Tesla

Ondata di calore in California: Tesla chiede agli utenti di caricare le auto fuori dai periodi di picco per non stressare la rete elettrica

di pubblicata il , alle 17:21 nel canale Soluzioni di ricarica Ondata di calore in California: Tesla chiede agli utenti di caricare le auto fuori dai periodi di picco per non stressare la rete elettrica

I possessori di Tesla sono stati invitati dalla stessa azienda di Elon Musk a limitare l'utilizzo del Supercharging e della ricarica casalinga nell'orario compreso tra le 4 pm e le 9 pm, per venire incontro agli sforzi dello stato per gestire la domanda energetica

 
84 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
al13518 Agosto 2020, 23:25 #11
normale.
in america se non stai a -40 in estate non sono contenti...
edivad8218 Agosto 2020, 23:43 #12
Originariamente inviato da: Axios2006
Wow! Il progresso! Automobili con centinaia di chili di litio (non ecologico), che necessitano di ore ed ore di ricarica a 15 Kw (5 volte una civile abitazione) e che non si devono caricare negli orari di picco per non causare blackout a catena....

Auto a benzina: "pieno" in 5 minuti, come e quando si vuole. E, nel malaugurato caso di incidente non serve il nucleo NBCR dei VV FF per spegnere l'incendio. E non si rischia di causare blackout ad intere nazioni.


il discorso da fare forse e' guardare l'efficienza per valutare una elettrica vs benzina.
50 litri di benzina/diesel quanti kwh sono?

Poi ovviamente ci sono pro e contro di entrambe.
OttoVon19 Agosto 2020, 00:44 #13
Le termiche e le elettriche hanno peculiarità ben distinte e al momento non si può fare a meno ne dell'una ne dell'altra.
L'auto elettrica, per dire , trae vantaggio dalla guida cittadina poiché tramite frenata recupera parte dell'energia.
Ha coppia elevata da subito e non spreca energia ai semafori. Soffre molto i dislivelli e le lunghe percorrenze ad elevata velocità, come l'autostrada.
Servono proprio per sgravare le città dall'inquinamento.

Il motore termico risponde alle lacune della macchina "da città": tira come un dannato, non necessita di prese elettriche, ha la massima efficienza a velocità costante (autostrada).

Detto questo le tesla sono una pacchianata inutile, le auto in città dovrebbero essere come la citroen ami. Piccole, leggere, intelligenti.
marchigiano19 Agosto 2020, 01:11 #14
quindi con la smartgrid potrebbero scaricarmi la batteria per non far collassare la rete

comunque bene così, man mano che usciranno queste notizie forse la gente capirà l'inutilità di un auto elettrica da 2500KG con batterie da 100KWh

come dice OttoVon, la mobilità elettrica serve solo in città, dato che anche gli spazi sono ristretti è inutile comprare un suv elettrico grosso come un camper, si a microcar e scooter magari tutto a noleggio tipo enjoy, poi in extraurbano e autostrada niente è meglio di un diesel, benzina in montagna e zone molto fredde

Originariamente inviato da: edivad82
il discorso da fare forse e' guardare l'efficienza per valutare una elettrica vs benzina.
50 litri di benzina/diesel quanti kwh sono?

Poi ovviamente ci sono pro e contro di entrambe.


a spanne sono 500KWh (un po meno la benzina, un po più il gasolio)
pipperon19 Agosto 2020, 01:40 #15
come era quello che mi avere risposto fino ad ora: la rete non e' un problema?
il fatto che la rete e' fatta di ENORMI e COSTOSI cavi e COSTOSI trasformatori.

Non e' come tirare 2 capelli angelici da 3E metro per internette

Il fatto che un'adozione, se proprio lo dobbiamo fare per inquinare di piu', necessita di un'adozione MOLTO piu' lenta di come sembra stia accadendo. Servono 40 anni per percentuali decise oltre le 2 cifre.

Una decina di tesla in ricarica consumano come interi quartieri e non ci sono le infrastrutture e la produzione.
ramses7719 Agosto 2020, 08:20 #16
Originariamente inviato da: Marko#88
Sono stato 3 volte in USA di cui due in estate: Californa (con giri in Nevada) e Florida. Fra le tante cose "allucinanti" notate c'è sicuramente la temperatura glaciale all'interno di molti esercizi commerciali e alberghi.
Mi domando se parte di questi problemi si potrebbero risolvere semplicemente con un po' più di tolleranza da parte della gente.


Confermo, in Florida, dove persino le fermate degli autobus sono climatizzate a cannone anche se non c'è nessuno. Ok, lì fa veramente caldo e umido, ma passi ovunque da 40 fuori gradi a 18 gradi dentro... Gli Americani non hanno mezze misure di solito...
Simonex8419 Agosto 2020, 08:32 #17
in piena estate in un hotel a Manhattan ho dovuto dormire col piumone talmente faceva freddo in camera, AC impossibile da spegnere.

Volo Delta di rientro, mi sono messo addosso tutto quello che potevo, più la coperta e tremavo, il signorotto accanto a me era in canottiera e pantaloncini mentre si beveva la sua coca-cola composta al 90% di ghiaccio, gli americani non stanno bene....
wobbly19 Agosto 2020, 10:09 #18
La prima cosa che impari quando vai negli USA in estate è il loro culto dell'aria condizionata: le altre bizzarrie si tollerano senza grossi problemi ma quello dell'AC è uno degli aspetti più difficili da assimilare, specialmente per chi è sempre freddoloso.
Una volta quando era eccessivamente caldo, quelli con i soldi, si spostavano nella casa in campagna o in motagna. Ora c'è l'AC anche per i poveri.
Opteranium19 Agosto 2020, 10:54 #19
Originariamente inviato da: edivad82
il discorso da fare forse e' guardare l'efficienza per valutare una elettrica vs benzina.
50 litri di benzina/diesel quanti kwh sono?

In termini di conversione energetica pura sono un sacco, circa 550 kWh la benzina e quasi 600 il diesel.

Edit, ho fatto il calcolo sui kg, non sui litri, in quel caso siamo intorno ai 500 per entrambi
pabloski19 Agosto 2020, 11:15 #20
Ma ma ma Musk mi aveva assicurato che la ricarica avviene con l'energia generata dai sogni degli unicorni. E ovviamente è tutto GGGGGRRREEEENNNNN.

Avete mai visto l'esplosione di una batteria al litio? E la puzza tremenda che genera?

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^