Citroen E-C4: il crossover anche full electric al debutto sul mercato

Citroen E-C4: il crossover anche full electric al debutto sul mercato

Citroen propone una gamma di motorizzazioni completa con la nuova C4, passando dal benzina al diesel sino ad una versione completamente elettrica: tanta sostanza per il nuovo crossover del segmento C

di pubblicata il , alle 17:15 nel canale Tecnologia
Citroen
 
[HWUVIDEO="3055"]Citroen E-C4: il crossover anche full electric al debutto sul mercato[/HWUVIDEO]

Con la nuova C4 Citroen offre ai consumatori un veicolo crossover dalle dimensioni tipiche delle auto del segmento C: 4,36 i metri di lunghezza, con un passo molto ampio di 2,67 metri e un'altezza da terra che sfiora i 16cm. Dimensioni quindi non eccessive per la nuova C4 ma vista da fuori l'impatto è sicuramente d'effetto: merito dell'altezza da terra, del design originale nel quale il logo dell'azienda è richiamato dalle doppie V presenti nei gruppi ottici tanto anteriore come posteriore.

citroen_ec4_2.jpg

La scelta delle motorizzazioni è decisamente varia: a due unità termiche, un 1,2l benzina (cambio manuale a 6 rapporti o automatico a 8 rapporti) e un 1,5l diesel (cambio automatico a 8 rapporti) entrambi da 130 cavalli di potenza si affianca una versione completamente elettrica con un motore da 100kW (136 cavalli) abbinato a un pacco batteria da 50kWh per un'autonomia dichiarata sino a 350Km nel ciclo WLTP. Manca per scelta un veicolo ibrido, che al momento Citroen propone in gamma con C5: per nuova C4 la scelta è quella di offrire un'alternativa completamente elettrica ai consumatori che vogliono fare il grande salto passando all'elettrificazione. Del resto, Citroen ha già anticipato di voler avere ogni veicolo della propria gamma disponibile anche con alimentazione completamente elettrica entro il 2025, veicoli commerciali inclusi: le stime per E-C4 sono di incidere per almeno il 15% del totale delle vetture nuova C4 che saranno vendute.

citroen_ec4_3.jpg

Se è innovativa vista da fuori, nuova C4 si dimostra tale anche negli interni forte di una abitabilità complessiva valida per 4 passeggeri: ampio spazio in verticale anche per i più alti e spazio dietro che è decisamente accogliente, con il quinto al centro un po' sacrificato se si tratta di un adulto. La plancia è dominata dal piccolo cruscotto, con head-up display che fornisce tutte le principali indicazioni senza spostare lo sguardo lontano dalla strada. Al centro della plancia troviamo uno schermo da 10 pollici con navigatore 3D incorporato, cuore del sistema di infotainment oltre che del sistema di monitoraggio della funzionalità di alimentazione di E-C4.

Di fronte al passeggero una coppia di accessori molto originali: il primo è un vero e proprio cassetto, che si affianca al vano tradizionale in plancia e a numerose altre predisposizioni per oggetti tra tunnel centrale e portiere. Il secondo è un porta tablet, che permette di fissarne uno alla plancia così che il passeggero possa intrattenersi durante il viaggio senza disturbare il guidatore. Chi ha bambini apprezzerà in particolare questo tipo di accessorio.

Abbiamo provato su strada la versione benzina con cambio manuale a 6 rapporti, dimostratasi essere molto comoda e confortevole. Il brio fornito dal 1,2l da 130 cavalli è adeguato al peso della vettura e grazie alle sospensioni Progressive Hydraulic Cushions, dotate di due smorzatori idraulici alle estremità, la percorrenza lungo la strada è sempre fluida, con elevato confort di marcia. L'abbinamento con i sedili Advanced Comfort completa il quadro di un veicolo che coniuga all'esterno un aspetto forte, quasi aggressivo, ad una marcia su strada che culla.

citroen_ec4_4.jpg

Questa sensazione è spinta ancora più verso l'alto con la versione elettrica, nella quale rumore e vibrazioni tipiche dei motori termici vengono meno. La potenza di 136 cavalli con una coppia istantanea di 260 Nm permettono di muoversi agevolmente nel traffico cittadino e delle strade statali, spingendosi sino ad una velocità massima autolimitata di 150Km/h. L'autonomia dichiarata è di 350Km in ciclo WLTP, grazie a un pacco batterie da 50kWh. Sono 3 le modalità di guida: Eco per risparmiare al massimo, Normal che si dimostra essere pronta e con brio e Sport che fornisce la massima potenza. Due le impostazioni per la frenata rigenerativa: quella standard interviene in rilascio in misura lieve mentre ben più incisiva quella che si abilita premendo il pulsante B sulla console centrale. In questo modo è possibile quasi sempre guidare il veicolo utilizzando solo un piede, richiedendo di agire sul freno solo nel momento in cui la decelerazione debba essere brusca o ci si debba fermare completamente.

citroen_ec4_1.jpg

La ricarica della batteria avviene attraverso il classico connettore tipo 2 o Mennekes, affiancato dai due connettori CSS Combo 2 per la ricarica in corrente continua. Se nel secondo caso possiamo sfruttare le colonnine ad alta potenza sino ad un massimo di 100Kw e un tempo di ricarica dell'80% della capacità in 30 minuti, con il solo connettore tipo 2 il caricatore standard assicura una ricarica a 7,4Kw, con l'opzione accessoria di un caricatore onboard da 11Kw. Utilizzando un wallbox domestico la ricarica all'80% richiede da 5 a 7,5 ore, tempo compatibile con il ricovero notturno dell'auto nel nostro box di casa.

E' in vendita da questo fine settimana, con listini che partono da 22.900€ per il modello benzina (2.000€ in più per il cambio automatico a 8 rapporti), 26.400€ per la declinazione diesel e 35.150€ per quella elettrica: a questi importi sarà poi necessario dedurre le agevolazioni in vigore. Per tutte 3 versioni: Feel, Feel Pack e Shine con un incremento di costo di circa 1.500€ passando da una alla successiva. Oltre 30 combinazioni di colore per l'esterno e 6 diverse finiture per l'interno: una gamma completa, quindi, quella di nuova C4 che può essere facilmente personalizzata secondo i nostri gusti.

8 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
ramses7716 Gennaio 2021, 07:41 #1
Non mi torna una cosa.
Se una Tesla base, con circa 300 CV, la medesima batteria da 50 KWh, dichiara 430 km in WLTP, come fa un’auto più leggera, con 136 CV e velocità limitata a 150 km/h ad avere un’autonomia di soli 350 km?
A rigor di logica uno si aspetterebbe un’autonomia maggiore.
O Tesla è avanti anni luce, o gli altri non ci hanno capito ancora una mazza su come consumare al meglio l’energia.
andbad16 Gennaio 2021, 12:07 #2
Originariamente inviato da: ramses77
Non mi torna una cosa.
Se una Tesla base, con circa 300 CV, la medesima batteria da 50 KWh, dichiara 430 km in WLTP, come fa un’auto più leggera, con 136 CV e velocità limitata a 150 km/h ad avere un’autonomia di soli 350 km?
A rigor di logica uno si aspetterebbe un’autonomia maggiore.
O Tesla è avanti anni luce, o gli altri non ci hanno capito ancora una mazza su come consumare al meglio l’energia.


Logica fallace. La potenza (per le motorizzazioni elettriche) incide pochissimo sull'autonomia: puoi avere 1000cv ma a parità di batteria avrai (quasi) la stessa autonomia se ne avessi 100 (semplificando, il discorso è leggermente più complesso).
Pensa alla Model S: la LR ha 476cv, la Performance 613. Eppure con 137cv in più (28%) il consumo varia appena di 20km (3%).

Al contrario, incide molto di più l'aerodinamica: Tesla è molto avanti, questa Citroen sembra un mattone (oltre ad esse alta mezzo metro da terra). Da qui la differenza di autonomia.
poi entrano in gioco i dettagli, come l'efficienza della motore, dell'inverter, delle logiche di controllo, della capacità di rigenerazione, ecc...

By(t)e
Utonto_n°116 Gennaio 2021, 12:21 #3
Originariamente inviato da: ramses77
Non mi torna una cosa.
Se una Tesla base, con circa 300 CV, la medesima batteria da 50 KWh, dichiara 430 km in WLTP, come fa un’auto più leggera, con 136 CV e velocità limitata a 150 km/h ad avere un’autonomia di soli 350 km?
A rigor di logica uno si aspetterebbe un’autonomia maggiore.
O Tesla è avanti anni luce, o gli altri non ci hanno capito ancora una mazza su come consumare al meglio l’energia.


Ha la stessa meccanica della Peugeot e-208 ed Opel Corsa-e (Citroen è sempre gruppo PSA), che sono gemelle e montano batterie da 50 kWh, hanno un'autonomia effettiva di 310 km (guida tranquilla e temperatura esterna primaverile), mentre l'autonomia omologata è di 340 km.
Discorso Tesla è semplice: dichiarati 409 km con 55 kWh, ma effettivi, da prove che trovi in giro, 328 km, mi sembra tutto proporzionale
ramses7716 Gennaio 2021, 15:36 #4
Originariamente inviato da: andbad
Logica fallace. La potenza (per le motorizzazioni elettriche) incide pochissimo sull'autonomia: puoi avere 1000cv ma a parità di batteria avrai (quasi) la stessa autonomia se ne avessi 100 (semplificando, il discorso è leggermente più complesso).
Pensa alla Model S: la LR ha 476cv, la Performance 613. Eppure con 137cv in più (28%) il consumo varia appena di 20km (3%).

Al contrario, incide molto di più l'aerodinamica: Tesla è molto avanti, questa Citroen sembra un mattone (oltre ad esse alta mezzo metro da terra). Da qui la differenza di autonomia.
poi entrano in gioco i dettagli, come l'efficienza della motore, dell'inverter, delle logiche di controllo, della capacità di rigenerazione, ecc...

By(t)e

Non lo sapevo, grazie.
ramses7716 Gennaio 2021, 15:47 #5
Originariamente inviato da: Utonto_n°
Ha la stessa meccanica della Peugeot e-208 ed Opel Corsa-e (Citroen è sempre gruppo PSA), che sono gemelle e montano batterie da 50 kWh, hanno un'autonomia effettiva di 310 km (guida tranquilla e temperatura esterna primaverile), mentre l'autonomia omologata è di 340 km.
Discorso Tesla è semplice: dichiarati 409 km con 55 kWh, ma effettivi, da prove che trovi in giro, 328 km, mi sembra tutto proporzionale


Wait.
Non puoi paragonare mele con pere, ovvero l’autonomia reale di Tesla con il WLTP di Citroen.

Io infatti ho confrontato wltp con wltp perché al variare delle condizioni cambia tutto e poi non sappiamo ancora l’autonomia effettiva di questa Citroen a temperature miti (se non dalle sorelle).

Se con un wltp dichiarato di 340 km fa 310 km effettivi.... è tutt’altro che proporzionale rispetto alla Tesla, ma commercialmente avrebbe già più senso.
Utonto_n°117 Gennaio 2021, 12:13 #6
Originariamente inviato da: ramses77
Wait.
Non puoi paragonare mele con pere, ovvero l’autonomia reale di Tesla con il WLTP di Citroen.

Io infatti ho confrontato wltp con wltp perché al variare delle condizioni cambia tutto e poi non sappiamo ancora l’autonomia effettiva di questa Citroen a temperature miti (se non dalle sorelle).

Se con un wltp dichiarato di 340 km fa 310 km effettivi.... è tutt’altro che proporzionale rispetto alla Tesla, ma commercialmente avrebbe già più senso.


Forse non sono stato chiaro nel riportare i dati, forse riassumendo è più chiaro:

Tesla con 55 kWh - WLTP 409 km / effettivi 328 km
e-208/Corsa-e con 50 kWh - WLTP 340 km / effettivi 310 km
Citroen E-C4 con 50 kWh - WLTP 350 km / effettivi ??? km

Le percorrenze effettive sono proporzionali, quelle WLTP no, cmq di media si fanno circa 6 km con un kWh, Tesla ne ha 5 in più, quindi dovrebbe fare 30 km reali in più, lascia qualche dubbio come viene fatta la prova WLTP...
andbad18 Gennaio 2021, 08:21 #7
Originariamente inviato da: Utonto_n°
Forse non sono stato chiaro nel riportare i dati, forse riassumendo è più chiaro:

Tesla con 55 kWh - WLTP 409 km / effettivi 328 km
e-208/Corsa-e con 50 kWh - WLTP 340 km / effettivi 310 km
Citroen E-C4 con 50 kWh - WLTP 350 km / effettivi ??? km

Le percorrenze effettive sono proporzionali, quelle WLTP no, cmq di media si fanno circa 6 km con un kWh, Tesla ne ha 5 in più, quindi dovrebbe fare 30 km reali in più, lascia qualche dubbio come viene fatta la prova WLTP...


Il WLTP l'hanno introdotto praticamente ieri l'altro e avrebbe dovuto risolvere l'annoso problema dei test sintetici.
In realtà pare non sia così inaffidabile come il vecchio NEDC, ma di certo non può rispecchiare l'uso reale. Tra l'altro molti riescono pure a superare nel consumo medio quello stimato (ma questa è un'altra storia).

By(t)e
ramses7718 Gennaio 2021, 09:24 #8
Originariamente inviato da: Utonto_n°
Forse non sono stato chiaro nel riportare i dati, forse riassumendo è più chiaro:

Tesla con 55 kWh - WLTP 409 km / effettivi 328 km
e-208/Corsa-e con 50 kWh - WLTP 340 km / effettivi 310 km
Citroen E-C4 con 50 kWh - WLTP 350 km / effettivi ??? km

Le percorrenze effettive sono proporzionali, quelle WLTP no, cmq di media si fanno circa 6 km con un kWh, Tesla ne ha 5 in più, quindi dovrebbe fare 30 km reali in più, lascia qualche dubbio come viene fatta la prova WLTP...


Capito ora cosa intendevi.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^