Italianvolt

Italianvolt Lacama, ecco la nuova moto elettrica italiana

di pubblicata il , alle 10:12 nel canale Moto Elettriche Italianvolt Lacama, ecco la nuova moto elettrica italiana

È finalmente finita la fase di sviluppo della Italianvolt Lacama, dopo che Tazzari aveva acquisito tutti gli asset. Appuntamento ad EICMA

 

Con due post social, nella giornata di ieri, Italianvolt ha svelato Lacama Biposto e Lacama Monoposto, la versione commerciale della moto elettrica nata in provincia di Varese, ma il cui progetto è stato portato a termine dal gruppo Tazzari, che ne aveva acquisito la proprietà tempo fa.

Già durante la scorsa edizione di EICMA avevamo visto un primo prototipo, ma ora i lavori sono terminati, e le moto sono completate, tanto che ha già aperto il configuratore online. Le due versioni, come abbastanza chiaro dai nomi, si differenziano per il tipo di sella, adatta ad un solo occupante oppure con spazio anche per il passeggero. Per il resto la dotazione resta identica.

Italianvolt Lacama

Lacama può essere configurata con Hyperpower Battery Pack o con Hyperlight Battery Pack, le due scelte che oltre a condizionare l'autonomia, influiscono sulle altre specifiche. Con il pacco batteria più grande (di cui ancora non conosciamo i kWh) la moto può percorrere fino a 257 km in ciclo urbano, con una potenza massima di 110 kW e 230 Nm di coppia. Lo 0-100 si copre in 3,4 secondi.

Scegliendo invece l'opzione entry level, l'autonomia scende a 175 km, mentre potenza e coppia calano a 52 kW e 140 Nm. Di conseguenza il tempo per l'accelerazione fino a 100 km/h diventa di 5,5 secondi. La velocità massima nei due casi è rispettivamente 230 km/h e 170 km/h.

Italianvolt Lacama

Anche con il passaggio di proprietà, la moto ha mantenuto il suo carattere "camaleontico" (da cui il suo nome) e può essere personalizzata in molti dettagli, come colore del telaio, delle parti estetiche, della sella, oppure è possibile scegliere tra due tipi di pneumatici e diversi stili per il cupolino frontale in cui è integrato il faro.

Italianvolt Lacama

Forcella Öhlins, freni Brembo, display da 5", cinghia in fibra di carbonio, nulla è lasciato al caso, così come le 4 modalità di guida, 4 livelli di frenata rigenerativa, 5 livelli di traction control, launch control e retromarcia assistita. Il caricatore di serie è da 3,3 kW, ma è possibile aggiungere l'opzione per la ricarica in DC. Il configuratore scorpora il prezzo della batteria, per rendere evidente quanto influisca sul prezzo finale. Lacama, in versione Biposto, costa 24.900 euro, a cui bisogna aggiungere 4.900 euro per la batteria base, per un totale di 29.800 euro. In questo prezzo c'è inclusa una garanzia di due anni per la batteria, che però può essere estesa a 3, 4 o 5 anni, per rispettivamente 500 euro, 1.000 euro o 1.500 euro. Il battery pack migliore costa 6.900 euro. Tutto al netto dell'IVA.

Vedremo la moto per la prima volta in versione definitiva ad EICMA tra pochi giorni.

55 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Pino9026 Ottobre 2023, 10:34 #1
VENTICINQUEMILA EURO SENZA LA BATTERIA
Jenosky26 Ottobre 2023, 11:17 #2
Carina è carina...ma per quei soldi c'è la Panigale.
Io mi chiedo se sono del mestiere questi.
Mo4226 Ottobre 2023, 11:23 #3
Che bella! È come uno smartphone con le ruote. Chissà se la batteria esplode quando scordi di ricaricarla dopo un po'... Sarebbe pericoloso. Io non mi fiderei. Ma bella è bella.
bonzoxxx26 Ottobre 2023, 11:23 #4
Bella è bella, ma il prezzo è fuori da ogni logica..
Notturnia26 Ottobre 2023, 11:27 #5
Originariamente inviato da: Jenosky
Carina è carina...ma per quei soldi c'è la Panigale.
Io mi chiedo se sono del mestiere questi.


demon7726 Ottobre 2023, 11:53 #6
Originariamente inviato da: Jenosky
Carina è carina...ma per quei soldi c'è la Panigale.
Io mi chiedo se sono del mestiere questi.


THIS.
Se devi uscire a quel prezzo fai prima a chudere baracca subito.
andbad26 Ottobre 2023, 12:04 #7
Ma come fate a dire che è bella...
Non mi dilungo in considerazioni tecniche perché non ci sono abbastanza dati certi.
Certo che 25k€ senza batteria mi sembrano un filo tantini...

By(t)e
Mo4226 Ottobre 2023, 12:06 #8
Originariamente inviato da: demon77
THIS.
Se devi uscire a quel prezzo fai prima a chudere baracca subito.


Ma perché? Apple ci campa da una vita con tali nonsense commerciali. Se ci riescono loro, perché non noi?
demon7726 Ottobre 2023, 12:17 #9
Originariamente inviato da: Mo42
Ma perché? Apple ci campa da una vita con tali nonsense commerciali. Se ci riescono loro, perché non noi?


Perchè prima devi convincere il pubblico che quella che produci è la moto più bella di sempre, ineguagliabile, col design più figo del mondo, con l'assistenza più figa del mondo e che soprattuto è mille volte meglio di una Ducati Panigale.

Poi se sei riuscito a fare in modo che la gente ci creda allora si. Puoi chiedere 29K per sta roba qui.
Da devi essere bravo al punto che i fissati con le moto Italianvolt vengano qui a sparare le peggio minchiate pur di difendere il marchio.
Massimiliano Zocchi26 Ottobre 2023, 12:18 #10
Originariamente inviato da: Mo42
Che bella! È come uno smartphone con le ruote. Chissà se la batteria esplode quando scordi di ricaricarla dopo un po'... Sarebbe pericoloso. Io non mi fiderei. Ma bella è bella.


e perché mai dovrebbe esplodere se scordi di caricarla?

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^