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Colonnine veloci da 300kW in autostrada: la prima di 100 è operativa

di pubblicata il , alle 10:11 nel canale Soluzioni di ricarica Colonnine veloci da 300kW in autostrada: la prima di 100 è operativa

Free to X ha attivato, nei pressi di Modena, la prima colonnina ad alta potenza nella rete autostradale: primo passo di 100 punti di ricarica previsti entro il 2027, tutti di tipo Hyperfast

 
43 Commenti
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fraussantin13 Maggio 2021, 15:39 #21
Originariamente inviato da: Utonto_n°
Se vuoi ti rispondo io, ho preso l'Opel Corsa-e a mia moglie (ma poi la usiamo entrambi più possibile, perchè più si usa più si risparmia), pagata con gli incentivi poco + di 21 mila, risparmiamo 1400 euro/anno, fra bollo, assicurazione, consumi e tagliandi*, 15 mila km/anno, rispetto ad una benzina/diesel.

*tagliandi e manutenzione in officina


Ti posso fare un domanda?

Ma l'assicurazione costa veramente poco per le elettriche?

Per caricarla quanto paghi?


PS mio padre si é comprato una utilitaria ieri , una panda usata di un anno 10k euro ( non si trova una sega su quei prezzi) . Nuova costa 11, ma il motore ibrido non ci piaceva

Con 50-70 euro al mese di benza ci fila liscio bollo 140 euro credo , assicurazione 300\400 euro , tagliano 120 euro ogni 2 anni .

La vedo lunga ad arrivare la convenienza con una auto da 20k.
Poi la corsa sarà sicuramente migliore .. ok ma a meno di quella cifra non trovi nulla di elettronico.

Poi le batterie non vanno mai cambiate? E se si rompono?
TheMonzOne13 Maggio 2021, 15:40 #22
Originariamente inviato da: Utonto_n°
Se vuoi ti rispondo io, ho preso l'Opel Corsa-e a mia moglie (ma poi la usiamo entrambi più possibile, perchè più si usa più si risparmia), pagata con gli incentivi poco + di 21 mila, risparmiamo 1400 euro/anno, fra bollo, assicurazione, consumi e tagliandi*, 15 mila km/anno, rispetto ad una benzina/diesel.

*tagliandi e manutenzione in officina
A fronte di un prezzo di acquisto di quanto più alto rispetto alla "pari allestimento" a benzina ? Senza polemica, solo per avere il dato.
Unrue13 Maggio 2021, 15:45 #23
Originariamente inviato da: Ombra77

@Unrue
per chi si fa molti km in autostrada ogni giorno invece la durata delle soste è un problema. È il punto nevralgico che ancora rende una sostituzione totale del parco circolante impensabile.


Il problema sollevato non è quello, ma banalmente che la ricarica sarebbe troppo veloce da non poter pranzare... via su. Non scherziamo.
ZioMatt13 Maggio 2021, 15:49 #24
Originariamente inviato da: Utonto_n°
se non hai grossi consumi nelle ore serali notturne, non si riesce a sfruttare l'accumulatore elettrico, in pratica, secondi i risultati del calcolo/simulazione, riusciresti a mettere via poca corrente durante l'inverno, quando però i servirebbe di più, mentre, d'estate la metti via, ma non ti serve, in pratica batterie sempre cariche d'estate e scariche d'inverno.
Andrebbero bene per l'auto elettrica per sei mesi di sole l'anno, da fare bene i calcoli...


Si entra in un discorso più complesso che nulla ha a che vedere con l'articolo.
Quel che dici è corretto per tutte le forme di accumulo, e appunto va valutato caso per caso (con tutti i fattori distorsivi del mercato, vedasi 110%) se l'accumulo conviene o no e di che taglia.
Io invece invitavo Ombra77 a verificare la differenza tra accumuli in DC e in AC.

/OT o ci cazziano.

Originariamente inviato da: fraussantin
Ma l'assicurazione costa veramente poco per le elettriche?


Dipende da compagnia a compagnia, basta fare qualche preventivo con il modello desiderato e si vede. Al momento sì, sembrano essere abbastanza bassi, poi tra qualche anno con la maggior diffusione non si sa.

Originariamente inviato da: fraussantin
Per caricarla quanto paghi?


A casa è il solito costo unitario... metti un 0,20€/kWh che sbagli di poco (almeno per avere un'idea dei costi). Consumi tra 4 e 7km/kWh mediamente. Prendi la tua percorrenza e trovi i kWh che ti servono giorno per giorno e da lì il costo energetico.

Alle ultrafast non è raro comunque pagare 0,50€/kWh o più, e paghi anche le dispersioni sulla ricarica e [U]sul cavo[/U] (sì, sono raffreddati ad acqua anche i cavi tra stazione e presa CCS).
Unrue13 Maggio 2021, 15:56 #25
Originariamente inviato da: ZioMatt
A casa è il solito costo unitario... metti un 0,20€/kWh che sbagli di poco (almeno per avere un'idea dei costi). Consumi tra 4 e 7km/kWh mediamente. Prendi la tua percorrenza e trovi i kWh che ti servono giorno per giorno e da lì il costo energetico.

Alle ultrafast non è raro comunque pagare 0,50€/kWh o più, e paghi anche le dispersioni sulla ricarica e [U]sul cavo[/U] (sì, sono raffreddati ad acqua anche i cavi tra stazione e presa CCS).


Ma infatti uno degli enormi vantaggi dell'elettrico è che puoi decidere tu il costo del "carburante", nei limiti dell'offerta in bolletta che scegli, perlomeno per le ricariche a casa. Con la benzina non hai alcun tipo di controllo, quello costa e quello paghi. E scusate se è poco.
fraussantin13 Maggio 2021, 16:00 #26
mio padre si é comprato una utilitaria ieri , una panda usata di un anno 10k euro ( non si trova una sega su quei prezzi) . Nuova costa 11, ma il motore ibrido non ci piaceva , E aveva meno accessori

Con 50-70 euro al mese di benza ci fila liscio bollo 140 euro credo , assicurazione 300\400 euro , tagliano 120 euro ogni 2 anni .

La vedo lunga ad arrivare la convenienza con una auto da 20k.
Poi la corsa sarà sicuramente migliore .. ok ma a meno di quella cifra non trovi nulla di elettronico.

Poi le batterie non vanno mai cambiate? E se si rompono?

Originariamente inviato da: Unrue
Ma infatti uno degli enormi vantaggi dell'elettrico è che puoi decidere tu il costo del "carburante", nei limiti dell'offerta in bolletta che scegli, perlomeno per le ricariche a casa. Con la benzina non hai alcun tipo di controllo, quello costa e quello paghi. E scusate se è poco.


PS posso scegliere il distributore. La differenza fra uno e l'altro é minima come lo é tra pagare 0.04 o 0.05 euro di materia prima su 20\25 cent reali
TheMonzOne13 Maggio 2021, 16:03 #27
Originariamente inviato da: fraussantin
Poi le batterie non vanno mai cambiate? E se si rompono?
Come ha già scritto qualcun altro, le batterie hanno la garanzia che, nel caso delle citate Tesla e 500e, è di 8 anni oppure 160.000 km...probabilmente si fa prima a cambiare la macchina che le batterie. E se si rompono c'è appunto la garanzia.
ZioMatt13 Maggio 2021, 16:35 #28
Originariamente inviato da: fraussantin
La vedo lunga ad arrivare la convenienza con una auto da 20k.


Sì ma con tutto il rispetto per la Panda, non la puoi confrontare con la Corsa... le auto hanno i loro settori e le loro fasce qualitative e di prezzo.

Quanto al non volere il motore ibrido e pagare un'auto usata il prezzo di una nuova beh... IMHO l'affare l'ha fatto chi te l'ha venduta.
fraussantin13 Maggio 2021, 17:09 #29
Originariamente inviato da: TheMonzOne
Come ha già scritto qualcun altro, le batterie hanno la garanzia che, nel caso delle citate Tesla e 500e, è di 8 anni oppure 160.000 km...probabilmente si fa prima a cambiare la macchina che le batterie. E se si rompono c'è appunto la garanzia.


Speriamo che durino anche come tenuta , non vorrei che come perni telefono poi vadano caricate 3 volte al giorno

PS a noi le auto durano mediamente 13-15 anni .

Originariamente inviato da: ZioMatt
Sì ma con tutto il rispetto per la Panda, non la puoi confrontare con la Corsa... le auto hanno i loro settori e le loro fasce qualitative e di prezzo.

Quanto al non volere il motore ibrido e pagare un'auto usata il prezzo di una nuova beh... IMHO l'affare l'ha fatto chi te l'ha venduta.



L'ho detto anche io che non é la solita

Ma io confronto l'auto a benzina che costa di meno ( nella decenza ) con quella elettrica più simile.


Mi spiace ma non ibrido no troppe beghe. E conosco uno che la possiede .

Risparmio carburante 0 é un fake ibrido quello della Panda , ma tanti problemi di elettronica e manutenzione più costosa.

E cmq 1000 euro in oiu per una versione senza niente sopra
arancio cacca di neonato
TheMonzOne13 Maggio 2021, 17:22 #30
Originariamente inviato da: fraussantin
Speriamo che durino anche come tenuta , non vorrei che come perni telefono poi vadano caricate 3 volte al giorno
Immagino che la garanzia copra anche un certo livello di degrado e deterioramento.
Originariamente inviato da: fraussantin
PS a noi le auto durano mediamente 13-15 anni .
La durata media europea delle auto è 10 anni e 8 mesi, nulla di strano a tenerla 13-15 anni...ma nella fattispecie delle attuali auto elettriche mi sembra un orizzonte temporale troppo ampio, vista l'evoluzione della tecnologia.
Originariamente inviato da: fraussantin
Ma io confronto l'auto a benzina che costa di meno ( nella decenza ) con quella elettrica più simile.
Ma è un confronto che ha poco senso...o meglio, potresti farlo benissimo a quel punto anche con la versione a Benzina della Corsa...la Panda a benzina costa 11k, la Corsa a benzina costa 16k mi conviene la prima o la seconda? Chi può dirlo, ti conviene quella che ti piace di più o quella che il budget che ti sei imposto ti permette di prendere.
Il confronto auto elettrica/benzina va fatto, per essere credibile, con la "pari livello" a benzina...quindi nel caso della Opel Corsa, che propone tutti i modelli, con la sua versione endotermica...come chiedevo infatti ad Utonto: lui ha pagato l'elettrica 21k...la benzina base sta a 16k, quindi ci sono 5.000 euro di differenza di prezzo di acquisto: a fronte di un "costo di gestione" di 1.400 euro/anno più basso vuol dire che inizierà veramente a "risparmiare" dal quarto anno in avanti.
Non so però a quale allestimento endotermico deve essere paragonata la versione elettrica, perchè se già andasse paragonata al secondo o terzo allestimento della Corsa a benzina allora la forbice di differenza, così come il tempo di "ammortamento" della spesa, diminuisce.

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