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Fiat Chrysler, 'centinaia di milioni di euro' a Tesla per rientrare nei limiti di emissioni

di pubblicata il , alle 18:41 nel canale Tecnologia Fiat Chrysler, 'centinaia di milioni di euro' a Tesla per rientrare nei limiti di emissioni

Unendo le vendite delle automobili Tesla a quelle di FCA, il gruppo italoamericano riuscirà a rispettare i vincoli europei del 2020 sulle emissioni di carbonio nell'aria

 
53 Commenti
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roccia123410 Aprile 2019, 08:44 #31
Originariamente inviato da: rigelpd
Se ci pensi la benzina non è altro che idrogeno con un po di carbonio per mantenerlo allo stato liquido.

La reazione di combustione della benzina è semplicemente:

benzina + ossigeno = acqua + Co2 + energia

nel caso delle auto ad idrogeno:

idrogeno + ossigeno = acqua + energia


In pratica abbiamo già il modo più efficiente di stoccare l'idrogeno, si chiama benzina (per il metano vale lo stesso discorso). Le automobili tradizionali usano l'idrogeno e ossigeno per creare acqua ed energia, ed è proprio l'unione dell'idrogeno e dell'ossigeno per formare l'acqua che libera l'energia, questo vale sia se bruci la benzina sia se bruci idrogeno.


Urge un ripassone di chimica, ma dalle basi.
Hai scritto una sequela di bestemmie, chimicamente parlando.
kamon10 Aprile 2019, 12:26 #32
Originariamente inviato da: W4rfoX
Lascia perdere. Sono di Varese, nato a Varese e vivo a Varese da 47 anni. Ma mai come negli ultimi tempi i legaioli si scatenano..


Per fortuna, nonostante tutto anche tra chi vota lega non tutti sono così.
rigelpd10 Aprile 2019, 13:19 #33
Originariamente inviato da: roccia1234
Urge un ripassone di chimica, ma dalle basi.
Hai scritto una sequela di bestemmie, chimicamente parlando.


Critica gratuita e di poco valore finchè non mi dici dove sbaglio...
zappy10 Aprile 2019, 15:00 #34
Originariamente inviato da: kamon
Certo dovrebbero darsi una bella svegliata, ma ci vuole tempo (soprattutto considerata la nota lentezza di fiat e chrysler ad adeguarsi ai tempi), questa furbata invece gli consentirà di evitare sanzioni nell'immediato.


Originariamente inviato da: Mparlav
Ora pagano le conseguenze di aver trascurato per anni la propulsione ibrida, ignorando i segnali che provenivano dal mercato...


Originariamente inviato da: Therinai
...FCA producendo esclusivamente cariole degne della prima rivoluzione industriale non può che accumulare malus


Originariamente inviato da: FirePrince
Concordo su tutto, chi si ostina a produrre/comprare tecnologie inquinanti, ...


veramente da oltre 10 anni fiat produce motori con emissioni inferiori o molto vicine a 95g/km, per es il MultiJet 85 della Punto, con 90g/km, o il 1.3 MultiJet 95 della 500 con [COLOR="Red"]89[/COLOR]g/km o ancora il 0.9 TwinAir Turbo 85 con 90g/km.
E questo con costi del veicolo "normali" e non disumani.

Semmai i problemi ce li hanno altri costruttori, tipo VW, BMW ecc.

Ma sparar cazzate e fango è lo sport italico...
zappy10 Aprile 2019, 15:11 #35
Originariamente inviato da: Mparlav
Il problema è che solo FCA pensa che il mercato non sia pronto per l'elettrico, ed il piano d'investimenti resta piuttosto scarso. Questo comprende l'ibrido.....

Mentre tutti gli altri produttori stanno investendo diversi miliardi di euro sul fronte progettazione ed infrastrutture di ricarica (e su quest'ultime, parlo di soldi propri, non quelli stanziati anche dai vari Governi).

Quindi o sono tutti i produttori ad investire sulla tecnologia sbagliata, o è FCA l'unica a vederci giusto....

L'ibrido è un palliativo, pesa di più, e NEL COMPLESSO consuma probabilmente di più (benzina+elettricità.
Il problema dell'elettrico è e resta la batteria: pesante, lenta, con scarsa denità energetica.
La soluzione concreta ed attuabile [U]subito [/U]per la riduzione della co2 è (incentivo al trasporto pubblico a parte, ovviamente preferibile) auto diesel leggere con autolimitazione drastica delle prestazioni. Altro che megasuv elettrici o ibridi da 2 tonnellate con 0-100 in 5 secondi.
ninja75010 Aprile 2019, 15:56 #36
Originariamente inviato da: Mparlav

Quindi o sono tutti i produttori ad investire sulla tecnologia sbagliata, o è FCA l'unica a vederci giusto.


detto che anche FCA comincia a investire sull'ibrido mi indichi una vettura di un qualunque costruttore europeo o americano con una ibrida stile prius a listino? nessuna.
ninja75010 Aprile 2019, 17:45 #37
Originariamente inviato da: W4rfoX

P.s. la cazzata che i diesel inquinano meno potete risparmiarla. Ho guidato diesel a lungo e, a parte i primi anni di vita, il fumo che emettono allo scarico (e quindi NOx, particolato pesante e leggero, idrocarburi incombusti etc) dopo qualche anno e' evidente. Pur facendo tutti i tagliandi al kilometraggio previsto e pur superando la revisione agevolmente.


mai visto un diesel fumare negli ultimi anni a meno che non siano scoppiati o rimappati da Peppino 'o meccanico

tra egr e dpf/fap vorrei vedere il contrario
Mparlav10 Aprile 2019, 18:10 #38
Originariamente inviato da: ninja750
detto che anche FCA comincia a investire sull'ibrido mi indichi una vettura di un qualunque costruttore europeo o americano con una ibrida stile prius a listino? nessuna.


Perchè stile Prius?

Le BMW serie 2 e la Mini sono già in commercio.
Ma entro l'anno saranno disponibili quelle del gruppo PSA e Renault.

Questo senza contare i produttori giapponesi e coreani.
Mparlav10 Aprile 2019, 18:20 #39
Originariamente inviato da: zappy
L'ibrido è un palliativo, pesa di più, e NEL COMPLESSO consuma probabilmente di più (benzina+elettricità.
Il problema dell'elettrico è e resta la batteria: pesante, lenta, con scarsa denità energetica.
La soluzione concreta ed attuabile [U]subito [/U]per la riduzione della co2 è (incentivo al trasporto pubblico a parte, ovviamente preferibile) auto diesel leggere con autolimitazione drastica delle prestazioni. Altro che megasuv elettrici o ibridi da 2 tonnellate con 0-100 in 5 secondi.


In realtà l'ibrido consuma di meno in urbano e misto e pari o più in extraurbano.
Quindi in base al segmento d'appartenenza e conseguente uso prevalente, è in genere una soluzione migliore.
Il mild ybrid è sicuramente un palliativo, ma d'altro canto, permette più agevolmente il recupero dell'energia in frenata anche sui motori endotermici che normalmente va' sprecata. Energia che può essere recuperata nello "spunto" usando un piccolo motore elettrico. Tutto sommato, utile in città, ma ovviamente inutile in extraurbano.

Per quanto mi riguarda, tassare le auto in base al peso mi andrebbe più che bene, così includiamo oltre ai suv, anche berline, sw e monovolume che non sono così "leggere".
Mparlav10 Aprile 2019, 18:38 #40
Originariamente inviato da: zappy
veramente da oltre 10 anni fiat produce motori con emissioni inferiori o molto vicine a 95g/km, per es il MultiJet 85 della Punto, con 90g/km, o il 1.3 MultiJet 95 della 500 con [COLOR="Red"]89[/COLOR]g/km o ancora il 0.9 TwinAir Turbo 85 con 90g/km.
E questo con costi del veicolo "normali" e non disumani.


Così come Toyota con la Yaris, che a parità di potenza con la 500 Twin Air, consuma meno in città e misto, e poco più in extraurbano.
Quindi alla fine c'è un beneficio nell'ibrido.
Anche tenendo conto che la prima è una segmento B e la seconda, una segmento A senza cambio automatico.

I Multijet sono stati fatti fuori, perchè il volume di vendite su Punto, Panda e 500 erano solo il 5% del totale negli ultimi 2 anni.

C'è la 500L 1.3 multijet da 95CV ancora a listino, con emissioni di 105 g/Km.

Il problema dell'abbandono del diesel è causato dalla pessima pubblicità del dieselgate, inutile girarci intorno, ma di cui FCA è complice (vedi multe pagate negli USA).
E non è ancora finita (vedi Antitrust contro Mercedes, BMW e VW [U]http://www.autoblog.it/post/977766/...-fatto-cartello[/U])

I produttori possono rifare tutte le campagne pubblicitarie che vogliono per cercare di riabilitare il diesel, ma alla fine, se le vendite ed i conti non tornano, c'è poco da fare.

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