Eaton, la tecnologia Twin Vortices Series per ottimizzare l'uso dell'idrogeno nei sistemi fuel-cell

Eaton, la tecnologia Twin Vortices Series per ottimizzare l'uso dell'idrogeno nei sistemi fuel-cell

Eaton ha annunciato l'arrivo della sua già nota tecnologia Twin Vortices Series (TVS) anche nel settore dei sistemi fuel-cell che utilizzano l'idrogeno come fonte principale per generare energia elettrica, come oggigiorno avviene ad esempio in generatori e vetture

di pubblicata il , alle 10:01 nel canale Tecnologia
 

Eaton ha annunciato l'arrivo della sua già nota tecnologia Twin Vortices Series (TVS) anche nel settore dei sistemi fuel-cell che utilizzano l'idrogeno come fonte principale per generare energia elettrica, come oggigiorno avviene ad esempio in generatori e vetture.

Nelle celle a combustibile, oltre all'utilizzo di idrogeno, serve anche un costante e preciso apporto di aria, e questa tecnologia di ventilazione proposta da Eaton, già impiegata nei motori tradizionali per sovralimentarli, è stata perfezionata e raffinata per tornare utile anche in abbinamento al più delicato idrogeno.

Il ventilatore TVS risulta un componente molto semplice e ad azionato elettricamente, è in grado di fornire un flusso d'aria preciso e molto parzializzabile caratteristiche che si traducono in una gestione ottimale della tensione nelle celle a combustibile: l'idrogeno viene introdotto nell'anodo e l'ossigeno dell'aria circostante viene diretto con il TVS verso il catodo, le molecole di idrogeno si dividono quindi in protoni ed elettroni a seguito di una reazione elettrochimica generando di fatto energia elettrica.

Multi Cliccabile


Clicca per ingrandire

Il sistema di ventilazione di Eaton funziona grazie ad un semplice motore elettrico ausiliario con tensione compresa tra 300 e 450 V e in grado di raggiungere regimi di rotazione fino a 14.000 RPM, due caratteristiche che, in abbinamento a una struttura costruttiva a doppia vite molto elementare, lo rendono una soluzione scalabile su un'ampia gamma di potenze nonché facilmente adattabile a specifiche richieste dei singoli cliente.

Alcuni sistemi TVS di Eaton sono già in funzione ad esempio su autobus alimentati a idrogeno per dei test sul campo mirati a migliorare la futura produzione in serie; un programma che punta a maturare esperienza per essere trovarsi pronti all'avvento delle celle a combustibile di nuova generazione, che avranno una maggiore densità di potenza e rapporti di pressione più elevati e che quindi necessiteranno anche di maggiore aria per funzionare alla perfezione nonché una sua precisa gestione.

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^