Batterie agli ioni di grafene e alluminio: 2 mila cicli di ricarica senza perdita di prestazioni

di pubblicata il , alle 12:31 nel canale Batterie Batterie agli ioni di grafene e alluminio: 2 mila cicli di ricarica senza perdita di prestazioni

Graphene Manufacturing Group annuncia di aver messo a punto una nuova tecnica per le batterie di futura generazione che garantisce ricariche più rapide e fino a 2 mila cicli di ricarica senza perdita di prestazioni

 
33 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Pino9020 Maggio 2021, 08:52 #21
Originariamente inviato da: Doraneko
Posso capire tante cose, ma non che ad oggi nessuno abbia ancora prodotto nulla di commercialmente disponibile. Delle batterie al litio se ne fa un uso estensivo e sempre crescente da almeno vent'anni, non mi risulta che nessuno abbia ancora lanciato sul mercato un qualche apparecchio alimentato da una batteria "rivoluzionaria", né un piccolo power bank, un orologio digitale, nulla. Non sto neanche a scrivere quanti e quali interessi girino intorno alle batterie al giorno d'oggi.
Per esempio, nel 2007-2008 Sony lanciò il mini-televisore XEL-1, il primo in assoluto con schermo OLED: piccolo, costosissimo ma pionieristico, un assaggio di ciò che si può fare con gli OLED ma che solo recentemente ha iniziato ad avere una certa diffusione.
Con ste batterie magiche invece nulla...


Sí ma forse non è chiaro che la teoria dietro gli OLED e le idee di prodotti risalgono agli anni '60.

https://en.wikipedia.org/wiki/OLED

Ha ragione l'altro utente che diceva che l'unica differenza è che oggi sappiamo qualsiasi cosa sui nuovi sviluppi di tecnologie: prima bisognava semplicemente aspettare.

E portare tecnologie nuove in fase di produzione, come diceva !fazz, richiede decenni perchè si incontrano una marea di problemi che vanno dal semplice problema di gestione/amministrativo, al problema tecnico a qello produttivo.

La fate facilissima, mi chiedo se abbiate mai partecipato a un progetto di R&D+i.
Unax20 Maggio 2021, 09:41 #22
l'articolo dice:

[B]GMG prevede di poter disporre dei primi prototipi commerciali delle sue nuove batterie entro la fine del 2021, quando avvierà la produzione in massa della batteria gli ioni di alluminio e grafene in Australia.[/B]

ergo non resta che aspettare qualche mese ovviamente tutto questo sarà superato da Hyperloop di Dubai
Mparlav20 Maggio 2021, 09:41 #23
Originariamente inviato da: Doraneko
Posso capire tante cose, ma non che ad oggi nessuno abbia ancora prodotto nulla di commercialmente disponibile. Delle batterie al litio se ne fa un uso estensivo e sempre crescente da almeno vent'anni, non mi risulta che nessuno abbia ancora lanciato sul mercato un qualche apparecchio alimentato da una batteria "rivoluzionaria", né un piccolo power bank, un orologio digitale, nulla. Non sto neanche a scrivere quanti e quali interessi girino intorno alle batterie al giorno d'oggi.
Per esempio, nel 2007-2008 Sony lanciò il mini-televisore XEL-1, il primo in assoluto con schermo OLED: piccolo, costosissimo ma pionieristico, un assaggio di ciò che si può fare con gli OLED ma che solo recentemente ha iniziato ad avere una certa diffusione.
Con ste batterie magiche invece nulla...


Le cosiddette batterie "al litio" di oggi sono profondamente diverse rispetto a quelle di soli 10 anni fa', per chimica, densità energetica, velocità e cicli di carica/scarica, sia che si tratti di auto che di elettronica di consumo.

In questo settore non si è cercata la "rivoluzione", ma continue evoluzioni, perchè il mercato non può fermarsi ed aspettare il salto epocale che fa' la differenza, visto che li finanzia.

E' un po' come pretendere che TSMC passi direttamente da una produzione a 28nm ad una a 2nm, sebbene stiamo parlando pur sempre di "silicio", ed invece non adotti subito i nanotubi in carbonio che stanno sperimentando da non so' quanti anni per i 2nm.
Doraneko20 Maggio 2021, 12:44 #24
Originariamente inviato da: Mparlav
Le cosiddette batterie "al litio" di oggi sono profondamente diverse rispetto a quelle di soli 10 anni fa', per chimica, densità energetica, velocità e cicli di carica/scarica, sia che si tratti di auto che di elettronica di consumo.

In questo settore non si è cercata la "rivoluzione", ma continue evoluzioni, perchè il mercato non può fermarsi ed aspettare il salto epocale che fa' la differenza, visto che li finanzia.

E' un po' come pretendere che TSMC passi direttamente da una produzione a 28nm ad una a 2nm, sebbene stiamo parlando pur sempre di "silicio", ed invece non adotti subito i nanotubi in carbonio che stanno sperimentando da non so' quanti anni per i 2nm.


Ovvio che il mercato non può fermarsi, però la ricerca può procedere parallelamente senza il bisogno di fermarlo. Guarda ad esempio con i computer tradizionali, sono migliorati negli anni ma parallelamente c'è stata la ricerca su quelli quantistici e in neanche vent'anni si è passati da pura teoria ai primi computer commerciali.
nickname8820 Maggio 2021, 13:11 #25
Ennesima news su soluzioni sulla carta rivoluzionarie ma che probabilmente finiranno nel dimenticatoio.

GRAFENE ??? Ah bene, è tornato il figliol prodigo ! Era da tempo che non se ne sentiva più parlare.
Doraneko20 Maggio 2021, 14:12 #26
Originariamente inviato da: nickname88
Ennesima news su soluzioni sulla carta rivoluzionarie ma che probabilmente finiranno nel dimenticatoio.

GRAFENE ??? Ah bene, è tornato il figliol prodigo ! Era da tempo che non se ne sentiva più parlare.


Purtroppo le notizie sulle batterie fanno il paio con quelle tipo "Scoperto un pianeta abitabile, orbita intorno ad una stella a 50mila anni luce dal Sole"...ehm...buono a sapersi


Chi fa l'annuncio ci guadagna in attenzione, chi pubblica la notizia in visualizzazioni.
andbad20 Maggio 2021, 14:41 #27
Originariamente inviato da: Doraneko
Purtroppo le notizie sulle batterie fanno il paio con quelle tipo "Scoperto un pianeta abitabile, orbita intorno ad una stella a 50mila anni luce dal Sole"...ehm...buono a sapersi


Vabbé, se parti adesso tra 1 miliardo di anni arrivi.

By(t)e
!fazz20 Maggio 2021, 14:43 #28
Originariamente inviato da: Doraneko
Posso capire tante cose, ma non che ad oggi nessuno abbia ancora prodotto nulla di commercialmente disponibile. Delle batterie al litio se ne fa un uso estensivo e sempre crescente da almeno vent'anni, non mi risulta che nessuno abbia ancora lanciato sul mercato un qualche apparecchio alimentato da una batteria "rivoluzionaria", né un piccolo power bank, un orologio digitale, nulla. Non sto neanche a scrivere quanti e quali interessi girino intorno alle batterie al giorno d'oggi.
Per esempio, nel 2007-2008 Sony lanciò il mini-televisore XEL-1, il primo in assoluto con schermo OLED: piccolo, costosissimo ma pionieristico, un assaggio di ciò che si può fare con gli OLED ma che solo recentemente ha iniziato ad avere una certa diffusione.
Con ste batterie magiche invece nulla...


ma non è vero, si dice batteria al litio ma c'è un enorme differenza tra quelle di 20 anni fà e le moderne, dire batteria al litio è indicare una famiglia ma c'è stata un evoluzione tecnologia notevole durente gli anni ad esempio le life che girano da 5-10 anni al massimo e risolvono parecchi problemi del litio tradizionale tra cui la sicurezza e l'inversione della polarità, 20 anni fà se scaricavi male una batteria al litio la buttavi via da nuova , e comunque batterie "innovative" come dici tu sono comunque commercializzate da anni in nicchie particolari, io ad esempio ho utilizzato "batterie" a supercap nel 2015 per alimentare agv con biberonaggi nel percorso costavano ma ti permettevano di ricaricare la macchina in pochi secondi
Pino9020 Maggio 2021, 14:51 #29
Originariamente inviato da: !fazz
ma non è vero, si dice batteria al litio ma c'è un enorme differenza tra quelle di 20 anni fà e le moderne, dire batteria al litio è indicare una famiglia ma c'è stata un evoluzione tecnologia notevole durente gli anni ad esempio le life che girano da 5-10 anni al massimo e risolvono parecchi problemi del litio tradizionale tra cui la sicurezza e l'inversione della polarità, 20 anni fà se scaricavi male una batteria al litio la buttavi via da nuova , e comunque batterie "innovative" come dici tu sono comunque commercializzate da anni in nicchie particolari, io ad esempio ho utilizzato "batterie" a supercap nel 2015 per alimentare agv con biberonaggi nel percorso costavano ma ti permettevano di ricaricare la macchina in pochi secondi


!fazz, se dici "batterie supercap" e "costavano" nella stessa frase non rendi l'idea dell'ordine di grandezza del costo

Noi le abbiamo scartate perchè a parte applicazioni imprescindibili.... beh costano troppo, anche in relazione ad un treno
!fazz20 Maggio 2021, 14:55 #30
Originariamente inviato da: Pino90
!fazz, se dici "batterie supercap" e "costavano" nella stessa frase non rendi l'idea dell'ordine di grandezza del costo

Noi le abbiamo scartate perchè a parte applicazioni imprescindibili.... beh costano troppo, anche in relazione ad un treno


costano un botto si, soprattutto in confronto con le care e vecchie piombo a scarica profonda

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^