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Tesla brevetta il nuovo connettore di ricarica raffreddato a liquido

di pubblicata il , alle 08:31 nel canale Soluzioni di ricarica Tesla brevetta il nuovo connettore di ricarica raffreddato a liquido

Dopo il raffreddamento a liquido del cavo, Tesla ha depositato un brevetto per il raffreddamento a liquido anche del connettore di ricarica che si inserisce nel bocchettone delle vetture

 
23 Commenti
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Morarkmanu05 Ottobre 2019, 21:00 #21
Originariamente inviato da: Mparlav
Metodo già fatto, provato e fallito.
Cerca in rete "Better Place".

Magari questa società italiana riesce nell'intento con le batterie a liquido ricaricabile:
http://www.bettery.eu/


Ho letto ( un po' di corsa) l'articolo su "Better Place" ( avevo letto un po' di tempo fa anche qualcosa a proposito della "corrente liquida" :-) ) . In effetti è un peccato che la società Better Place sia fallita - perché ciò scoraggerebbe chiunque dal riproporre questo sistema - ma sembra che sia stata anche cattiva gestione della società e, magari più in generale, il mancato sviluppo dell'uso delle EV in quella zona della terra. Poi tutto ciò è successo dieci anni fa. Ciò di cui parlo io è troppo avanti di forse un secolo per come siamo messi ora.. é un po' come la storia dei caricabatteria dei cellulari che erano tutti proprietari delle varie marche.
Mparlav06 Ottobre 2019, 09:30 #22
Originariamente inviato da: Morarkmanu
Ho letto ( un po' di corsa) l'articolo su "Better Place" ( avevo letto un po' di tempo fa anche qualcosa a proposito della "corrente liquida" :-) ) . In effetti è un peccato che la società Better Place sia fallita - perché ciò scoraggerebbe chiunque dal riproporre questo sistema - ma sembra che sia stata anche cattiva gestione della società e, magari più in generale, il mancato sviluppo dell'uso delle EV in quella zona della terra. Poi tutto ciò è successo dieci anni fa. Ciò di cui parlo io è troppo avanti di forse un secolo per come siamo messi ora.. é un po' come la storia dei caricabatteria dei cellulari che erano tutti proprietari delle varie marche.


Hanno compiuto parecchi errori con quel progetto, ma certi problemi sarebbero comunque difficili da superare, come le stazioni di ricambio batterie.

Ma sarei favorevole ad uno standard unico modulare e sostituibile, del pacco batterie, più facili da riciclare a fine vita, sebbene questo comporti anche un "appiattimento" sulla chimica, rallentandone l'evoluzione.
Morarkmanu06 Ottobre 2019, 14:09 #23
Originariamente inviato da: Mparlav
Hanno compiuto parecchi errori con quel progetto, ma certi problemi sarebbero comunque difficili da superare, come le stazioni di ricambio batterie.

Ma sarei favorevole ad uno standard unico modulare e sostituibile, del pacco batterie, più facili da riciclare a fine vita, sebbene questo comporti anche un "appiattimento" sulla chimica, rallentandone l'evoluzione.


Infatti, concordo. Ed il buco milionario ( che sarebbe potuto essere una parentesi, se poi avessero ingranato) che Better place aveva creato ne è la prova. Forse con presupposti diversi ed un approccio differente potrebbe essere la soluzione per alcuni problemi attuali. Le possibilità sono varie ed in sviluppo. Tanto per dire trovo interessante l'uso di pannelli solari sui veicoli, che in una terra come l' Italia sarebbero un bel aiuto.
Riguardo l'argomento "fine vita" e "riciclo" bisogna considerare che spesso i pacchi batteria non sono da buttare interamente quando si abbassano le prestazioni. Su youtube un tizio, tanto appassionato quanto esperto di batterie, spiegava che spesso basta sostituire alcune celle degradate e la pila torna efficiente. Ho letto proprio qui su HW che i francesi hanno già progettato un sistema di accumulo di energia ( credo nell'ordine di 60-70 Mw) utilizzando le batterie sostituite dai veicoli. https://auto.hwupgrade.it/news/tecn...-mwh_78202.html
Queste cose non risolvono di certo, ma allunga la vita utile delle cose fabbricate. Forse è proprio la combinazione migliore delle varie soluzioni la chiave vincente.

Per quanto concerne il rischio di appiattimento della ricerca non so. L'uomo si mette in movimento quando ha un problema e cerca la soluzione. Se un sistema, con tutti gli affinamenti possibili, diventa valido certamente lo si lascia così, finché non intervengono ragioni per modificarlo. Forse per questo ricerca e sviluppo sono più o meno considerati utili secondo l'opportunità.

Lasciami dire che trovo in generale l'argomento EV affascinante perché mentre consideriamo tutti i traguardi raggiunti ci dobbiamo rendere anche conto quanto si può ancora fare, tanto che la mobilità sembra tornare un campo per pionieri.

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