Ferrari, entro il 2022 il 60% della produzione ibrida. E c'è anche un SUV in arrivo: 'Ma non chiamatelo SUV'

di pubblicata il , alle 18:01 nel canale Tecnologia Ferrari, entro il 2022 il 60% della produzione ibrida. E c'è anche un SUV in arrivo: 'Ma non chiamatelo SUV'

In arrivo un nuovo SUV firmato Ferrari, insieme ad altre 15 vetture entro il 2022. La compagnia ha inoltre precisato che la maggioranza della produzione Ferrari sarà ibrida entro quella data

 
34 Commenti
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camus8521 Settembre 2018, 12:23 #21
Onestamente, a me sembra che la Porsche 918 non faccia poi così schifo...

Quindi quando si parla di ibrido, non pensiamo alle varie Lexus, Leaf o quant'altro (e possiedo una Toyota Auris Hybrid)... guardiamo le realtà più simili al segmento.
Oltre 600 cavalli con un V8 da 4.6 litri... più un motore elettrico su asse anteriore da 130 cavalli e uno su asse posteriore da 150 cavalli... per un totale combinato da oltre 800 cavalli...

Se poi volete pensare che una Ferrari ibrida sia più simile ad una Leaf o una Lexus, liberissimi... ma io penso la farebbero molto più simile a questa Porsche 918, se non meglio.
Strato154121 Settembre 2018, 12:26 #22
Originariamente inviato da: Erian Algard
La perdita di esclusività è relativa. Ferrari basa tutto sulle attività della Scuderia Ferrari, e l'ibrido lì c'è da anni ed è già stato in parte riportato su Hypercar come LaFerrari. Si è deciso in questo senso a livello globale e non è che si può pensare di affrontare il mercato sempre con gli stessi motori e prodotti, mentre gli altri vanno avanti. Nei decenni anche i motori benzina si sono evoluti ed il prossimo step è l'ibrido, poi parleranno le prestazioni. Un marchio come Ferrari nemmeno se tracolla a livello sportivo perde eccessivamente di esclusività e valore, perché per cancellare decenni di storia ce ne vuole e al momento è particolarmente in salute, tanto che possono permettersi di far uscire ora una monoposto ed una biposto senza tettuccio con motore benzina da 810cv...quindi di che parliamo?


Mica tanto vero, un ritiro dal mondo della F1 sarebbe disastroso per i conti, non è un caso che il valore delle azioni sia spesso legato ai risultati sportivi, infatti negli ultimi 2 anni sono salite tantissimo da quando la Scuderia è competitiva. Prima non erano così alte, eppure di auto ne vendevano molte anche prima.
Detto questo una Ferrari ibrida e poi ancora più agghiacciante elettrica, non sarebbe di certo un qualcosa di esclusivo, visto che tutti si allineeranno con quei tipi di motori, la vera differenza si faceva nella costruzione di un'auto con motore a 12 cilindri, con aerodinamica e forme estreme.
Ora anche Tesla può avere un motore elettrico, con parti progettate e assemblate in Cina, poi impacchettate e messe nel corpo vettura in USA, se tutti i produttori si allineeranno non ci sarà alcuna esclusività cambieranno le forme, ma nemmeno tanto perchè spariranno griglie e appendici aerodinamiche come nei concept elettrici diventeranno dei tostapane con le ruote. Saranno più veloci bruceranno lo 0-100 in 2 secondi ma emozioni saranno quelle di un fischietto mandato a 10.000rpm...Quindi saranno solo degli elettrodomestici da usare, come il tostapane, il phon , il microonde etc...
nickname8821 Settembre 2018, 12:30 #23
Originariamente inviato da: Erian Algard
La perdita di esclusività è relativa. Ferrari basa tutto sulle attività della Scuderia Ferrari, e l'ibrido lì c'è da anni ed è già stato in parte riportato su Hypercar come LaFerrari. Si è deciso in questo senso a livello globale e non è che si può pensare di affrontare il mercato sempre con gli stessi motori e prodotti, mentre gli altri vanno avanti. Nei decenni anche i motori benzina si sono evoluti ed il prossimo step è l'ibrido, poi parleranno le prestazioni. Un marchio come Ferrari nemmeno se tracolla a livello sportivo perde eccessivamente di esclusività e valore, perché per cancellare decenni di storia ce ne vuole e al momento è particolarmente in salute, tanto che possono permettersi di far uscire ora una monoposto ed una biposto senza tettuccio con motore benzina da 810cv...quindi di che parliamo?

Il marchio Ferrari è legato esclusivamente al mondo sportivo, specialmente in F1. Un tracollo come dici tu avrebbe gli stessi effetti ma amplificati che ha visto MV a livello di immagine.
Per cancellare decenni di storia agli occhi delle persone basta far passare un paio di generazioni di individui e il gioco è fatto.
Mparlav21 Settembre 2018, 13:23 #24
Originariamente inviato da: Strato1541
Detto questo una Ferrari ibrida e poi ancora più agghiacciante elettrica, non sarebbe di certo un qualcosa di esclusivo, visto che tutti si allineeranno con quei tipi di motori, la vera differenza si faceva nella costruzione di un'auto con motore a 12 cilindri, con aerodinamica e forme estreme.


Direi che sei parecchio lontano dalla realtà, perchè in pratica stai dicendo che LaFerrari e la FXX col 12 cilindri e propulsione ibrida, in circolazione da [U]5 anni[/U], non sono auto esclusive e che non hanno una costruzione ed un'aerodinamica estrema.
Strato154121 Settembre 2018, 14:00 #25
Originariamente inviato da: W4rfoX
Porca miseria... Devo dire alla mia Is che non va bene. Devo portarla in assistenza. Giusto stamane. Varese-garda. Velocità codice quando possibile e/o adeguata al traffico. Devo aver comprato il modello turbo nafta.
Se comprate dei cassonetti del pattume travestiti da auto con il cx di un muro non vi lamentate.

http://www.image-share.com/ijpg-3844-267.html


https://www.spritmonitor.de/de/uebe...tml?powerunit=2

Una rondine non fa primavera, qui ci sono parecchie auto e la media che ne esce (numerosità 126) anche per iniziare a fare un statistica diventa verosimile e con un errore dalla media calcolabile.
La media che ne esce è poco più di 15 km/l.
Strato154121 Settembre 2018, 14:46 #26
Originariamente inviato da: W4rfoX
Tu parlavi di autostrada e di 12 al litro. Ora prendi le medie globali. Medie dove vetture TD di pari categoria e cavalli consumano tutte di più.


Se leggi tutti i grafici e le tabelle puoi dedurre quanto incide l'autostrada. Per quanto riguarda la mia esperienza, la Lexus Nx 300h in autostrada più di 11km/h viaggiando costante a 130km/h non riesce a fare.

Se prendi auto di pari categoria e livello (diciamo mercedes classe c con il 220d o 250d anche a trazione integrale, o bmw 325d , audi a4 tdi ) abbiamo medie migliori , dell'ordine del 16km/l di diesel, che costa pure meno della benzina.

https://www.spritmonitor.de/de/uebe...amp;powerunit=2

Inoltre scorgendo tra le tabelle si vede che proprio in autostrada si ha il grande vantaggio
Per quanto riguarda le mie medi personali con una Mercedes c220d 4 matic (trazione integrale e station wagon) nel percorso casa-lavoro , quasi solo città e tangenziale ho ottenuto medie prossime ai 19km/l calcolati alla pompa, mentre nel lungo tragitto con autostrada in salita (brennero) i 17km/l , lo vedi nelle immagini :

https://imgur.com/a/ozBSy6H


Inoltre non bado proprio al piede, anzi...Trattandosi di una singolarità però ha il valore solo per il mio portafoglio non per tutto il mondo.
Ho anche altre vetture ma questa è quella che ritengo più efficiente per l'uso che ne faccio.
In merito alla Lexus Nx 300h che possiede mio zio, abbiamo fatto molti test e alla fine i numeri parlavano chiaro, rimanendo in città riusciva ad ottenere medie di 18-19km/l reali, ma in autostrada non andava oltre gli 11.
Diversa dalla IS per carità , ma esistono alternative migliori delle ibride se non si rimane solo in città, per esempio il metano o un buon diesel con 150cv che restituisce i 19km/l anche in autostrada costando pure 10-15 cen/l in meno della benzina.
Detto questo LA Ferrari ha il 12 cilindri, non è che non ce l'ha....Rimane quindi una grande auto, ma i piani futuri prevedono altre auto, o meglio tostapane....
Mparlav21 Settembre 2018, 15:42 #27
Originariamente inviato da: Strato1541
Detto questo LA Ferrari ha il 12 cilindri, non è che non ce l'ha....Rimane quindi una grande auto, ma i piani futuri prevedono altre auto, o meglio tostapane....


I piani futuri prevedono ciò che c'è scritto nell'articolo: auto a propulsione ibrida.

Di full electric non ne hanno parlato, sia FCA che Ferrari e restano tue supposizioni.
Strato154121 Settembre 2018, 16:53 #28
Originariamente inviato da: W4rfoX
Ti mancano 50 CV per arrivare alla stessa potenza della is, guarda caso il 200cv con cambio automatico ha una media di 6.2 litri al 100. Come la is.


Peccato che le prestazioni(come i consumi) siano a favore della 220d...

http://www.zeperfs.com/it/duel4622-5328.htm

Quindi i 50 cv a poco servono, almeno per come sono sfruttati in quella vettura, soprattutto per il peso e il cambio molto lento..
In ogni caso i numeri dicono che la Is ha prestazioni inferiori, consumi superiori e funziona a benzina (che costa più del diesel).
Parlando di economicità ( non piacere o meno di avere quell'oggetto) è peggiore di molte concorrenti diesel e con motori più vecchi, questa è la realtà.
In USA le LEXUS possono avere un seguito e vantaggi nei costi di esercizio, infatti sono nate per quel mercato...In europa al momento non sono realmente competitive, ma hanno trovato un trampolino con il "dieselgate" creato a tavolino dagli USA.
Se la si compra per il piacere di averla, allora nulla da dire ma sull'ecologia e il risparmio i conti in tasca parlano chiaro.
Oggi se si vuole davvero risparmiare si compra un'auto a metano, al più gpl restando in ambito urbano e extraurbano. Mentre chi fa tanta autostrada diesel per forza.
Gli ibridi sono allodole, approvo solo quelli che vi installano l'impianto a gpl o metano come sulle auris dei taxi, il resto è illusione di ecologia e risparmio. IMHO
Mparlav21 Settembre 2018, 17:04 #29
Originariamente inviato da: Strato1541
In USA le LEXUS possono avere un seguito e vantaggi nei costi di esercizio, infatti sono nate per quel mercato...In europa al momento non sono realmente competitive, ma hanno trovato un trampolino con il "dieselgate" creato a tavolino dagli USA.


Il dieselgate creato negli USA?
Direi proprio di no, semplicemente si scoprono gli altarini.

Dopo l'inchiesta partita in Germania l'anno scorso, ora è partita anche quella dell'antitrust europea:
https://www.newsauto.it/notizie/aut...ni-2018-166141/

diamo tempo al tempo, ed occhio a non confonderla col dieselgate, quest'inchiesta è tutt'altra questione
Strato154121 Settembre 2018, 17:55 #30
Originariamente inviato da: Mparlav
Il dieselgate creato negli USA?
Direi proprio di no, semplicemente si scoprono gli altarini.

Dopo l'inchiesta partita in Germania l'anno scorso, ora è partita anche quella dell'antitrust europea:
https://www.newsauto.it/notizie/aut...ni-2018-166141/

diamo tempo al tempo, ed occhio a non confonderla col dieselgate, quest'inchiesta è tutt'altra questione


Cito testualmente da wikipedia:

"Venerdì 18 settembre 2015 l'EPA (United States Environmental Protection Agency) ha comunicato che la casa automobilistica Volkswagen ha illegalmente installato un software di manipolazione progettato per aggirare le normative ambientali sulle emissioni di NOx e di inquinamento da gasolio: secondo il comunicato il software avrebbe rilevato il momento in cui le vetture sono sottoposte ai test di emissioni per ridurre le prestazioni e le emissioni consentendo per superare pienamente le prove. In condizioni di guida normali le autovetture avrebbero superato di 40 volte il limite consentito dalla legge per quanto riguarda l'inquinamento.[2] Il governo statunitense ha ordinato di recuperare quasi 500.000 vetture dotate del TDI, il motore diesel incriminato."

Guarda caso si sono fissati sugli ossidi di azoto, per loro importantissimi mentre in europa ben poco considerati..
Hanno voluto attaccare le case europee nel loro cuore, visto che loro non producono auto diesel bensì benzina e importano ibridi dal Giappone...
L'hanno fatto proprio quanto le auto europee hanno iniziato ad erodere pesantemente le loto quote di mercato, se pensiamo che FIAT si è comprata buona parte dell'industria motoristica USA diventando FCA e se pensiamo che per la prima volta Ford USA è seriamente in difficoltà.....Ora Trump per proteggere ancora di più il made in USA ha posto dazi ovunque, soprattutto nel metallurgico non è un caso.
è tutta una questione commerciale, di ecologico c'è ben poco...

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