Amprius

Batterie per Ev: Amprius presenta la sua batteria super densa

di pubblicata il , alle 09:01 nel canale Batterie Batterie per Ev: Amprius presenta la sua batteria super densa

La californiana Amprius, una delle aziende leader nella produzione di batterie per veicoli elettrici, ha messo a punto una batteria agli ioni di litio con anodo di silicio con densità di 500 Wh/kg, le cui prestazioni sono state verificate – e confermate – da terze parti

 

Mobile Power Solutions è stata incaricata di testare la nuova batteria di Amprius, quale terza parte e azienda leader nel settore dei test su batterie.

I risultati degli esami hanno mostrato che questo modello di cella fornisce >504 Wh/kg e >1321 Wh/l a 25°C.

Alt

Con circa la metà del peso e del volume delle più innovative celle agli ioni di litio disponibili sul mercato, la nuova cella di Amprius si inserisce perfettamente nel settore dell'aviazione a zero emissioni, che al momento sia a motori elettrici alimentati da batterie, come nel caso dell'X-57 Maxwell della Nasa, sia a celle combustibili a idrogeno con batterie agli ioni di supporto – come il bimotore Dornier 229 di ZeroAvia.

Amprius

Ovviamente, Amprius guarda con interesse anche il mercato delle auto elettriche.

"Queste celle forniscono un'autonomia del 200% rispetto alle celle di grafite all'avanguardia, pur essendo più leggere e più piccole di altre batterie con lo stesso contenuto energetico", ha affermato Jon Bornstein, Presidente di Amprius Lab.

"Questa ultima convalida continua il track record di Amprius nella produzione delle celle di batteria più potenti al mondo e stabilisce un punto di riferimento del settore per la tecnologia delle batterie di nuova generazione che alla fine rivoluzionerà quanto in alto voliamo, quanto lontano viaggiamo e per quanto tempo possiamo utilizzare i nostri dispositivi."

A rendere ancora più interessante la piattaforma per batterie da 500 Wh/kg dell'azienda californiana è la possibilità, da parte dei clienti, di configurare il pacco batterie su misura per le proprie esigenze "giocando" con l'adattabilità della densità di energia gravimetrica (Wh/kg) e della densità di energia volumetrica (Wh/L).

La personalizzabile consente di selezionare l'opzione per aumentare il contenuto energetico in un pacco batteria senza aumentare il peso, oppure di ridurne il peso per le applicazioni che mirano a un contenuto energetico fisso, o a una combinazione di entrambi.

"Non vediamo l'ora di sfruttare la cella da 500 Wh/kg di Amprius per sviluppare ulteriormente le impareggiabili capacità di resistenza stratosferica di Zephyr", ha affermato Pierre-Antoine Aubourg, Chief Technical Officer di AALTO HAPS, la filiale di Airbus che sta sviluppando la High Altitude Platform Station [HAPS] per applicazioni di connettività e osservazione della Terra.

"Amprius è un fornitore attuale di valore con un ottimo track record e siamo fiduciosi che la batteria di Amprius fornirà la capacità di cui abbiamo bisogno".

Amprius

Amprius

Le batterie della società attualmente disponibili in commercio forniscono fino a 450 Wh/kg e 1.150 Wh/L, e sono le celle a più alta densità di energia disponibili oggi sul mercato.

L'azienda sta investendo non solo in ricerca e sviluppo, ma anche in poli produttivi – come la costruzione di un nuovo impianto in Colorado – per portare sul mercato celle col doppio della densità energetica fornita attualmente dalle celle di grafite, considerate fra le più avanzate

6 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
TorettoMilano28 Marzo 2023, 09:05 #1
batterie più leggere, bene
supertigrotto28 Marzo 2023, 09:26 #2
Giulia Favetti,va bene che hai fame ma.....hai scritto nei sottotitoli batteria aglio....manca olio e peperoncino!
Buongustaia!
supertigrotto28 Marzo 2023, 09:28 #3
Però mi piacerebbe sapere il valore di C.
Per un drone sarebbe importante ad esempio.
berson28 Marzo 2023, 10:06 #4
Oh-oh, le batterie non le fanno solo i cinesi come strillano i no-elettrico. Forse sarebbe il caso di iniziare a farle anche noi invece di lamentarci come dei perdenti.
supertigrotto28 Marzo 2023, 12:12 #5
Originariamente inviato da: berson
Oh-oh, le batterie non le fanno solo i cinesi come strillano i no-elettrico. Forse sarebbe il caso di iniziare a farle anche noi invece di lamentarci come dei perdenti.


Se parli dell'Italia,lascia perdere,guarda la storia della batteria al magnesio ,troverai diversi articoli,non ebbero le sovvenzioni per portare avanti la ricerca perché "troppo applicativa".
Da prendere i nobili universitari e politici di quel tempo,ringiovanirli e fargli passare io resto della vita in un campo di lavori forzati in Siberia.
Giulia.Favetti28 Marzo 2023, 13:25 #6
Originariamente inviato da: supertigrotto
Giulia Favetti,va bene che hai fame ma.....hai scritto nei sottotitoli batteria aglio....manca olio e peperoncino!
Buongustaia!


La dieta fa brutti scherzi!

Correggo subito, grazie!

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^