Tesla

Le auto di lusso perdono valore? Colpa dell'Effetto Tesla

di pubblicata il , alle 09:01 nel canale Mercato Le auto di lusso perdono valore? Colpa dell'Effetto Tesla

Uno studio perfezionato da Capital One mostra come negli ultimi anni una serie di auto di lusso abbia perso almeno il 30% del proprio valore

 
45 Commenti
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Ragerino11 Ottobre 2019, 09:00 #31
Credo che il valore dell'usato dipenda anche dalla disponibilità dell'usato. Di mercedes è pieno. Di Tesla, non penso proprio.
Vale la stessa cosa per auto più umane, ma comunque di nicchia. Dopo anni tengono più valore perche ce ne sono veramnte poche in circolazione, quindi se la vuoi, la paghi.
marcram11 Ottobre 2019, 10:51 #32
Originariamente inviato da: Eldainen
La mia personale esperienza con svalutazione Tesla e Mercedes...


Grazie per i dati.
Bello sentire testimonianze reali, quando tutti denigrano l'elettrico su basi pregiudiziali.
A proposito, come sono le finiture, visto che molti le considerano americanate da quattro soldi?
Mparlav11 Ottobre 2019, 11:17 #33
Originariamente inviato da: Eldainen
La mia personale esperienza con svalutazione Tesla e Mercedes.

Ho acquistato una Mercedes CLS a settembre 2013 usata. Prezzo a nuovo CHF 130'000.- (circa 115'000.- Euro), acquistata con 2 anni e mezzo di vita e 30'000 km a CHF 57'500.- (circa 52'000.- Euro). Rivenduta a fine luglio 2016 con 5 anni e mezzo di vita e 84'000 km percorsi a CHF 32'000.- (Euro 28'000.- circa) per acquistare una Model S P85 usata.

La Tesla Model S P85 aveva valore a nuovo di CHF 123'000.- (circa 108'000.- Euro), acquistata con 2 anni e mezzo di vita e 32'000 km ho dovuto sborsare ancora CHF 76'000.- (circa Euro 68'000.-, dunque molto di più che per la Mercedes, che aveva perso il 60% del valore in due anni e mezzo). L'ho appena rivenduta adesso con 5 anni e mezzo di vita e 90'000 km percorsi a CHF 44'000.- (circa 39'000.- Euro).

Quindi direi che le Tesla tengono il prezzo molto meglio delle altre, Mercedes inclusa…

Da notare che ho realizzato ancora il 36% del valore a nuovo su una Tesla Model S P85 del marzo 2014 con 90'000 km percorsi, che non mi sembra affatto male.

Per quanto riguarda i costi di gestione dei due veicoli. Mercedes in 3 anni mi è costata circa 8'000.- di benzina per percorrere 54'000 km, 7'500.- di assicurazione, 3'600.- di imposte di circolazione, 3'200.- di servizi, 1'200.- per cambio dischi e pastiglie freni, per un totale di CHF 23'500.-, ovvero circa 20'000.- Euro. La Tesla in comparazione mi è costata circa CHF 600.- di energia elettrica, 4'800.- di assicurazione, 1'200.- di targhe, 1'400.- di servizi e 0 di manutenzione (dischi e pastiglie dei freni sono ancora quelli originali, e le pastiglie sono ancora al 50% almeno, grazie alla frenata rigenerativa), per un totale di CHF 8'000.-, ovvero circa 7'000.- Euro.

La batteria della mia vecchia Tesla carica al 100% garantiva 420 km reali di percorrenza (uso misto, con media di 200 wh a chilometro). Quando l'ho acquistata l'autonomia era scesa a 406 km reali, al momento della vendita è a 392 km reali, con l'auto che ha 5 anni e mezzo di vita. In 5 anni e mezzo ha perso quindi 28 km di autonomia, circa il 6.5%.

Ah, ho venduto la Model S P85 per comprare una Model S P100D usata. Personalmente non ci penso neanche a ritornare a veicoli a benzina, per me i vantaggi dell'elettrico sono nettamente superiori agli svantaggi.



Se anche avessi pagato le ricariche della Tesla anziché le Supercharger, avresti avuto un notevole risparmio. Anche le agevolazioni incidono, ma nel computo totale, non stravolgono il vantaggio della Tesla.
Mi piacerebbe vedere un confronto simile sulle Tesla model 3 tra 2-3 anni.
Strato154111 Ottobre 2019, 11:57 #34
Originariamente inviato da: Eldainen
La mia personale esperienza con svalutazione Tesla e Mercedes.

Ho acquistato una Mercedes CLS a settembre 2013 usata. Prezzo a nuovo CHF 130'000.- (circa 115'000.- Euro), acquistata con 2 anni e mezzo di vita e 30'000 km a CHF 57'500.- (circa 52'000.- Euro). Rivenduta a fine luglio 2016 con 5 anni e mezzo di vita e 84'000 km percorsi a CHF 32'000.- (Euro 28'000.- circa) per acquistare una Model S P85 usata.

La Tesla Model S P85 aveva valore a nuovo di CHF 123'000.- (circa 108'000.- Euro), acquistata con 2 anni e mezzo di vita e 32'000 km ho dovuto sborsare ancora CHF 76'000.- (circa Euro 68'000.-, dunque molto di più che per la Mercedes, che aveva perso il 60% del valore in due anni e mezzo). L'ho appena rivenduta adesso con 5 anni e mezzo di vita e 90'000 km percorsi a CHF 44'000.- (circa 39'000.- Euro).

Quindi direi che le Tesla tengono il prezzo molto meglio delle altre, Mercedes inclusa…

Da notare che ho realizzato ancora il 36% del valore a nuovo su una Tesla Model S P85 del marzo 2014 con 90'000 km percorsi, che non mi sembra affatto male.

Per quanto riguarda i costi di gestione dei due veicoli. Mercedes in 3 anni mi è costata circa 8'000.- di benzina per percorrere 54'000 km, 7'500.- di assicurazione, 3'600.- di imposte di circolazione, 3'200.- di servizi, 1'200.- per cambio dischi e pastiglie freni, per un totale di CHF 23'500.-, ovvero circa 20'000.- Euro. La Tesla in comparazione mi è costata circa CHF 600.- di energia elettrica, 4'800.- di assicurazione, 1'200.- di targhe, 1'400.- di servizi e 0 di manutenzione (dischi e pastiglie dei freni sono ancora quelli originali, e le pastiglie sono ancora al 50% almeno, grazie alla frenata rigenerativa), per un totale di CHF 8'000.-, ovvero circa 7'000.- Euro.

La batteria della mia vecchia Tesla carica al 100% garantiva 420 km reali di percorrenza (uso misto, con media di 200 wh a chilometro). Quando l'ho acquistata l'autonomia era scesa a 406 km reali, al momento della vendita è a 392 km reali, con l'auto che ha 5 anni e mezzo di vita. In 5 anni e mezzo ha perso quindi 28 km di autonomia, circa il 6.5%.

Ah, ho venduto la Model S P85 per comprare una Model S P100D usata. Personalmente non ci penso neanche a ritornare a veicoli a benzina, per me i vantaggi dell'elettrico sono nettamente superiori agli svantaggi.


La qualità di una CLS però al momento è nettamente superiore rispetto ad una model S per stessa ammissione di Tesla...
Detto ciò le grandi auto si sono sempre svalutate tanto, ancor di più se con motori potenti, è sempre stato così...
L'effetto Tesla è un effetto novità e mancanza di un prodotto simile da parte di altri marchi( ora è arrivata anche la Taycan) e né arriveranno altre entro pochi anni. Solo allora si potrà dire se è un effetto vero o solo ottenuto per mancanza di alternative e per il fatto che i clienti Tesla sono disposti a pagare di più per tale prodotto sia nuovo che usato, perchè vedono i esso il futuro.
Eldainen11 Ottobre 2019, 18:13 #35
Discorso qualità, è oggettivo che la CLS che avevo prima fosse uno step sopra. Sia per qualità degli interni che per assemblaggio dei pannelli, anche se la mia non aveva particolari problemi. Invece per quanto riguarda il comfort di guida, posso dire che le sospensioni erano praticamente paragonabili, ma attribuisco a Tesla un maggior comfort per come si guida: nessuna cambiata, silenzio assoluto e guida a un solo pedale. Per quanto riguarda gli interni, mi sento di spezzare ancora una lancia in favore di Tesla: ancora oggi sono attualissimi nella loro modernità e semplicità. Sono entrato invece più volte ancora in CLS come la mia e ormai per quanto siano interni di assoluta qualità e materiali eccellenti, cominciano a sembrarti irrimediabilmente vecchi...
Kozjac12 Ottobre 2019, 12:03 #36
Originariamente inviato da: Eldainen
La mia personale esperienza con svalutazione Tesla e Mercedes.

Ho acquistato una Mercedes CLS a settembre 2013 usata. Prezzo a nuovo CHF 130'000.- (circa 115'000.- Euro), acquistata con 2 anni e mezzo di vita e 30'000 km a CHF 57'500.- (circa 52'000.- Euro). Rivenduta a fine luglio 2016 con 5 anni e mezzo di vita e 84'000 km percorsi a CHF 32'000.- (Euro 28'000.- circa) per acquistare una Model S P85 usata.

La Tesla Model S P85 aveva valore a nuovo di CHF 123'000.- (circa 108'000.- Euro), acquistata con 2 anni e mezzo di vita e 32'000 km ho dovuto sborsare ancora CHF 76'000.- (circa Euro 68'000.-, dunque molto di più che per la Mercedes, che aveva perso il 60% del valore in due anni e mezzo). L'ho appena rivenduta adesso con 5 anni e mezzo di vita e 90'000 km percorsi a CHF 44'000.- (circa 39'000.- Euro).

Quindi direi che le Tesla tengono il prezzo molto meglio delle altre, Mercedes inclusa…

Da notare che ho realizzato ancora il 36% del valore a nuovo su una Tesla Model S P85 del marzo 2014 con 90'000 km percorsi, che non mi sembra affatto male.

Per quanto riguarda i costi di gestione dei due veicoli. Mercedes in 3 anni mi è costata circa 8'000.- di benzina per percorrere 54'000 km, 7'500.- di assicurazione, 3'600.- di imposte di circolazione, 3'200.- di servizi, 1'200.- per cambio dischi e pastiglie freni, per un totale di CHF 23'500.-, ovvero circa 20'000.- Euro. La Tesla in comparazione mi è costata circa CHF 600.- di energia elettrica, 4'800.- di assicurazione, 1'200.- di targhe, 1'400.- di servizi e 0 di manutenzione (dischi e pastiglie dei freni sono ancora quelli originali, e le pastiglie sono ancora al 50% almeno, grazie alla frenata rigenerativa), per un totale di CHF 8'000.-, ovvero circa 7'000.- Euro.

La batteria della mia vecchia Tesla carica al 100% garantiva 420 km reali di percorrenza (uso misto, con media di 200 wh a chilometro). Quando l'ho acquistata l'autonomia era scesa a 406 km reali, al momento della vendita è a 392 km reali, con l'auto che ha 5 anni e mezzo di vita. In 5 anni e mezzo ha perso quindi 28 km di autonomia, circa il 6.5%.

Ah, ho venduto la Model S P85 per comprare una Model S P100D usata. Personalmente non ci penso neanche a ritornare a veicoli a benzina, per me i vantaggi dell'elettrico sono nettamente superiori agli svantaggi.


Nel tuo caso il risparmio economico lo hai avuto perché acquisti veicoli che nuovi costano oltre 100.000€.
Io ad esempio, che vado direttamente in Germania e acquisto solo JAHRESWAGEN Mercedes oppure BMW da 20/30.000€ max e con non più di 3 anni di vita, non avrei alcun vantaggio a prendermi un elettrico.
Con la differenza che mi costerebbe una tesla, anche usata, ci pago assicurazione tasse e rifornimenti carburante per parecchi anni.
Anche lato manutenzione, il tuo post ha testimoniato che all'atto pratico la spesa maggiore sono stati i rifornimenti.
Alfhw12 Ottobre 2019, 13:42 #37
Originariamente inviato da: Eldainen
La mia personale esperienza con svalutazione Tesla e Mercedes.

Ho acquistato una Mercedes CLS a settembre 2013 usata. Prezzo a nuovo CHF 130'000.- (circa 115'000.- Euro), acquistata con 2 anni e mezzo di vita e 30'000 km a CHF 57'500.- (circa 52'000.- Euro). Rivenduta a fine luglio 2016 con 5 anni e mezzo di vita e 84'000 km percorsi a CHF 32'000.- (Euro 28'000.- circa) per acquistare una Model S P85 usata.

La Tesla Model S P85 aveva valore a nuovo di CHF 123'000.- (circa 108'000.- Euro), acquistata con 2 anni e mezzo di vita e 32'000 km ho dovuto sborsare ancora CHF 76'000.- (circa Euro 68'000.-, dunque molto di più che per la Mercedes, che aveva perso il 60% del valore in due anni e mezzo). L'ho appena rivenduta adesso con 5 anni e mezzo di vita e 90'000 km percorsi a CHF 44'000.- (circa 39'000.- Euro).

Quindi direi che le Tesla tengono il prezzo molto meglio delle altre, Mercedes inclusa…

Da notare che ho realizzato ancora il 36% del valore a nuovo su una Tesla Model S P85 del marzo 2014 con 90'000 km percorsi, che non mi sembra affatto male.

Per quanto riguarda i costi di gestione dei due veicoli. Mercedes in 3 anni mi è costata circa 8'000.- di benzina per percorrere 54'000 km, 7'500.- di assicurazione, 3'600.- di imposte di circolazione, 3'200.- di servizi, 1'200.- per cambio dischi e pastiglie freni, per un totale di CHF 23'500.-, ovvero circa 20'000.- Euro. La Tesla in comparazione mi è costata circa CHF 600.- di energia elettrica, 4'800.- di assicurazione, 1'200.- di targhe, 1'400.- di servizi e 0 di manutenzione (dischi e pastiglie dei freni sono ancora quelli originali, e le pastiglie sono ancora al 50% almeno, grazie alla frenata rigenerativa), per un totale di CHF 8'000.-, ovvero circa 7'000.- Euro.

La batteria della mia vecchia Tesla carica al 100% garantiva 420 km reali di percorrenza (uso misto, con media di 200 wh a chilometro). Quando l'ho acquistata l'autonomia era scesa a 406 km reali, al momento della vendita è a 392 km reali, con l'auto che ha 5 anni e mezzo di vita. In 5 anni e mezzo ha perso quindi 28 km di autonomia, circa il 6.5%.


Interessante comparazione dopo anni di utilizzo su strada. Grazie!
Avrei delle domande:
1) quanto costano in svizzera un litro di benzina e un kwh di corrente?
2) le ricariche della Tesla le hai sempre pagate o usufruivi anche delle ricariche gratuite per Tesla Model S con supercharger?
3) quanto tempo ci vuole a caricare una Model S 100 (che se non erro ha betteria da 100 kwh) da 0 a 100% in un supercharger Tesla da 120 kw?
Eldainen12 Ottobre 2019, 14:21 #38
Originariamente inviato da: Alfhw
Interessante comparazione dopo anni di utilizzo su strada. Grazie!
Avrei delle domande:
1) quanto costano in svizzera un litro di benzina e un kwh di corrente?
2) le ricariche della Tesla le hai sempre pagate o usufruivi anche delle ricariche gratuite per Tesla Model S con supercharger?
3) quanto tempo ci vuole a caricare una Model S 100 (che se non erro ha betteria da 100 kwh) da 0 a 100% in un supercharger Tesla da 120 kw?


1) Il prezzo della benzina varia tantissimo, io ho considerato una media di CHF 1.50 al litro, circa 1.35 Euro.
2) Il costo da me calcolato per le ricariche Tesla considera che ho ricaricato circa la metà dei chilometri al supercharger gratuito. In realtà probabilmente ho fatto più chilometri con ricariche supercharger in quanto le tratte sono più lunghe. Per l'elettricità non ho inoltre considerato che quando ricarico a casa di giorno non mi costa niente perché ho dei pannelli solari. Per il calcolo ho considerato di aver ricaricato solo di notte, al costo per energia notturna pari a CHF 0.12 al Kw/h. La diurna costerebbe 0.17 Kw/h, ma appunto di giorno ricarico con i pannelli. Il costo reale e non stimato è dunque meno di CHF 600.-, diciamo che sono stato alto. In ogni caso, anche considerando CHF 0.20 per kw/h con consumo medio di 200 wh/km, percorrere 68'000 km con la Tesla mi sarebbe costato CHF 2'720 di energia (anziché CHF 9'000.- di benzina), in altre parole anche senza ricariche gratuite ai supercharger e pagando l'elettricità più del normale avrei speso un terzo a parità di chilometri percorsi.
3) La Model S P100D che ho ora impiega circa 35-40 minuti per caricare da 0 a 80 % la batteria. Per l'ultimo 20% ci vuole più o meno lo stesso tempo. Per questo quando viaggio mi fermo ogni 300km massimo (ogni 3 ore circa di guida in pratica), per circa mezz'ora. Sono andato dalla Svizzera alla Romania in 14 ore e mezza in questo modo (1200 km) in un solo giorno.
Alfhw12 Ottobre 2019, 15:12 #39
Originariamente inviato da: Eldainen
1) Il prezzo della benzina varia tantissimo, io ho considerato una media di CHF 1.50 al litro, circa 1.35 Euro.

In Italia siamo sui 1,5-1,6 euro.

2) Il costo da me calcolato per le ricariche Tesla considera che ho ricaricato circa la metà dei chilometri al supercharger gratuito. In realtà probabilmente ho fatto più chilometri con ricariche supercharger in quanto le tratte sono più lunghe. Per l'elettricità non ho inoltre considerato che quando ricarico a casa di giorno non mi costa niente perché ho dei pannelli solari. Per il calcolo ho considerato di aver ricaricato solo di notte, al costo per energia notturna pari a CHF 0.12 al Kw/h. La diurna costerebbe 0.17 Kw/h, ma appunto di giorno ricarico con i pannelli. Il costo reale e non stimato è dunque meno di CHF 600.-, diciamo che sono stato alto. In ogni caso, anche considerando CHF 0.20 per kw/h con consumo medio di 200 wh/km, percorrere 68'000 km con la Tesla mi sarebbe costato CHF 2'720 di energia (anziché CHF 9'000.- di benzina), in altre parole anche senza ricariche gratuite ai supercharger e pagando l'elettricità più del normale avrei speso un terzo a parità di chilometri percorsi.

Qui siamo sui 0,22 euro per kwh quindi caricare una Tesla per 68000 km costerebbe circa 2992 euro senza supercharger. Mi chiedevo appunto se avevi le ricariche gratuite perché le Tesla S vendute in passato godono sempre delle ricariche gratuite che si trasferiscono al nuovo proprietario mentre ora le nuove Tesla S usufruiscono delle ricariche gratuite solo con il primo proprietario ma quando verranno vendute non saranno trasferibili al nuovo proprietario. Questo penso influisca sul valore dell'usato. Ma in svizzera se hai i pannelli solari non puoi vendere l'eccedenza prodotta al gestore? Se sì e li usi per caricare l'auto allora bisognerebbe calcolare il mancato guadagno della vendita al gestore quindi la ricarica con i pannelli solari non sarebbe del tutto gratis. Almeno in Italia è così.
Comunque anche pagando tutta la corrente a 0,22 come in Italia avresti speso circa 9500 euro invece di 20000. Quindi un risparmio grossomodo di 3500 euro ogni 20000 km. In 10 anni sono 35000 euro. Niente male davvero! Per percorrenze elevate l'elettrico è già conveniente.
Ma anche in svizzera ci sono incentivi come in Italia? 6000 euro se acquisti un'elettrica nuova (non usata) fino a 50000 euro e bollo gratis, parcheggi gratis etc.?

3) La Model S P100D che ho ora impiega circa 35-40 minuti per caricare da 0 a 80 % la batteria. Per l'ultimo 20% ci vuole più o meno lo stesso tempo. Per questo quando viaggio mi fermo ogni 300km massimo (ogni 3 ore circa di guida in pratica), per circa mezz'ora. Sono andato dalla Svizzera alla Romania in 14 ore e mezza in questo modo (1200 km) in un solo giorno.

Quindi ricarica completa in circa 80 minuti. Perciò con i nuovi supercharger da 250 kw una Tesla compatibile con batteria da 100 kwh dovrebbe ricaricare in circa 40 minuti (sperando che l'effetto Joule non sia eccessivo). Però la Tesla Model 3 ha una batteria da 75 kwh per circa 500 km di autonomia perché è un'auto più piccola e leggera della Model S. Quindi dovrebbe ricaricarsi completamente in circa 30 minuti. Il tempo della pausa pranzo. Sarebbe ottimo perché così il problema del tempo di ricarica sarebbe praticamente scomparso.
blobb12 Ottobre 2019, 15:18 #40
Originariamente inviato da: Alfhw
In Italia siamo sui 1,5-1,6 euro.


Qui siamo sui 0,22 euro per kwh quindi caricare una Tesla per 68000 km costerebbe circa 2992 euro senza supercharger. Mi chiedevo appunto se avevi le ricariche gratuite perché le Tesla S vendute in passato godono sempre delle ricariche gratuite che si trasferiscono al nuovo proprietario mentre ora le nuove Tesla S usufruiscono delle ricariche gratuite solo con il primo proprietario ma quando verranno vendute non saranno trasferibili al nuovo proprietario. Questo penso influisca sul valore dell'usato. Ma in svizzera se hai i pannelli solari non puoi vendere l'eccedenza prodotta al gestore? Se sì e li usi per caricare l'auto allora bisognerebbe calcolare il mancato guadagno della vendita al gestore quindi la ricarica con i pannelli solari non sarebbe del tutto gratis. Almeno in Italia è così.
Comunque anche pagando tutta la corrente a 0,22 come in Italia avresti speso circa 9500 euro invece di 20000. Quindi un risparmio grossomodo di 3500 euro ogni 20000 km. In 10 anni sono 35000 euro. Niente male davvero! Per percorrenze elevate l'elettrico è già conveniente.
Ma anche in svizzera ci sono incentivi come in Italia? 6000 euro se acquisti un'elettrica nuova (non usata) fino a 50000 euro e bollo gratis, parcheggi gratis etc.?


Quindi ricarica completa in circa 80 minuti. Perciò con i nuovi supercharger da 250 kw una Tesla compatibile con batteria da 100 kwh dovrebbe ricaricare in circa 40 minuti (sperando che l'effetto Joule non sia eccessivo). Però la Tesla Model 3 ha una batteria da 75 kwh per circa 500 km di autonomia perché è un'auto più piccola e leggera della Model S. Quindi dovrebbe ricaricarsi completamente in circa 30 minuti. Il tempo della pausa pranzo. Sarebbe ottimo perché così il problema del tempo di ricarica sarebbe praticamente scomparso.


stai a 0,22 se ricarichi a casa, mediamente le colonnine stanno a 0,45

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