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Toyota vuole creare un finto cambio manuale (con finta frizione) per le auto elettriche

di pubblicata il , alle 13:34 nel canale Auto Elettriche Toyota vuole creare un finto cambio manuale (con finta frizione) per le auto elettriche

Un brevetto depositato da Toyota mostra un'idea decisamente anacronistica: cambio manuale e pedale della frizione sulle auto elettriche, ma tutto finto, ricreato dall'elettronica

 
42 Commenti
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nickname8817 Febbraio 2022, 14:36 #11
Originariamente inviato da: nyo90
Sinceramente trovo il cambio manuale utile solo in città, nel traffico e nei parcheggi. Ma più che il cambio manuale trovo utilissima la frizione, che aiuta tantissimo a dosare la potenza del motore.

Ma a qualcuno piace anche passare tutto il tempo a cambiare marcia, quindi un'auto sportiva con questo accessorio sarebbe veramente in grado di distinguersi sul mercato.

Questo è un cambio "finto", non "vero".

Inoltre il cambio serve principalmente a mantenere il motore termico nei giusti regimi di rotazione e sopperire alla sotto-coppia a bassi regimi.

L'elettrico invece è sempre alla massima coppia a qualsiasi regime di rotazione o quasi, e non ha regimi minimi da rispettare.
Paganetor17 Febbraio 2022, 14:48 #12
dalla regia (mio fratello, che progetta motori elettrici ) mi dicono che in realtà un cambio non impatta sui consumi (se non un po' in peggio considerando gli attriti aggiuntivi)
HW202117 Febbraio 2022, 14:57 #13
A me piace l'ebrezza della guida con cambio manuale, frizione, freno e acceleratore (e aggiungo la velocità già per questo motivo non mi piacciono le automobili con cambio automatico, figuriamoci un finto cambio manuale e una finta frizione ...
Vash_8517 Febbraio 2022, 15:08 #14
Originariamente inviato da: Paganetor
dalla regia (mio fratello, che progetta motori elettrici ) mi dicono che in realtà un cambio non impatta sui consumi (se non un po' in peggio considerando gli attriti aggiuntivi)


Dalla mia, che ho lavorato anche sui cambi, posso dirti che un cambio manuale con primari e secondari con profili dei denti elicoidali (rototraslatori sull'asse longitudinale) hanno perdite molto basse, di solito intorno all'1% se non meno
Paganetor17 Febbraio 2022, 15:10 #15
sì ma pare che siano proprio inutili sui motori elettrici, non ti fanno "guadagnare" in prestazioni o risparmiare energia, quindi meglio non metterli

Diverso il discorso sui motori termici
Unax17 Febbraio 2022, 15:24 #16
io vorrei l'accensione a manovella come nei film di Stanlio ed Olio
~efrem~17 Febbraio 2022, 15:26 #17
Originariamente inviato da: Paganetor
più che altro mi domando - e lo faccio senza malizia - come mai un motore elettrico non possa beneficiare di un cambio. Qualcosa tipo i vecchi overdrive, utili per mantenere velocità costanti (tipo in autostrada) abbassando il regime di rotazione del motore.

Sono una bestia sulla parte elettrica, se dico una castroneria correggetemi: a parità di velocità, far girare a 3.000 RPM un motore elettrico usando un rapporto più lungo anziché a 5.000 con un rapporto più corto (o in presa diretta) non dovrebbe consumare meno?


Un motore elettrico ha coppia massima a 0 giri, come tale un cambio ha benefici assolutamente trascurabili se non per particolari applicazioni.
Mars9517 Febbraio 2022, 15:33 #18
Originariamente inviato da: Paganetor
dalla regia (mio fratello, che progetta motori elettrici ) mi dicono che in realtà un cambio non impatta sui consumi (se non un po' in peggio considerando gli attriti aggiuntivi)


Hai un fratello che progetta motori elettrici e lo hai chiesto su un forum come mai non serve un cambio?

Ringrazia tuo fratello comunque
Paganetor17 Febbraio 2022, 15:48 #19
Originariamente inviato da: Mars95
Hai un fratello che progetta motori elettrici e lo hai chiesto su un forum come mai non serve un cambio?

Ringrazia tuo fratello comunque


gli ho mandato un WhatsApp., ma non mi ha risposto in tempo zero quindi mi sono buttato qui

Lui è perito elettrotecnico - poi ingegnere elettrotecnico - col pallino dei motori elettrici, quindi vado sul sicuro

Io perito meccanico: se non ci sono ingranaggi mi viene l'orticaria
s12a17 Febbraio 2022, 16:14 #20
Originariamente inviato da: ~efrem~
Un motore elettrico ha coppia massima a 0 giri, come tale un cambio ha benefici assolutamente trascurabili se non per particolari applicazioni.


Con 2 o 3 marce forse non sarebbe più così necessario avere motori e batterie surdimensionati per picchi di corrente/coppia necessari per permettere con una singola marcia buone prestazioni a basse velocità (magari a pieno carico) e contemporaneamente anche velocità massima e prestazioni in tali situazioni accettabili. Mi sembra che questo già sia fatto per alcune sportive; il principio vale anche per potenze più basse.

Che poi non sia "indispensabile" come con i motori endotermici è un altro discorso.

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