Scania

A35 Brebemi: prima autostrada elettrificata in Italia

di pubblicata il , alle 15:41 nel canale Tecnologia A35 Brebemi: prima autostrada elettrificata in Italia

L'autostrada che collega Brescia con Milano sarà la prima elettrificata in Italia, dapprima limitatamanente a un tratto di 6 chilometri

 
52 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
roccia123413 Settembre 2018, 15:28 #41
Originariamente inviato da: \_Davide_/
I filobus funzionano, magari i pantografi saranno una via di mezzo tra questi e quelli dei treni, con un dispositivo a inizio corsia che li "incanala" e li fa agganciare correttamente senza che l'autista debba scendere


Il filobus ha un pantografo diverso, che è forzatamente attaccato al filo per tutto il percorso...
Questa soluzione, da quello che ho visto, adotta dei pantografi molto più simili alla ferrovia, e solo per parte del percorso, con tutto quello che comporta a livello di sicurezza.
roccia123413 Settembre 2018, 15:30 #42
Originariamente inviato da: zappy
a volte non è sempre. Anzi, sono più i casi in cui NON conviene che quelli in cui conviene, specie se le linee che ci sono non vengono già oggi sfruttate a fondo. Non si cambia la macchina a 10000km perchè una gomma è sgonfia....


Hai dei dati affidabili a supporto o è solo una tua teoria?

Magari il problema fosse solo "una gomma sgonfia"
\_Davide_/13 Settembre 2018, 16:28 #43
Originariamente inviato da: roccia1234
Il filobus ha un pantografo diverso, che è forzatamente attaccato al filo per tutto il percorso...
Questa soluzione, da quello che ho visto, adotta dei pantografi molto più simili alla ferrovia, e solo per parte del percorso, con tutto quello che comporta a livello di sicurezza.


È ancora sperimentale, ed in ogni caso penso ci abbiano pensato: se non hanno il principio di quelli dei filobus sicuramente saranno fatti in modo da non rancare via tutto (all'inizio della tratta il cavo parte da un punto più alto e fa un tratto in discesa, mentre nel resto i pantografi potrebbero essere fatti a /-------\, per intenderci
roccia123413 Settembre 2018, 16:34 #44
Originariamente inviato da: \_Davide_/
È ancora sperimentale, ed in ogni caso penso ci abbiano pensato: se non hanno il principio di quelli dei filobus sicuramente saranno fatti in modo da non rancare via tutto (all'inizio della tratta il cavo parte da un punto più alto e fa un tratto in discesa, mentre nel resto i pantografi potrebbero essere fatti a /-------\, per intenderci


Lo spero
zappy13 Settembre 2018, 16:47 #45
Originariamente inviato da: roccia1234
Hai dei dati affidabili a supporto o è solo una tua teoria?

no, scusa, sono io che devo dimostrare che una cosa non conviene?
lo dimostri chi vuole farla, che conviene (cosa che peraltro andrebbe fatta per legge, ma ci girano sempre attorno).
fano13 Settembre 2018, 16:50 #46
A Genova il filobus lo hanno rimesso di recente (credo per quelle cose ridicole alla Genovese... tipo che Firenze li dismetteva e ci regalava e veicoli e quindi abbiamo speso milioni di Euro per rimettere i filobus) ebbene visto che Genova è "la città cantiere" e quindi son più le volte che le tratte a filo sono inutilizzabili i nostri filobus sono capaci di staccarsi dal file ed andare a gasolio per poi magicamente riattaccarsi al filo... beh insomma gli autisti bestemmiano come dei cavalli ogni volta però vuoi mettere l'ebbrezza di essere sorpassato da... un filobus?

Però questi sono autisti addestrati (e sbagliano pure loro a riatticcarsi al filo) il camionista del mio esempio quello che si spara tutta l'Europa in orizzontale ce lo vedete a fate ste manovre in autostrada? Con tutti quelli dietro che suonano ?
ronthalas13 Settembre 2018, 18:06 #47
sulla A21 il sorpasso tra camion dovrebbero vietarlo, com'è già vietata sulla A22 Brennero. Non è possibile che sei in II corsia a 130 (e un po' di più e rischi di salire su una bisarca alla Hazzard solo perchè questa esce senza preavviso, senza freccia e senza guardare negli specchietti... per fortuna gomme e freni buoni (e riflessi) altrimenti... (jingle del Generale Lee con pessimo finale)
zappy14 Settembre 2018, 12:42 #48
Originariamente inviato da: ronthalas
sulla A21 il sorpasso tra camion dovrebbero vietarlo, com'è già vietata sulla A22 Brennero. Non è possibile che sei in II corsia a 130 (e un po' di più) e rischi di salire su una bisarca alla Hazzard solo perchè questa esce senza preavviso, senza freccia e senza guardare negli specchietti... per fortuna gomme e freni buoni (e riflessi) altrimenti... (jingle del Generale Lee con pessimo finale)


Di grazia, perchè tu puoi fare quel che vuoi e violare le leggi che ti pare, e la bisarca no?
Ti starebbe proprio bene di stamparti contro un tir.
zappy14 Settembre 2018, 12:44 #49
Originariamente inviato da: Bivvoz
In Italia puoi vietare quello che ti pare, tanto poi non c'è nessuno a far rispettare la legge.
E la soluzione politica ovviamente non è mettiamo a bilancio più soldi per i controlli ma inaspriamo le pene, così quando ti beccano a fare una cosa una volta per sbaglio ti rovinano la vita con multe enormi o sospensioni della patente.
Ci vorrebbero più controlli e pene più severe solo in caso di recidività così l'idiota che lo fa per abitudine lo prende in quel posto.


esatto così il furbo che va a 140 dove il limite è 130 ("perchè c'ho i riflessi da superman e i freni bbbuoni", gli confischiamo l'auto e la rivendiamo.
in 5 giorni si ripiana il debito pubblico.
roccia123416 Settembre 2018, 11:09 #50
Originariamente inviato da: zappy
no, scusa, sono io che devo dimostrare che una cosa non conviene?
lo dimostri chi vuole farla, che conviene (cosa che peraltro andrebbe fatta per legge, ma ci girano sempre attorno).


Forse non ci siamo capiti. Tu hai fatto queste due affermazioni:

Originariamente inviato da: zappy
a volte non è sempre. Anzi, sono più i casi in cui NON conviene che quelli in cui conviene, specie se le linee che ci sono non vengono già oggi sfruttate a fondo. Non si cambia la macchina a 10000km perchè una gomma è sgonfia....


Originariamente inviato da: zappy
il problema è che le linee ferroviarie forse hanno bisogno di essere "potenziate", ma non certo di essere rifatte ex novo.
Un branco di fancazzisti tangentisti cerca invece di far passare l'idea che per mettere le merci su ferro servano altre ferrovie...



Io ti chiedo: hai dei dati/studi alla mano che affermano questo, oppure è tutta una tua teoria?

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^