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Vendite auto elettriche in controtendenza ad agosto in Europa

di pubblicata il , alle 15:01 nel canale Auto Elettriche Vendite auto elettriche in controtendenza ad agosto in Europa

In un mercato in contrazione le vendite delle vetture elettriche, BEV e PHEV, hanno chiuso in positivo: in totale rappresentano circa il 17% del mercato nel suo complesso.

 
37 Commenti
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Marko#8802 Ottobre 2021, 07:52 #21
Originariamente inviato da: pin-head
10/15 anni?
Molto meno. A breve avremo auto elettriche meno costose di quelle a benzina *in fase di acquisto*.
Figurati considerando il TCOO, com’è giusto dici tu.
Chi compra ora un’auto a combustione e pensa di tenerla 10 anni butta i propri soldi.


Occhio che poi ti svegli tutto bagnato con le fotine di Elon sul cuscino eh.
Che sia il futuro siamo tutti d'accordo, nel bene o nel male. Che sia fra molto meno di 10/15 anni (quindi entro i 5 diciamo) è una cagata colossale.
29Leonardo02 Ottobre 2021, 08:50 #22
Se si vuole pensare veramente green bisognerebbe usare al massimo solo scooter elettrici/bici in città e mezzi pubblici, partirei prima da questo piu che sprecare danaro pubblico per dare incentivi sull'elettrico che compreranno esclusivamente persone che non hanno bisogno dello sconto per potersela permettere.
pin-head02 Ottobre 2021, 10:24 #23
Originariamente inviato da: euscar
In che senso?

Forse per il rischio che la benzina salga alle stelle?


Il prezzo della benzina salirà di certo.
Il problema vero è che tra pochi anni le auto a benzina saranno decisamente inferiori rispetto a quelle elettriche, per costi, prestazioni, e possibilità di utilizzo. Il loro valore andrà a zero.
pin-head02 Ottobre 2021, 10:26 #24
Originariamente inviato da: Marko#88
Occhio che poi ti svegli tutto bagnato con le fotine di Elon sul cuscino eh.
Che sia il futuro siamo tutti d'accordo, nel bene o nel male. Che sia fra molto meno di 10/15 anni (quindi entro i 5 diciamo) è una cagata colossale.


Bene.
Facciamo così: mettiamo un segnalibro a questa discussione, e tra 5 anni ne riparliamo. Vedremo chi ha ragione (io) ^_^
zappy02 Ottobre 2021, 11:14 #25
Originariamente inviato da: barzokk
Ieri parlavo con 2 persone sulla settantina, normali (non NERD)
Uno mi ha detto: "prima ti fanno comprare l'auto elettrica e ti mettono gli incentivi, poi ti aumentano la bolletta elettrica"


ovviamente commento di gente rimbambita che dati due fattori non capisce quale è "causa" e quale "effetto"...
come il 90% della popolazione, peraltro.
zappy02 Ottobre 2021, 11:16 #26
cmq è ovvio: sono auto "di lusso", e chi se le può permettere non ha perso niente con pandemia, crisi ecc ecc. anzi ci ha guadagnato.

motivo per cui correzione fiscale via patrimoniale si fa sempre più necessaria se non si vuole tornare al feudalesimo.
LMCH02 Ottobre 2021, 11:18 #27
Per come sta evolvendo la situazione, le auto con motore termico continueranno ad avere un futuro.
In Africa, Sud America, Russia, ed in parecchi stati ex-sovietici ed asiatici mi sa che le auto con motori termici continueranno a dominare il mercato.
Inoltre le cose potrebbero cambiare radicalmente anche in Europa, considerando gli investimenti sullo sviluppo di metodi di produzione di carburanti bio e precursori per la produzione di sostituti delle plastiche ed altre sostanze ottenute da petrolio e carbone.
Ricordatevi che in passato, quando circolavano le prime auto con motori di ogni tipo (elettrico, a vapore, diesel ad olio di arachidi, ecc.) molti pensavano che le auto elettriche con batterie al piombo avrebbero "ovviamente" dominato a breve su tutte le altre e poi invece le cose sono andate in un modo differente.
Darkon02 Ottobre 2021, 11:21 #28
Originariamente inviato da: Notturnia
è vero.. è più facile ipotizzare uno scenario dove alle 18 di sera ci sono 10 milioni di auto elettriche collegate a casa con 6kW in ricarica.. questo è molto ma molto più facile da ipotizzare


Anche 6kW sono abbastanza improbabili. Lo scenario ad oggi più realistico è una media tra 1 e 2 kW ad auto nella stragrande maggioranza dei casi anche perché non sarebbe utile dargli più di più. Chi ha il box ha da ricaricare relativamente pochi Km in un tempo lungo (tutta la notte) quindi sia per preservare la batteria che per non limitarsi in casa non avrebbe senso dargli chissà che potenza.

e a chi dice che NON è un problema per la rete elettrica è meglio che faccia subito domanda a e-Distribuzione o a Terna.. o perchè no.. Areti ?.. Megareti ?.. andate a dire a loro che sono balle che servono interventi urgenti per decine di miliardi di euro se non vogliamo il collasso..


Gran parte degli interventi urgenti servono da decenni e non servono a causa dell'auto elettrica ma perché da decenni non si fanno interventi strutturali.
Per quanto riguarda l'auto elettrica i problemi sono principalmente nelle strutture di distribuzione a media e bassa tensione dove appunto specie nelle grandi città sono 50 anni che si ricicla cabine con roba che definire vetusta dentro è dire poco.
Però è bene chiarire che se l'Italia ha un problema di rete non dipende dall'auto elettrica e il problema era reale a prescindere dall'auto elettrica; il problema è che E-distribuzione (e tutte le nomenclature precedenti) se ne è altamente fregata di tenere il paese all'avanguardia e ha campato di rendita fino ad oggi.

ah si.. e immagino che nessuno di voi abbia visto le ultime statistiche di e-distribuzione sul peggioramento della qualità della rete elettrica.. no.. perchè forse non molti di voi lavorano tutto il giorno con questi problemi..


Non ci lavoro ma ne sono perfettamente cosciente e ripeto a prescindere dall'auto elettrica i problemi sono reali e gli investimenti necessari. Se oggi potrebbe diventare un'emergenza è proprio a causa del fatto che siamo un paese che non investe mai in infrastrutture fino a che non si trova nella situazione che il mondo è andato avanti e noi siamo costretti a intervenire in emergenza.

20GW sono tanti e pochi a seconda di dove sono localizzati.. anche 1 GW è un problema se nel posto sbagliato per la rete elettrica

non facciamo sempre finta che se metto 20GW in un Italia che in questo momento preleva mediamente 40 GW il problema è irrilevante perchè tanto la capacità di generazione è di 120 GW.. la rete è fatta di cavi e cabine primarie e queste hanno dei limiti..


Indubbiamente come allo stesso modo è irrealistico ipotizzare che tutte le auto elettriche si colleghino contemporaneamente nella stessa area, tutte a colonnine da 100kW e tutte allo stesso tempo. Gli eventuali 20GW ammesso che si arrivi veramente a una domanda del genere sarebbero distribuiti su tutto il territorio nazionale in maniera diffusa e sempre ammesso che ci si arrivi la domanda salirebbe gradualmente dato che non credo che domani improvvisamente tutti cambiamo macchina.
Prima di arrivare al punto che l'energia consumata dalle auto elettriche sia rilevante ci vorranno nelle più rosee aspettative almeno 10 anni.

detto questo.. le statistiche delle auto a pile usate per questi bait-click iniziano a stufare.. ma mi piace leggere i commenti di chi non sa come funziona una rete nazionale e spara GW a caso.. un balzo da 46GW a 66GW che dovesse avvenire in 5 minuti per fattore di contemporaneità della connessione delle auto sarebbe un disastro per il dispacciamento e manderebbe facilmente in crisi la rete obbligando probabilmente l'attivazione dei contratti di interrompibilità per aiutare l'attivazione delle riserva di prima linea.. non si sale del 50% di potenza in 5 minuti.. normalmente è una salita che si fa in 2-3 ore.


Ed è uno scenario anche del tutto improbabile... Allo stesso modo potremmo dire che se tutta Italia alle 18 torna a casa da lavoro e accende tutti contemporaneamente il condizionatore o d'inverno la pompa di calore assorbiamo 20GW e anche di più... stranamente i condizionatori esistono e salvo qualche problema locale in zone in cui la rete è disastrata non succede alcun dramma.
zappy02 Ottobre 2021, 11:54 #29
Originariamente inviato da: 29Leonardo
Se si vuole pensare veramente green bisognerebbe usare al massimo solo scooter elettrici/bici in città e mezzi pubblici, partirei prima da questo piu che sprecare danaro pubblico per dare incentivi sull'elettrico che compreranno esclusivamente persone che non hanno bisogno dello sconto per potersela permettere.

concordo appieno.
anzi, già vietare ad auto più grosse di una panda di girare in città sarebbe una rivoluzione copernicana per l'inquinamento.

Originariamente inviato da: Darkon
... siamo un paese che non investe mai in infrastrutture


è un luogo comune FALSISSIMO. si investono miliardi. il problema è che si investe in quelle sbagliate (MOSE, inceneritori, autostrade, TAV...)

Originariamente inviato da: maxsona
Il problema è che adesso sono costose ... tra 10/15 anni, grazie alla ricerca sulla chimica delle batterie, un'auto media elettrica costerà come una a combustione interna, farà 800 km, si caricherà in un quarto d'ora e i costi della manutenzione saranno irrisori (lo sono già adesso).

d'accordo su tutto, meno quello che ho grassettato.
100KWh son 100KWh, e rimarranno tali, quindi o potenze di carica surreali ed impossibili, o tempi lunghi. E' IMPOSSIBILE per ragioni fisiche ed insuperabili fare diverso.

a meno che parliamo di auto di cartapesta, che pesano 200kg (e non 2000) e allora 800km li fai magari con 20kwh, e quindi ricarica si farà in breve.
Darkon02 Ottobre 2021, 12:29 #30
Originariamente inviato da: zappy
è un luogo comune FALSISSIMO. si investono miliardi. il problema è che si investe in quelle sbagliate (MOSE, inceneritori, autostrade, TAV...)


Hai ragione. Effettivamente non posso che ammettere che hai ragione. Investiamo ma investiamo male e anche dove investiamo spesso l'opera non arriva a compimento se non in ritardo clamoroso, spesso di dubbia se non nessuna utilità ecc... ecc... Quindi non è nemmeno un problema di "soldi" ma che proprio siamo incapaci di darci delle priorità e spendere bene quello che abbiamo.


d'accordo su tutto, meno quello che ho grassettato.
100KWh son 100KWh, e rimarranno tali, quindi o potenze di carica surreali ed impossibili, o tempi lunghi. E' IMPOSSIBILE per ragioni fisiche ed insuperabili fare diverso.

a meno che parliamo di auto di cartapesta, che pesano 200kg (e non 2000) e allora 800km li fai magari con 20kwh, e quindi ricarica si farà in breve.


Secondo me rimarremo su tempi lunghi per la ricarica "normale" quella di tutti i giorni con sistemi di torrette ad alta potenza per quelle rare volte in cui hai necessità di una ricarica relativamente rapida che comunque dubito sia solo 15 minuti ma magari una mezz'oretta per caricare tanti KM.

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