alle 10:48 nel canale Auto Elettriche Tesla rinnova la Model 3 Performance: motore da 460 CV con impianto frenante e telaio rivisti

Con la revisione di Model 3 Performance Tesla promette un look rinnovato, maggiore potenza e una serie di modifiche ad aspetti rilevanti.

 

La nuova Tesla Model 3 Performance è stata presentata con una serie di miglioramenti volti a rendere ancora più sportiva la berlina elettrica della casa di Elon Musk. Dal punto di vista estetico, si distingue per paraurti anteriore e posteriore con un nuovo design, accompagnato da un nuovo diffusore e uno spoiler in fibra di carbonio. Questi elementi non solo conferiscono uno stile distintivo, ma migliorano anche la stabilità a velocità elevate. Inoltre, i cerchi in lega da 20" sono stati progettati per ottimizzare l'aerodinamica e dissipare il calore in modo efficiente.

Gli interni della vettura, invece, accolgono nuovi sedili avvolgenti e climatizzati e inserti in fibra di carbonio sulla plancia. Non mancano un nuovo display centrale da 15,4", doppio caricatore wireless per gli smartphone e tre prese di ricarica USB di tipo C.

La nuova Model 3 Performance vanta nuovi motori elettrici, uno per asse, che producono una potenza totale di 460 CV, che la rendono la Model 3 più potente mai realizzata. Questi motori di quarta generazione offrono miglioramenti significativi in termini di potenza e coppia, consentendo uno scatto da 0 a 100 km/h in soli 3,1 secondi e una velocità massima di 262 km/h. La batteria, identica a quella della versione Long Range, assicura un'autonomia dichiarata di 529 km.

Sussistono, tuttavia, delle differenze nelle specifiche tra la versione di Model 3 Performance che verrà commercializzata in Italia e quella prevista per gli Stati Uniti, a giudicare dai diversi dati che i siti italiano e americano di Tesla stanno riportando. A quanto pare tali discrepanze scaturiscono dalle differenze che sussistono tra i modelli prodotti nello stabilimento di Tesla di Fremont e quelli prodotti a Shanghai. I primi sarebbero più potenti, con motore da 510 CV, coppia di 741 Nm (contro 723 Nm), con accelerazione da 0 a 60 mp/h in 2,9 secondi. Le Tesla prodotte negli Usa, inoltre, equipaggiano la batteria Panasonic da 82kWh, mentre quelle cinesi la batteria LG 79kWh. Alla luce di queste considerazioni, in Europa arriverebbero dunque le Model 3 Performance prodotte in Cina.

Le modifiche non si limitano al powertrain, ma includono anche un assetto specifico che offre tre modalità di guida: Standard per il comfort, Sport per un comportamento più sportivo e Track per prestazioni ottimizzate. Le sospensioni adattive e il nuovo impianto frenante potenziato contribuiscono a migliorare la maneggevolezza e la precisione di guida. Quest'ultimo garantirà non solo una migliore risposta dal pedale, ma metterà a disposizione anche la possibilità di personalizzare parametri come la stabilità della frenata e l'intensità della frenata rigenerativa.

In termini di prezzi, la Model 3 Performance è disponibile a partire da 55.990 euro, esclusi gli incentivi auto del 2024. L'Autopilot è disponibile come optional, con un costo aggiuntivo a seconda delle funzionalità desiderate.

65 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
io78bis24 Aprile 2024, 11:08 #1
Perché farle arrivare dalla Cina se probabilmente saranno introdotti i dazi
ferste24 Aprile 2024, 11:15 #2
Originariamente inviato da: io78bis
Perché farle arrivare dalla Cina se probabilmente saranno introdotti i dazi


I dazi ci sono già, sia dagli Usa che dalla Cina, assorbiranno un eventuale aumento degli stessi.
Ginopilot24 Aprile 2024, 12:11 #3
Non avevo notato la sezione greenmove
Notturnia24 Aprile 2024, 12:21 #4
Originariamente inviato da: Ginopilot
Non avevo notato la sezione greenmove




notata da mo'..
la prima volta che l'ho vista ho temuto che cambiasse tutto.. qua è full-"marketting"...
Strato154124 Aprile 2024, 12:46 #5
Originariamente inviato da: Ginopilot
Non avevo notato la sezione greenmove


Per forza non lo avevi notato , qui siamo tutti boomer ( però ho 34 anni) brum brum , Gen Z quella sveglia
Ginopilot24 Aprile 2024, 12:47 #6
Mi ricorda tanto la storia della benzina verde.
Strato154124 Aprile 2024, 12:51 #7
Originariamente inviato da: Ginopilot
Mi ricorda tanto la storia della benzina verde.


Ero piccolo ma ai TG qualcuno ( vi erano anche esponenti ambientalisti dell'epoca) diceva che il profumo della verde avrebbe reso profumate le città....
Si sa come è andata a finire...
Comunque le specifiche della Performance sono ben sotto le aspettative, alla fine come per il modello precedente è una Long Range "pompata" con freni leggermente maggiorati e assetto, che si paga 8 mila euro in più..
Certo costa come la standard range nel 2020 quindi il "teslaro " tipo ti dirà che è un affare.. Non che ha speso 57 mila euro 4 anni fa per la standart e chi ha preso la Performance 80 mila...
AlexSwitch24 Aprile 2024, 12:59 #8
Originariamente inviato da: Strato1541
Per forza non lo avevi notato , qui siamo tutti boomer ( però ho 34 anni) brum brum , Gen Z quella sveglia


Sieee boomer... Sanno na sega quell'altri!!!
Strato154124 Aprile 2024, 13:19 #9
Originariamente inviato da: AlexSwitch
Sieee boomer... Sanno na sega quell'altri!!!


Sì sì noi vogliamo brum brum , non capiamo la tecnologia e facciamo la "pausa" nei video.....
Notturnia24 Aprile 2024, 13:30 #10
Originariamente inviato da: AlexSwitch
Sieee boomer... Sanno na sega quell'altri!!!


no no tranquillo.. sono quelli della Gen Zombi che sono esperti in tutto .. noi siamo vecchi e inutili

Originariamente inviato da: Strato1541
Sì sì noi vogliamo brum brum , non capiamo la tecnologia e facciamo la "pausa" nei video.....


già.. a volte penso.. questi della genZ si credono il meglio del meglio e noi, che invece abbiamo visto nascere la tecnologia che adesso usiamo siamo considerati inutili.. poi leggi del Voyager che dopo qualche annetto è ancora li che funziona e di elettronica genZ che si guasta uscita dalla fabbrica

boh.. il dubbio mi viene che forse abbiamo sbagliato qualcosa (oltre al passaggio dei geni durante la creazione della genZ..)

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^