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Toyota crede nell'idrogeno, entro il 2020 in arrivo la seconda generazione della Mirai

di pubblicata il , alle 18:01 nel canale Auto Elettriche Toyota crede nell'idrogeno, entro il 2020 in arrivo la seconda generazione della Mirai

Per Toyota l'auto elettrica può essere anche Fuell Cell, ovvero, dotata sì di motori elettrici, ma con serbatoi pieni di idrogeno pronto ad essere trasformato a bordo in energia elettrica da utilizzare direttamente nel veicolo, come già avviene con il modello Mirai, presentato nel 2015 ed ora pronto a mostrarsi nella versione di seconda generazione

 
33 Commenti
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Mparlav22 Gennaio 2020, 10:24 #21
Originariamente inviato da: Ragerino
Si ma la Ioniq è un prodotto fondamentalmente inutile con i suoi 200km di autonomia dichiarata . La Mirai ha oltre 3 volte l'autonomia, ed è pure un auto dall'aspetto più imponente. La nuova Mirai è piu simile ad una Model S, e quella pesa 22 quintali come minimo.


La Ioniq a cui ho fatto riferimento ha 311 Km di wltp. La nuova Mirai del 2020 dovrebbe avere intorno ai 550 km di wltp, ma non è stato ancora dichiarato.
Le due auto sono della stessa categori, la Model S non centra niente
Mparlav22 Gennaio 2020, 10:28 #22
Originariamente inviato da: rug22
ma l'idrogeno come andrebbe prodotto scusate?

Oggi siamo ad un 80-85% da carbone e petrolio, ed il restante dalla molto più costosa elettrolisi, dove ormai è noto da decenni, il costo è dato soprattutto dagli elettrodi e dalla loro periodica sostituzione.
A voler scegliere cosa "raffinare", meglio idrogeno che benzina/gasolio, come vorrebbe fare in futuro la Shell.
Mory22 Gennaio 2020, 10:32 #23
Originariamente inviato da: rigelpd
Povera Toyota, con dirigenti che fanno scelte così sconsiderate come puntare sull'idrogeno (binario morto) e ignorare il full electric a batteria (futuro certo)m tra qualche anno passerà un brutto momento.


l'elettrico a batteria è una trovata tutta europea, nel resto del mondo non gliene frega niente a nessuno, forse gli unici interessati sono i cinesi, che è vero che sono tanti ma con i prezzi che hanno adesso le auto non credo che le compreranno in molti.
c'è da dire che anche 20 anni fa quando toyota puntò sull'ibrido tutti ridevano e adesso tutti a rincorrere se si riuscisse a migliorare la tecnologia dell'idrogeno sarebbe il top, altro che miliardi di batterie da smaltire o riciclare a metà
Mparlav22 Gennaio 2020, 10:46 #24
L'elettrico ha il più grande mercato in Cina, seguita dagli Usa. I produttori europei stanno arrivando solo ora.
L'idrogeno non sostituira l'elettrico, ma lo affiancherà per certe soluzioni di trasporto commerciale o pubblico, ammesso di rendere più ecologica, economica e sicura, la filiera di produzione rispetto all'elettrico.
rigelpd22 Gennaio 2020, 11:03 #25
Originariamente inviato da: Ragerino
lol, certo. Talmente 'povera' che sono il primo produttore mondiale, con il secondo ancora VW, nonostante tutto, e con un importante distacco dal terzo classificato. Nella maggior parte del mondo del full electric non gliene può fregar di meno al momento, tanto meno hanno infrastrutture adatte. L'ibrido al momento rimane la soluzione più adatta, evidentemente, visto che è scelta da milioni di persone.


Toyota è così grande che pensa di fare la mossa furba a convincere l'opinione pubblica che il futuro è l'idrogeno che bisogna aspettare ma è un futuro che arriverà, prima o poi, preferibilmente tra molti anni, in questo modo può continuare a vendere motori a combustione interna senza doversi sobbarcare la spesa del passaggio all'elettrico.

Il problema è che il mondo stà virando verso l'elettrico, il futuro è già segnato, arriverà prima di quanto si pensi e Toyota non può farci niente.

PS. Toyota non è la sola ad usare questi mezzucci per dare l'idea che l'elettrico non sia il futuro, è di pochi giorni la notizia che Ionity, una joint venture di Mercedes Benz, BMW, Ford e Volkswagen Group, che ha alzato i prezzi delle colonnine alla folle cifra di 0.79 euro al Kwh, una mossa sconsiderata che ha come solo motivo quello di disincentivare l'elettrico che stà prendendo piede troppo velocemente per i loro gusti.
rigelpd22 Gennaio 2020, 11:08 #26
Originariamente inviato da: Mory
l'elettrico a batteria è una trovata tutta europea, nel resto del mondo non gliene frega niente a nessuno, forse gli unici interessati sono i cinesi, che è vero che sono tanti ma con i prezzi che hanno adesso le auto non credo che le compreranno in molti.
c'è da dire che anche 20 anni fa quando toyota puntò sull'ibrido tutti ridevano e adesso tutti a rincorrere se si riuscisse a migliorare la tecnologia dell'idrogeno sarebbe il top, altro che miliardi di batterie da smaltire o riciclare a metà


Tempo 5 anni e tutti vorranno auto elettriche, nessuno vorrà più auto a benzina. E' una falsa impressione che l'elettrico si stia muovendo lentamente, tutt'altro, è un treno che ha un'inerzia tale da non potersi più fermare, mese dopo mese, anno dopo anno risulterà sempre più evidente. Per i motori a benzina il destino è segnato.
nickname8822 Gennaio 2020, 11:09 #27
l'idrogeno è un binario morto commercialmente parlando, quindi questa sembra solo un esperimento più che altro.

Che l'ibrido al momento sia la scelta migliore dal punto di vista dell'avanguardia tecnica è corretto, ma non è di certo ancora la scelta più diffusa, lì regna ancora la soluzione tradizionale, inutile che cerchiate di affermare il contrario.

Ma per cortesia non venitemi a dire che Toyota è più avanti degli altri dal punto di vista tecnologico perchè produce più auto, probabilmente ( forse ) è più avanti a livello di produzione di tali soluzioni, se la capacità tecnica si misurasse dal numero di vetture vendute allora Ferrari e Ducati dovrebbero essere una manica di imbranati .... E se Toyota è così davvero avanti nell'ibrido sarebbe in F1 a dominare e avrebbe dovuto dominare anche nel WEC anzichè iniziare solo quando Porsche ha lasciato la compagnia.
rug2222 Gennaio 2020, 11:30 #28
Originariamente inviato da: Mparlav
Oggi siamo ad un 80-85% da carbone e petrolio, ed il restante dalla molto più costosa elettrolisi, dove ormai è noto da decenni, il costo è dato soprattutto dagli elettrodi e dalla loro periodica sostituzione.
A voler scegliere cosa "raffinare", meglio idrogeno che benzina/gasolio, come vorrebbe fare in futuro la Shell.


Ok, quindi sostanzialmente non ci sono state novità degne di nota.

In sintesi, sarà pure una figata, ma manca l'idrogeno, idrogeno che serve già in abbastanza settori, produzione ammoniaca e metanolo per esempio.
FoxMolte22 Gennaio 2020, 12:53 #29
Viviamo un momento storico in cui la società esprime una chiara domanda che ha colto impreparate le case automobilistiche.
Queste hanno vissuto nella miopia totale negli ultimi 20 anni, propinandoci gli stessi modelli di automobili, aggiornati del solo lato infotainment.
Aggiungiamoci l'assenza totale di un progetto politico condiviso, concreto, direzionale e costituente le politiche dell'automotive (solo qualche paese scandinavo ha fatto qualcosa).
L'incertezza è elevata e chi ha risorse investe in progetti più disparati a prima vista anche bizzarri (full hybrid, elettrico a batteria, elettrico a idrogeno, pedali, ecc) per avere qualcosa di pronto per il prossimo domani.
Le soluzioni finali (prodotti) saranno quelle richieste dal mercato e non necessariamente le migliori per salvaguardare il nostro pianeta.
Mparlav22 Gennaio 2020, 13:42 #30
Originariamente inviato da: rug22
Ok, quindi sostanzialmente non ci sono state novità degne di nota.

In sintesi, sarà pure una figata, ma manca l'idrogeno, idrogeno che serve già in abbastanza settori, produzione ammoniaca e metanolo per esempio.


Esatto. E gli investimenti nel settore, specie negli ultimi anni, sono elevati, per abbattere i costi industriali e per renderlo più sostenibile.

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