Tesla

Tesla Cybertruck smontato pezzo per pezzo, e la batteria è mezza vuota. Perché?

di pubblicata il , alle 18:04 nel canale Batterie Tesla Cybertruck smontato pezzo per pezzo, e la batteria è mezza vuota. Perché?

La solita crew di Sandy Munro sta smontando un Cybertruck pezzo per pezzo, ed ha scoperto qualcosa di inatteso aprendo il pacco batteria

 

Quando lo scorso mese di novembre Tesla ha presentato la versione definitiva del suo pick-up Cybertruck, ha certamente deluso le attese per quanto riguarda l'autonomia. La strada percorribile per singola carica si è rivelata decisamente inferiore rispetto ai primi annunci, con Tesla che è corsa al riparo "inventando" una batteria aggiuntiva da installare nel vano di carico.

Ora però gli uomini di Sandy Munro (la cui azienda si occupa di disassemblare veicoli elettrici per poi rivendere a terzi i report sui metodi costruttivi e sui possibili miglioramenti) hanno scoperto qualcosa di inatteso dentro la batteria del pick-up di Musk e soci.

Per ora abbiamo solo un breve video in anteprima, diffuso tramite X, mentre il video completo arriverà più avanti. Si vede però chiaramente che quando viene sollevato il coperchio della batteria, c'è tantissimo spazio in verticale. Le celle sono evidentemente quelle cilindriche di misura 4680, e in molti in queste ore si sono chiesti se vi fosse spazio a sufficienza per un secondo strato di celle in senso verticale.

Le ipotesi circolate sono diverse. Tesla potrebbe essersi accorta di non avere un volume di produzione sufficientemente elevato (notoriamente sta faticando a scalare la produzione delle 4680), decidendo quindi di limitare la capacità della batteria. La seconda ipotesi riguarda una questione di costi, con il pick-up andato già oltre i prezzi inizialmente previsti, ed anche in questo caso, secondo i sostenitori di questa teoria, a farne le spese sarebbe stata la capacità della batteria.

Infine c'è anche una terza ipotesi, con Tesla che potrebbe essersi tenuta un asso nella manica, per presentare in un secondo momento una nuova versione del Cybertruck, sfruttando anche questo spazio vuoto. Attendiamo dunque il video completo di Munro, che potrebbe anche rivelare come lo spazio vuoto sia solo una necessità strutturale.

11 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Paganetor10 Aprile 2024, 18:57 #1
forse per una questione di smaltimento del calore generato in fase di carica/scarica delle batterie? Dopotutto sono componenti che hanno bisogno di essere raffreddati...

Scarterei il discorso delle batterie con minore capacità: se te le vendono per 100 kWh, non possono mettercene di meno (in passato in realtà ne mettevano anche di più anche se pagavi per la versione meno "capiente", poi se pagavi un extra potevi abilitare la piena capacità
devis10 Aprile 2024, 23:25 #2
Originariamente inviato da: Paganetor
forse per una questione di smaltimento del calore generato in fase di carica/scarica delle batterie? Dopotutto sono componenti che hanno bisogno di essere raffreddati...


Le batterie sono raffreddate/riscaldate a liquido..
Final5011 Aprile 2024, 09:04 #3
Ma è evidente che non c'è spazio per un secondo strato di batterie... ora non so se esistono o sono in fase di progetto o cosa ma al massimo ci vanno batteria più alte delle attuali, non di certo un'altro strato
barzokk11 Aprile 2024, 09:34 #4
Originariamente inviato da: Redazione di Hardware Upgrade
Ricarica la Pagina Tesla Cybertruck smontato pezzo per pezzo, e la batteria è mezza vuota. Perché?

Dopo averci riflettutto tutta la notte, tant'è che non sono riuscito a dormire con questo dilemma, stamattina ho realizzato il perchè.
Perchè è progettata con il culo.
Unrue11 Aprile 2024, 10:19 #5
Magari anche per contenere il peso? Già adesso pesa come un bulldozer.
R@nda11 Aprile 2024, 10:21 #6
Contrabbando?
sbaffo11 Aprile 2024, 11:28 #7
Originariamente inviato da: articolo
Infine c'è anche una terza ipotesi, con Tesla che potrebbe essersi tenuta un asso nella manica, per presentare in un secondo momento una nuova versione del Cybertruck, sfruttando anche questo spazio vuoto.
Mannaggia, ora i DLC arrivano pure sulle auto...
Strato154111 Aprile 2024, 13:18 #8
Originariamente inviato da: Unrue
Magari anche per contenere il peso? Già adesso pesa come un bulldozer.


Ma che dici, se le auto sono elettriche e pesano 3-4 tonnellate sono belle! Che boomer..
TorettoMilano11 Aprile 2024, 13:31 #9
fosse per me pickup e suv sarebbero proibiti per legge
LMCH11 Aprile 2024, 13:45 #10
Originariamente inviato da: Final50
Ma è evidente che non c'è spazio per un secondo strato di batterie... ora non so se esistono o sono in fase di progetto o cosa ma al massimo ci vanno batteria più alte delle attuali, non di certo un'altro strato


Probabilmente hanno lasciato un margine di volume (che tanto è in verticale e quindi non aumenta più di tanto gli ingombri) per poter montare anche altri tipi di batterie senza dover riprogettare tutto.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^