L'Unione Europea crede nell'elettrico: 1 milione di colonnine entro il 2024

di pubblicata il , alle 09:01 nel canale Soluzioni di ricarica L'Unione Europea crede nell'elettrico: 1 milione di colonnine entro il 2024

L'Unione Europea pianifica di raggiungere quota 1 milione di stazioni di ricarica per veicoli elettrici entro il 2024, così da meglio supportare la transizione dell'intero settore verso i veicoli elettrici

 
25 Commenti
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paranoic12 Febbraio 2021, 12:40 #11
Originariamente inviato da: Axios2006
L'elettricita' per tutte queste auto come le producono? Un milione di pale eoliche? O mettiamo pannelli solari in ogni posto libero?

Dopo 10 anni, le batterie al litio si smaltiscono gratis e senza rischi per l'ambiente?

Al primo blackout europeo ne riparliamo.

Rompono le scatole che 100 Watt di lampadina sono uno spreco. 15 KiloWatt, l'equivalente di 5 utenze residenziali, invece sono cosa buona e giusta.


Quando facciamo discorsi etici, filosofici, teologici sulla utilità di una fonte energetica, sulla necessità di una infrastruttura etc...sulle innovazioni...dobbiamo, gioco forza sempre entrate nell'ottica di idee che le stesse andranno nel breve o nel medio lungo periodo a foraggiare economie di scale più o meno ridotte.

A secondo della estensione delle medesime...si genereranno polemiche, utilizzi, sotto utilizzi, sovra utilizzi...etc..

Sai come fai a comprendere quante e quali ecosistemi verranno a generarsi? In proporzione ai fondi destinati, più alta sarà la cifra, più difficile sarà il calcolo combinatorio e/o probabilistico da svolgere per venirne a capo.
La storia insegna sempre...più semplicemente...piatto ricco, mi ci ficco...e se il ciclo di prodotto finisce, termina la filiera produttiva e gli introiti distribuiti e distribuibili...ergo...la filiera produttiva dovrà scovare un nuove mezzo per alimentare un altro ciclo di prodotto al fine di introitare.

Se trovo una soluzione definitiva e consona da sviluppare...tutti i processi intermedi andranno a ramengo....privando determinati soggetti dei mega fondi destinati alle "teoriche innovazioni"
Gyammy8512 Febbraio 2021, 12:49 #12
Più ripetono che il numero di auto elettriche esploderà da qui a 1-2-5-10-100 anni più la gente le compra, perché wow esploderà sicuro fra 1-2-5-10-100 anni, solite cose, l'importante è dire che "il mondo è cambiato"

Originariamente inviato da: dany-dm
io vedo questa capillarità di colonnine abbastanza superflua.
Le colonnine che vedo in giro sono quasi tutte in ac con potenza da 11 a 22 kW e richiedono tanto tempo per ricaricare, avrebbero senso nei parcheggi ad uso dei negozi ma ne servirebbero molte di più.
quelle che mancano sono le colonnine Fast da 50 kW in su specie nelle autostrade.


Altra cosa fantastica sono le colonnine di serie a e serie b, così poi da fare l'ulteriore classifica dei "posti dove la macchina la ricarichi subito" e "posti dove ci stai una vita", poi faranno le colonnine da gaming, da mining, ecc...
Mparlav12 Febbraio 2021, 12:58 #13
Questi thread sono sempre meglio, non si fanno che ripetere le stesse cose a pappagallo
Mparlav12 Febbraio 2021, 13:39 #14
Originariamente inviato da: Notturnia
con la storia del Recovery l'Italia sta buttando soldi a casaccio.. e forse non è l'unica nazione europea che spende pur di usare i soldi europei..
noi stiamo facendo smart road da miliardi.. piste ciclabili inutili.. etc.. tutto pur di aumentare il debito senza generare reddito..
40 miliardi per digitalizzazione che dovevano già fare da anni..


Evidentemente non conosci i requisiti richiesti ai Recovery Plan nazionali per accedere al Fund europeo.
LORENZ012 Febbraio 2021, 13:53 #15
Piú che "credere nell'elettrico", l'UE imporrà l'elettrico. Che é un po' diverso...
DanieleG12 Febbraio 2021, 14:27 #16
Originariamente inviato da: LORENZ0
Piú che "credere nell'elettrico", l'UE imporrà l'elettrico. Che é un po' diverso...


E farà un tonfo epocale.
Anche perché per le terre rare dipende dalla cina...
Mparlav12 Febbraio 2021, 14:28 #17
l'UE non impone l'elettrico, ma qualsiasi tecnologia in grado di ridurre drasticamente le emissioni. Che è molto diverso.
E questo è stato votato a stragrande maggioranza del Parlamento Europeo, sia in sede di Next generation EU che Recovery Fund.
quartz12 Febbraio 2021, 14:45 #18
A proposito di rivoluzioni green...

https://youtu.be/ymJob-a0jC8?t=523
dany-dm12 Febbraio 2021, 17:50 #19
Originariamente inviato da: Notturnia
wow.. 1 milione di colonnine.. diciamo 2 milioni di auto collegabili.. e 300 milioni di automobili ?
io credo che la strada sia molto lunga.. ma molto..
la ricarica è lenta e richiede una marea di tempo e in Italia, con i costi esosi caricati per il FV sulle bollette è difficile che tutti si facciano la colonnina da 10kW a casa per la macchina ma sarebbe questo che andrebbe fatto..

..cut..


Rispondo solo per la parte evidenziata che non è necessario installare tutta quella potenza. i 3kW del contratto di fornitura bastano per una utenza leggermente accorta e se proprio non vuole rotture di scatole allora porto l'esempio mio che con 4.5kW non ho mai avuto nessun distacco avendo in casa anche il piano cottura a induzione, forno, forno a microonde, lavastoviglie, lavatrice, asciugatrice ecc..

Originariamente inviato da: Utonto_n°
Secondo i dati ISTAT che ho trovato (sono del 2001, ma le case non cambiano più di tanto negli anni), il 68% delle abitazioni Italiane ha un posto auto, box, garage, posto privato all'aperto, etc., a quanto par è una minoranza chi la lascia in strada, quindi il 50% che potrebbe avere l'auto elettrica per il 2030, potrebbe rientrare nel 68% che se la può caricare di notte a casa.

http://dawinci.istat.it/MD/dawinciM...H0LV09OG1000000

Mentre per i lunghi viaggi servono le fast da usare durante le pause bagno/panino/cena/pranzo.


però sarebbe da capire anche di quel 68% quanti hanno una seconda auto e se la possono parcheggiare non in strada.

Originariamente inviato da: paranoic
.. cut
Si dice, si narra di nuove formati batteria al grafene che dovrebbero essere più gestibili ed a lunga durata...per alimentare autoveicoli. Ma credo che il processo di raffinazione del grafene sia altrettanto costoso quanto lo sviluppo dell'idrogeno.


ci sono molte tecnologie per batterie migliori che stanno maturando, è un settore che sta accelerando molto velocemente

Per me questa è un altra delle tantissime bufale per indirizzare i finanziamenti del Recovery Plan...a nuove start up che cercheranno come sempre avviene di buttarsi sul mercato per afferrare più finanziamenti possibili da parte della UE.
Non credo nell'elettrico...a queste condizioni...
Non conosco la fattibilità delle batterie a grafene....ma secondo me...la strada da seguire rimane l'idrogeno....penso che alla lunga possa pagare maggiormente risolvere i problemi legati ai costi fissi ed all'approvvigionamento dello stesso, piuttosto che continuare a sperperare milioni nell'elettrico...


L'idrogeno è una tecnologia che purtroppo soffre di gravi problemi tra cui stoccaggio, distribuzione, produzione e anche per fare il rifornimento da solo ti serve un corso specializzato. E' una tecnologia ancora troppo immatura per pensarla sulle autovetture.

Senza dimenticare del problema tipico delle batterie esauste da smaltire nello specifico dei materiali annesso allo smaltimento...


Volkswagen si è già adoperata per recuperare le batterie vecchie, cerca tra gli articoli di hwupgrade.
Utonto_n°112 Febbraio 2021, 18:05 #20
Originariamente inviato da: dany-dm

però sarebbe da capire anche di quel 68% quanti hanno una seconda auto e se la possono parcheggiare non in strada.


Non credo tutta la famiglia debba ricaricare l'auto tutte le sere, si possono lasciare in strada a turno, poi, se il marito fa il rappresentante e macina centinaia di km al giorno, e pure la moglie... con dei lavori del genere dovrebbero avere un reddito tale da potersi permettere un'abitazione con box, altrimenti rientrano in una percentuale talmente minoritaria da non essere rilevante

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