ARMLovelaceRTXNVIDIAMediaTek

Dimensity Auto Cockpit: il chip di MediaTek con GPU NVIDIA destinato al mondo delle auto

di pubblicata il , alle 11:21 nel canale Infotainment Dimensity Auto Cockpit: il chip di MediaTek con GPU NVIDIA destinato al mondo delle auto

MediaTek ha annunciato la gamma di SoC Dimensity Auto Cockpit (CX-1, CY-1, CM-1 e CV-1) per la gestione dell'infotainment, dei sensori e delle telecamere nelle automobili di prossima generazione. Cuore delle nuove soluzioni una CPU ARM e una GPU NVIDIA.

 

L'anno scorso MediaTek e NVIDIA annunciarono una partnership grazie alla quale avrebbero collaborato nella progettazione di SoC ARM con GPU NVIDIA per il mondo dell'auto. Nelle scorse ore, alla GTC, MediaTek è uscita finalmente allo scoperto svelando i SoC Dimensity Auto Cockpit CX-1, CY-1, CM-1 e CV-1 con CPU ARM e GPU NVIDIA.

MediaTek ha suddiviso l'offerta in quattro classi prestazionali: "Premium" (CX-1), "High-End" (CY-1), "Mid-Range" (CM-1) ed "Entry" (CV-1). A cambiare nelle varie offerte è il numero di core di CPU e GPU, con riflessi sulla potenza e i consumi. Al momento, MediaTek non ha svelato il numero esatto di core o quale architettura NVIDIA muova la GPU nei SoC Dimensity Auto Cockpit. Non ci sono nemmeno tempistiche di debutto o possibili acquirenti.

Tutto quello che si sa è che i core della CPU sono basati su architettura ARM v9-A, mentre la GPU di NVIDIA offre l'elaborazione dell'IA e pieno supporto alle tecnologie RTX (ray tracing e DLSS 3, si parla di Frame Generation). La sensazione è che potrebbe trattarsi di un progetto derivato dalle GPU gaming Ada Lovelace.

ARM ha annunciato le prime soluzioni ARM v9 per il mondo automotive la settimana scorsa, una famiglia composta da Neoverse V3AE, Cortex-A720AE, Cortex-A520AE, Cortex-R82AE e C720AE. Il primo è destinato alla guida autonoma, quindi le soluzioni di MediaTek potrebbero derivare da chip come Cortex-A720AE e Cortex-A520AE.

Come altri SoC per il settore automobilistico, anche le soluzioni MediaTek permettono di gestire - oltre ai display interni - anche una vasta gamma di sensori e telecamere sia interne che esterne al veicolo per alimentare svariate funzioni come il controllo dell'attenzione del conducente, l'assistenza al parcheggio e molto altro. Il SoC è anche in grado di elaborare flussi video HDR.

Il DSP audio supporta gli attuali assistenti vocali, consentendo di interagire con l'infotainment e le varie applicazioni senza togliere le mani dal volante. Dimensity Auto Cockpit CX-1, CY-1, CM-1 e CV-1 sono, infine, dotati del supporto per NVIDIA Drive OS, il software alla base della piattaforma automobilistica di NVIDIA.

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^