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Tesla, risultati finanziari Q4 2023: margine in leggero calo, ok gli utili

Tesla, risultati finanziari Q4 2023: margine in leggero calo, ok gli utili

Il margine cala ancora leggermente, per effetto dei tagli di prezzo, ma resta uno dei migliori del mercato. Bene i profitti netti

di pubblicata il , alle 09:17 nel canale Auto Elettriche
Tesla
 

Come previsto, alla chiusura della borsa, Tesla ha comunicato i dati finanziari del quarto trimestre 2023. Si trattava di un Q4 su cui c'era una certa curiosità, visti i continui tagli di prezzo nei mercati globali.

Secondo gli analisti di Wall Street l'attesa era di di 25,640 miliardi di dollari di ricavi, e utili di 0,73 dollari per azione. Tesla si è avvicinata molto alla previsione, ma mancando di poco il target. Nel Q4 ha totalizzato 0,71 dollari per azione (non GAAP) e ricavi pari a 25,167 miliardi di dollari. Anche per questo trimestre arrivano dunque diversi miliardi di profitto, portando il contante nelle casse, o equivalente, a più di 29 miliardi di dollari.

La questione del margine in realtà non è stata così determinante. C'è stato effettivamente un calo, ma molto contenuto. Si è passati dal precedente 17,9% di margine lordo, a 17,6%. Sembra dunque che ai tagli di prezzo sia coinciso anche un ribasso dei costi.

Tesla Q4

Contestualmente alla comunicazione dei dati, Tesla ha parlato della crescita prevista per il 2024, avvisando che nei prossimi 12 mesi il tasso di crescita potrebbe essere decisamente inferiore rispetto al 2023, poiché i team saranno concentrati allo sviluppo dei prossimi veicoli, e non più alla massimizzazione di Model Y e Model 3.

Elon Musk è anche tornato sulla famigerata nuova vettura compatta, o in generale su "nuovi veicoli", la cui produzione ora è prevista per la fine del 2025. Diversamente da altre occasioni, Musk è stato però molto cauto, spiegando che si tratta di tempistiche provvisorie, che potrebbero essere facilmente influenzate da molti fattori, primo fra tutti lo sviluppo delle fabbriche.

Tesla Q4

42 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
TorettoMilano25 Gennaio 2024, 09:21 #1
stanno facendo schifosamente bene, contrariamente alle case europee
io78bis25 Gennaio 2024, 09:47 #2
Non credo stiano andando così bene. Vista La prudenza di Musk è probabile che abbiano capito che la Cina sta arrivando e a differenza dei produttori occidentali lì gli aiuti di Stato non mancano (anche se anche la Cina sta entrando in Un momento no)

Deve smetterla di cazzeg**** su cibertruck e fare questa benedetta mini Tesla fosse anche una simil AMI co la guida autonoma 🙂
TorettoMilano25 Gennaio 2024, 09:49 #3
Originariamente inviato da: io78bis
Non credo stiano andando così bene. Vista La prudenza di Musk è probabile che abbiano capito che la Cina sta arrivando e a differenza dei produttori occidentali lì gli aiuti di Stato non mancano (anche se anche la Cina sta entrando in Un momento no)

Deve smetterla di cazzeg**** su cibertruck e fare questa benedetta mini Tesla fosse anche una simil AMI co la guida autonoma 🙂


è uscita la notizia ieri, un crossover sui 25k, fine 2025. la mazzata definitiva per le case europee, aimè
io78bis25 Gennaio 2024, 10:07 #4
Originariamente inviato da: TorettoMilano
è uscita la notizia ieri, un crossover sui 25k, fine 2025. la mazzata definitiva per le case europee, aimè


Il fatto è che hanno rotto con i crossover, non servono a nessuno. Si potesse tornare indietro nel tempo sarebbe da eliminare il designer che l'ha inventato
baolian25 Gennaio 2024, 10:40 #5
Il mercato sembra avere un punto di vista leggermente diverso:
https://www.finanzaonline.com/notiz...k-next-gen-auto
io78bis25 Gennaio 2024, 11:00 #6
Originariamente inviato da: baolian
Il mercato sembra avere un punto di vista leggermente diverso:
https://www.finanzaonline.com/notiz...k-next-gen-auto


Quello era scontato, in borsa asta che i risultati siano 1$ sotto le previsioni e i giorni seguenti il titolo cade. Fosse in te comprerei tra u paio di giorni tempo 1 mese e hai guadagnato discretamente
Notturnia25 Gennaio 2024, 11:03 #7
dimezzato il margine operativo ma ancora in utile per cui direi bene per loro con un cashflow piccolo ma in crescita..

certo che a vedere questi numeri e pensare alla capitalizzazione di borsa si capisce quanto sia malato il sistema finanziario Americano..
Darkon25 Gennaio 2024, 11:03 #8
Originariamente inviato da: baolian
Il mercato sembra avere un punto di vista leggermente diverso:
https://www.finanzaonline.com/notiz...k-next-gen-auto


Per forza... ma più che bocciare Tesla qua sarebbe da bocciare il mercato:

Prima il titolo è stato gonfiato al punto che la quotazione anticipava i futuri utili di qualcosa come 5/10 anni.
Una cosa che da un punto di vista finanziario non ha alcun senso e che ha portato specialmente gli investitori che avevano comprato per speculazione e non per particolare affezione a Tesla o Musk o gli EV a vendere adesso che la realtà fa i conti con calcoli a minchiam fatti in precedenza.

Che le azioni Tesla fossero destinate a deprezzarsi era palese infatti molti fondi di investimento hanno consigliato di uscire da partite come "future of transport" proprio perché non era realistico che l'azione potesse mantenere una quotazione che anticipava dai 5 ai 10 esercizi.

Detto ciò è bene sottolineare che questo non va preso come metro per giudicare l'azienda nel proprio core business.
Il mercato semplicemente ha realizzato una plusvalenza assurda destinata altrimenti a diminuire.


Quanto al giudizio su Tesla che prescinde dal parere su EV, quello che sorprende è che un'azienda così giovane in un mercato difficile come quello dell'automotive e che non è certo una casa che produce Ferrari e simili possa avere di questi risultati che sono tutt'altro che scontati.

Per fare un esempio se guardi il margine di Stellantis è inferiore a quello di Tesla e hanno delle produzioni consolidate. Per avere dei margini lordi migliori bisogna scomodare colossi come Toyota che però ha una produzione che è infinitamente più grande.

Poi è ovvio che non è tutto rosa e fiori e che Tesla è pur sempre un'azienda che non è andata a obiettivo ma da qua a farne un'analisi tecnica come se fosse un'azienda che manca poco fallisce penso che il giornalismo finanziario specialmente in Italia sia veramente di basso livello.
Notturnia25 Gennaio 2024, 11:09 #9
Originariamente inviato da: baolian
Il mercato sembra avere un punto di vista leggermente diverso:
https://www.finanzaonline.com/notiz...k-next-gen-auto


Originariamente inviato da: io78bis
Quello era scontato, in borsa asta che i risultati siano 1$ sotto le previsioni e i giorni seguenti il titolo cade. Fosse in te comprerei tra u paio di giorni tempo 1 mese e hai guadagnato discretamente


è circa un mese che il titolo perde..
il 27 dicembre quotava 236 e adesso è a 176.. a settembre era a circa 260
un anno fa era a 136 .. ha avuto una salita a 266 a giugno 2023 e poi fra alti e bassi ha iniziato a perdere smalto ma da un mese è in netta discesa e, finanziariamente parlando, ha fatto 3 massimi in calo e 3 minimi in discesa.. non un buon segno se si guarda il grafico.. diciamo che se non si chiamasse Tesla non sarebbe un BUY l'azione..

ricordiamoci anche che nel 4Q23 è stata battuta da BYD e non è più la leader dell'elettrico e questo pesa.. ha tagliato del 50% i margini per non farsi uccidere da BYD e la cosa pesa.. il margine lordo ha deluso visto che NON pagano dividendi a differenza dei concorrenti e che quindi doveva avere più soldi

ripeto.. si chiama Tesla e quindi è giga iper mega ultra.. ma se uno invece guarda solo i numeri......
baolian25 Gennaio 2024, 11:10 #10
Originariamente inviato da: io78bis
Quello era scontato, in borsa asta che i risultati siano 1$ sotto le previsioni e i giorni seguenti il titolo cade. Fosse in te comprerei tra u paio di giorni tempo 1 mese e hai guadagnato discretamente


Non so: il prezzo delle azioni Tesla hanno sempre incorporato aspettative future molto alte; dovrebbe continuare ad avere ritmi di crescita che non so se siano sostenibili in questo periodo.

Personalmente ho liquidato quasi tutto l'azionario e mi sono spostato sull'obbligazionario già da qualche mese.
Aspetterei ancora prima di decidere se riposizionarsi su un titolo di questo tipo e con questi multipli.

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