Punti di ricarica, sono oltre 50.000 per l'Italia, che inaspettatamente è leader in Europa

di pubblicata il , alle 15:09 nel canale Soluzioni di ricarica Punti di ricarica, sono oltre 50.000 per l'Italia, che inaspettatamente è leader in Europa

L'Italia supera la soglia dei 50.000 punti di ricarica per auto elettriche, con buona percentuale di fast e ultrafast. Sono anche i numeri migliori in Europa

 

Come va la rete di ricarica italiana? Ce lo fa sapere il report annuale di Motus-E, arrivato ormai alla quinta edizione, e con il titolo "Le infrastrutture di ricarica a uso pubblico in Italia".

I punti di ricarica pubblici per auto elettriche hanno superato quota 50.000 sul territorio italiano, precisamente 50.678 (numeri a fine 2023). Durante l'anno appena terminato sono stati posati 13.906 nuovi punti di ricarica, un nuovo record che va ad infrangere quello del 2022 che era di 10.748.

Di questi, 3.450 sono stati installati nell'ultimo trimestre 2023. L'espansione si attesta dunque al 38%, e la rete è praticamente raddoppiata rispetto al 2021, con un +94,7%. Cambia però la tendenza delle installazioni, che ora più spesso includono quelle fast e ultrafast in corrente continua, che sempre nello stesso periodo sono state il 22% del totale.

Charging Point Italy

Per quanto riguarda la distribuzione, il Nord Italia è sempre in testa, con il 58% dei nuovi punti, mentre il Sud (e isole) recupera, con il 23%. Meno installazioni al Centro, 19%.

Ma i dati forse più sorprendenti sono quelli che riguardano la rete Italiana se confrontata con quella di altri Paesi europei. L'Italia è in pratica la regina in tutti i confronti. Con 23 punti di ricarica per ogni 100 auto elettriche circolanti, la rete italiana è davanti a tutti, seguono Francia con 14 e Germania con 10. Il risultato non cambia se si prendono in considerazione solo le colonnine fast, che nel nostro Paese sono 3,4 ogni 100 auto, sempre davanti a Francia e Germania, ferme rispettivamente a 2,1 e 2.

Anche la vicinanza media tra le colonnine su tutta la rete stradale è al top in Italia. La distanza media è di 5 km, mentre nel Regno Unito sale a 6 km, Germania 7 km, Francia 9 km.

19 Commenti
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emanuele8316 Febbraio 2024, 15:27 #1
Numero di colonnine per auto elettrica mi sembra un parametro chiaro, ma sarei curioso di vedere il numero di auto elettriche in generale vs il numero di colonnine (in assoluto) riportato alla popolazione. Giusto per capire se si stanno buttando soldi in un esercizio solo per il 3% della popolazione ricco sfondato, tanto da potersi comprare un auto elettrica. Anche perchè con circa 40milioni di auto in giro i distributori di carburante sono 22000, con una autonomia della metà e la possibilità di ricaricare in casa, così tante colonnine per quei 200k veicoli elettrici che ci sono, non sono altro che un esercizio di stile e un investimento troppo anticipato nel tempo.
gd350turbo16 Febbraio 2024, 15:31 #2
Originariamente inviato da: emanuele83
Numero di colonnine per auto elettrica mi sembra un parametro chiaro, ma sarei curioso di vedere il numero di auto elettriche in generale vs il numero di colonnine (in assoluto) riportato alla popolazione. Giusto per capire se si stanno buttando soldi in un esercizio solo per il 3% della popolazione ricco sfondato, tanto da potersi comprare un auto elettrica. Anche perchè con circa 40milioni di auto in giro i distributori di carburante sono 22000, con una autonomia della metà e la possibilità di ricaricare in casa, così tante colonnine per quei 200k veicoli elettrici che ci sono, non sono altro che un esercizio di stile e un investimento troppo anticipato nel tempo.


c'è da valutare che l'Italia è molto lunga, quasi 1200 km e larga anche 500, e non credo che queste siano equamente distribuite,
anzi per niente...
Ginopilot16 Febbraio 2024, 15:38 #3
Sono davvero pochissimi.
gabryp2216 Febbraio 2024, 15:41 #4
Originariamente inviato da: gd350turbo
c'è da valutare che l'Italia è molto lunga, quasi 1200 km e larga anche 500, e non credo che queste siano equamente distribuite,
anzi per niente...


Esatto, continuo a leggere che ci sono nuove colonnine ma sono per la maggior parte nel nord Italia, centro e in particolare il sud non sono attrezzate così bene. Mi baso solo sugli articoli che leggo quindi la realtà potrebbe anche essere diversa
Massimiliano Zocchi16 Febbraio 2024, 15:52 #5
Originariamente inviato da: gabryp22
Esatto, continuo a leggere che ci sono nuove colonnine ma sono per la maggior parte nel nord Italia, centro e in particolare il sud non sono attrezzate così bene. Mi baso solo sugli articoli che leggo quindi la realtà potrebbe anche essere diversa


Sicuramente il nord è in vantaggio, anche perché molte delle elettriche vendute, soprattutto all'inizio, erano al nord. Ma come puoi leggere anche i questo articolo, il sud sta recuperando. Nell'ultimo esercizio mi pare sia Napoli la città ad aver fatto meglio, e Roma è sempre la città con più colonnine in assoluto.
Massimiliano Zocchi16 Febbraio 2024, 15:54 #6
Originariamente inviato da: emanuele83
Numero di colonnine per auto elettrica mi sembra un parametro chiaro, ma sarei curioso di vedere il numero di auto elettriche in generale vs il numero di colonnine (in assoluto) riportato alla popolazione. Giusto per capire se si stanno buttando soldi in un esercizio solo per il 3% della popolazione ricco sfondato, tanto da potersi comprare un auto elettrica. Anche perchè con circa 40milioni di auto in giro i distributori di carburante sono 22000, con una autonomia della metà e la possibilità di ricaricare in casa, così tante colonnine per quei 200k veicoli elettrici che ci sono, non sono altro che un esercizio di stile e un investimento troppo anticipato nel tempo.


Considerando che ci sono diversi marchi che dal 2028 in avanti venderanno solo elettriche, o che la Tesla Model Y è l'auto più venduta in Europa, questi non saranno mai soldi buttati, perché si pongono le basi per gli anni futuri. Anche perché ricordiamocelo, siamo un Paese che vive di turismo, e sa da noi le elettriche faticano, nel resto d'Europa vanno più che bene, con quote del 20% sul totale, e dobbiamo offrire servizi a chi arriva in vacanza qui da noi.
Strato154116 Febbraio 2024, 16:09 #7
Più importante ancora è la manutenzione perchè rimangano operative!!! Soprattutto quelle in AC, ogni 3x2 ne trovo una non attiva, non connessa o non erogante!
sinergine16 Febbraio 2024, 18:12 #8
Originariamente inviato da: emanuele83
...... Giusto per capire se si stanno buttando soldi in un esercizio solo per il 3% della popolazione ricco sfondato, tanto da potersi comprare un auto elettrica.....


Credo proprio che stia andando così...
io78bis16 Febbraio 2024, 19:15 #9
Se sono fast tanto meglio visto che si accorciano i tempi di ricarica. Per me il problema EV in questo momento è solo l'autonomia in autostrada, o per essere preciso, a velocità sostenuta. In città ed extra urbano i problemi sono 0.
LB216 Febbraio 2024, 20:01 #10
Originariamente inviato da: emanuele83
Numero di colonnine per auto elettrica mi sembra un parametro chiaro, ma sarei curioso di vedere il numero di auto elettriche in generale vs il numero di colonnine (in assoluto) riportato alla popolazione. Giusto per capire se si stanno buttando soldi in un esercizio solo per il 3% della popolazione ricco sfondato, tanto da potersi comprare un auto elettrica. Anche perchè con circa 40milioni di auto in giro i distributori di carburante sono 22000, con una autonomia della metà e la possibilità di ricaricare in casa, così tante colonnine per quei 200k veicoli elettrici che ci sono, non sono altro che un esercizio di stile e un investimento troppo anticipato nel tempo.

Magari lo facciamo anche per i turisti, all estero le auto elettriche si vendono e l idea che hanno dell italia è di un paese dove è meglio non venire con auto elettrica e vanno altrove.(sempliciot)

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