Volkswagen

Volkswagen ID.3 a gonfie vele: in Europa più di 140 mila ordini dal debutto

di pubblicata il , alle 10:01 nel canale Auto Elettriche Volkswagen ID.3 a gonfie vele: in Europa più di 140 mila ordini dal debutto

L'auto elettrica con la quale Volkswagen ha debuttato nel mondo delle emissioni zero ha ottenuto un grande successo di vendite in Europa

 
34 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
s0nnyd3marco07 Ottobre 2021, 17:11 #11
Originariamente inviato da: Vash_85
Ma sono il solo che non ne ha vista 1 per strada?

L'unica di quelle che ho visto è del concessionario vag dietro casa con tutte le pellicole su per fare pubblicità, eppure è la più venduta d'europa... boh


Io ho visto girare solo due (un id.3 ed un id.4), entrambe del concessionario vag.
blobb07 Ottobre 2021, 17:41 #12
Originariamente inviato da: s0nnyd3marco
Alla VW non sarebbe costato praticamente nulla (qualche centinaio di euro forse da aggiungere alla BoM) mettere i dischi anche al posteriore. Su un auto da 40k direi che e' abbastanza imperdonabile. Persino alcune utilitarie del segmento A li montano.



Tendono a surriscaldarsi ed hanno prestazioni peggiori in condizioni meteo difficili. La frenata rigenerativa va bene quando devi rallentare cosi recuperi anche energia, ma un impianto frenante ti serve nelle situazioni d'emergenza. Io non ci rinuncerei mai.


certo che tendono a riscaldarsi e perdono potenza con l'acqua, ma per un auto
di media potenza sul posteriore vanno più che bene,
lo sai che la maggiorparte dei camion fino a qualche anno fa (8-10) montavano solo freni a tamburo???
solo ultimamente si vedono freni a disco sull anteriore
aqua8407 Ottobre 2021, 17:52 #13
Originariamente inviato da: esp1lon
Comprata. Una macchina bellissima e comodissima. Faccio il pieno a casa mia con 2.50€. Non tornerei indietro per nulla al mondo. Schiattate di invidia voi che parlate a vanvera.


comodissima ci posso anche credere
bellissima... hai veramente dei gusti orribili

non muoio di invidia ma sono contento per te che ti trovi bene!
Mparlav07 Ottobre 2021, 17:53 #14
Qui la ID.3 con tamburi posteriori:
https://www.alvolante.it/prova/volkswagen-id-3

FRENATA Rilevata
da 100 km/h 35,3 metri
da 130 km/h 59,5 metri

con la ID.3 non vai in pista a stressare i freni, sfrutti la frenata rigenerativa e se ti trovi nell'emergenza, i freni fanno il loro lavoro, nonostante tutto.

Qui un esempio a caso, con 300 Kg in meno e dischi posteriori.
Alfa Romeo Giulia 2.0 Turbo 200 CV AT8:
https://www.alvolante.it/prova/alfa...20-turbo-200-cv

FRENATA Rilevata
da 100 km/h 36,4 metri
da 130 km/h 60,7 metri

Se prendiamo qualcosa più vicino nella categoria, con 550Kg in meno e sempre dischi posteriori:
https://www.alvolante.it/prova/opel-crossland-12-turbo

FRENATA Rilevata
da 100 km/h 38,7 metri
da 130 km/h 64,8 metri
Alfhw07 Ottobre 2021, 18:17 #15
Originariamente inviato da: s0nnyd3marco
Alla VW non sarebbe costato praticamente nulla (qualche centinaio di euro forse da aggiungere alla BoM) mettere i dischi anche al posteriore. Su un auto da 40k direi che e' abbastanza imperdonabile. Persino alcune utilitarie del segmento A li montano.

Tendono a surriscaldarsi ed hanno prestazioni peggiori in condizioni meteo difficili. La frenata rigenerativa va bene quando devi rallentare cosi recuperi anche energia, ma un impianto frenante ti serve nelle situazioni d'emergenza. Io non ci rinuncerei mai.


Quoto. Anche la pompa di calore optional è abbastanza seccante. Ma credo sia inevitabile oggigiorno con molte auto elettriche. Le batterie costano ancora tantissimo e i produttori cercano di compensare risparmiando sul resto dell'auto. Vedi anche Tesla che (almeno sulla model 3 di un paio di anni fa ma credo ora sia uguale) non monta le maniglie sul soffitto dell'auto (quelle sopra le teste), non monta un cinematismo per fare rototraslare il portellone del bagagliaio (così se è bagnato e lo apri cade acqua nel bagagliaio...), non ha messo un cruscotto dietro al volante etc.
Probabilmente dal punto di vista commerciale è la scelta migliore perché bisogna riuscire a venderle però così il livello di finiture etc. resta inferiore a quello delle auto a benzina.
rcravero07 Ottobre 2021, 18:35 #16
1200 auto al giorno includono anche le altre EV del gruppo tipo Etron,etc.etc.

E' un dato furviante.. anche perche' se fossero 1200 ID.3 al giorno.. ne dovrebbero vendere oltre 300.000/anno...
Alfhw07 Ottobre 2021, 19:26 #17
Originariamente inviato da: Mparlav
Qui la ID.3 con tamburi posteriori:
https://www.alvolante.it/prova/volkswagen-id-3

FRENATA Rilevata
da 100 km/h 35,3 metri
da 130 km/h 59,5 metri

con la ID.3 non vai in pista a stressare i freni, sfrutti la frenata rigenerativa e se ti trovi nell'emergenza, i freni fanno il loro lavoro, nonostante tutto.

Qui un esempio a caso, con 300 Kg in meno e dischi posteriori.
Alfa Romeo Giulia 2.0 Turbo 200 CV AT8:
https://www.alvolante.it/prova/alfa...20-turbo-200-cv

FRENATA Rilevata
da 100 km/h 36,4 metri
da 130 km/h 60,7 metri

Se prendiamo qualcosa più vicino nella categoria, con 550Kg in meno e sempre dischi posteriori:
https://www.alvolante.it/prova/opel-crossland-12-turbo

FRENATA Rilevata
da 100 km/h 38,7 metri
da 130 km/h 64,8 metri


Interessanti questi valori. Però se fossero veri allora vuol dire che gli impianti frenanti (freni alle ruote + freno motore termico o elettrico) di Giulia e Crossland sono sottodimensionati rispetto alle capacità di frenata dei pneumatici? Perché se i freni (alle ruote + motore) sono abbastanza potenti da arrivare al limite della tenuta tra pneumatici e asfalto (oltre scatta l'abs) allora un'auto più pesante avrà sempre spazi di frenata peggiori per leggi fisiche. Il freno motore rigenerativo comunque agisce sulle ruote. Per conferma ci vorrebbe un esperto di dinamica dei veicoli perché sta cosa mi incuriosisce.
acerbo07 Ottobre 2021, 19:31 #18
Originariamente inviato da: harlock10
Sinceramente tra quello che costa, il fatto che te la danno nuda, coi freni posteriori a tamburo e senza pompa di calore, conviene prendere una model 3.


Done!

Aggiungerei anche la qualità degli interni, la id3 ( e pure la id4 ) come materiali fanno davvero cagare.

Ma capisco la politica di VW, se fossero fatte bene come le golf o le polo non si venderebbero piu' né le golf né le polo.
acerbo07 Ottobre 2021, 19:36 #19
Originariamente inviato da: Alfhw
Interessanti questi valori. Però se fossero veri allora vuol dire che gli impianti frenanti (freni alle ruote + freno motore termico o elettrico) di Giulia e Crossland sono sottodimensionati rispetto alle capacità di frenata dei pneumatici? Perché se i freni (alle ruote + motore) sono abbastanza potenti da arrivare al limite della tenuta tra pneumatici e asfalto (oltre scatta l'abs) allora un'auto più pesante avrà sempre spazi di frenata peggiori per leggi fisiche. Il freno motore rigenerativo comunque agisce sulle ruote. Per conferma ci vorrebbe un esperto di dinamica dei veicoli perché sta cosa mi incuriosisce.


blah blah blah ...

Quale macchina moderna in commercio non frena bene? Pure io preferisco avere 4 dischi, ma se si usano ancora i freni a tamburo é perché su certe configurazioni sono ancora efficaci ed economicamente convenienti.
Alfhw07 Ottobre 2021, 19:40 #20
Originariamente inviato da: acerbo
blah blah blah ...

Quale macchina moderna in commercio non frena bene? Pure io preferisco avere 4 dischi, ma se si usano ancora i freni a tamburo é perché su certe configurazioni sono ancora efficaci ed economicamente convenienti.


Nessun blah blah blah... Non ho scritto che quella configurzione per la ID.3 non va bene. Stavo solo facendo delle considerazioni tecniche per capire gli spazi di frenata delle auto considerate sopra.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^