Legge di Bilancio 2019, un riepilogo di quanto confermato nell'ambito tecnologia

di pubblicata il , alle 08:44 nel canale Tecnologia Legge di Bilancio 2019, un riepilogo di quanto confermato nell'ambito tecnologia

Con la fine dello scorso anno è arrivata anche l'approvazione definitiva, da parte della Camera, della La legge di Bilancio 2019, nella quale troviamo svariate voci riguardanti, direttamente o indirettamente, anche il mondo della tecnologia o servizi ad essa legati, ecco un breve riassunto

 
49 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
s-y02 Gennaio 2019, 14:45 #11
Originariamente inviato da: maxy04
ogni balzello o cazzata burocratica da' un colpo alle aziende (sia puramente monetario, che come tempo perso)


mi permetto di quotare aggiungendo una 'postilla'
continua a far ingrassare le 'sette professionali' che vivono (peraltro legittimamente eh) sulle difficoltà burocratiche piazzate a mò di tagliole, per 'agevolare' la vita ai cittadini

ma c'è la parola passpartout: elettronica, quindi è certamente innovazione, via e via verso il futuro luminoso che ci spetta

ad ogni modo sono assolutamente certo, che a perdere tempo ulteriore sarà anche chi gestisce a monte. sarà un incubo per tutti.
Ryddyck02 Gennaio 2019, 14:49 #12
Originariamente inviato da: simhunter
Fatturazione elettronica, per me sarà un bagno di sangue. Nell'Associazione in cui lavoro abbiamo solo attività marginale soggetta ad Iva. E son tutti privati (utenti telesoccorso). Sono circa 200...ecco per questi dovrò emettere sia una fattura elettronica, che rimarrà nel sistema SDI...sia cartacea, quindi doppio lavoro. E mette per il cartaceo me la cavo con un file Excel e via... Per la fatturazione elettronica, al momento, devo farla a mano una alla volta... E la fatturazione è trimestrale ��

Guarda che non devi fare nulla, dovrai sempre emettere fattura elettronica mentre quella cartacea o digitale non avrà nessuna valenza (potranno visualizzare la fattura sul sito dell'AdE)... nel peggiore dei casi verrà inviata via mail in automatico.

Per il resto per chi si lamenta i servizi di fatturazione elettronica partono da 30€ all'anno a salire a seconda delle varie funzionalità... Praticamente con meno di 200€ all'anno vi vendono pure il gestionale, costi ben diversi rispetto ad un commercialista (verrà relegato alla mera consulenza, chi dice che non avrà più lavoro è rimasto 15-20 anni indietro).
sbaffo02 Gennaio 2019, 15:21 #13
Originariamente inviato da: s-y
mi permetto di quotare aggiungendo una 'postilla'
continua a far ingrassare le 'sette professionali' che vivono (peraltro legittimamente eh) sulle difficoltà burocratiche piazzate a mò di tagliole, per 'agevolare' la vita ai cittadini

ma c'è la parola passpartout: elettronica, quindi è certamente innovazione, via e via verso il futuro luminoso che ci spetta

ad ogni modo sono assolutamente certo, che a perdere tempo ulteriore sarà anche chi gestisce a monte. sarà un incubo per tutti.

Contropostilla: guarda che le “sette professionali” come le chiami tu in tutta questa burocrazia non ingrassano ma affogano, perché è al 90% una perdita di tempo non fatturabile, con tutti i contrattempi aggiunti dagli errori “elettronici” e le rigidità dei programmi della pubblica amministrazione, ecc. Con l’aggravante, e la certezza, che ogni anno con la finanziaria cambierà qualcosa, se non già durante l anno.

Sono anni che l informatizzazione del fisco non fa altro che spostare il lavoro dalla PA ai privati, e visto che la PA si trova tutto pronto già digitalizzato chiede ogni anno di più, ma qualcuno tutti questi dati li deve inserire (a mano). Poi per un qualunque errorino nella catena dalla segretaria alla PA, passando o meno dal commercialista, sono altre perdite di tempo inenarrabili.
In pratica ogni azienda non solo paga le tasse ma ha almeno un dipendente (o il commercialista), che lavora di fatto per l’agenzia delle entrate, almeno part time.
s-y02 Gennaio 2019, 15:28 #14
@sbaffo
se rileggi non era un'invettiva contro le categorie professionali (per quanto poco da fare, sono un'anomalia che c'è praticamente solo in italia, grazie anche alla burocrazia autoalimentata di cui sopra) era un discorso più in generale, nel senso che un termine vuoto e basta serve solo a fare gli slogan (come poteva essere il mio 'sette', lo ammetto)
Titanox202 Gennaio 2019, 15:30 #15
la fatturazione elettronica in uno stato con infrastrutture internet dell'età della pietra e un livello di analfabetismo altissimo è completamente inutile.
Forse i geni del governo gentiloni non avevano ancora capito che il fiore all'occhiello del nostro paese non sono le multinazionali ma le piccole e medie aziende che fanno della manualità il loro punto forte.
Voglio vedere peppe il pescivendolo che fino a ieri faceva le fatture sulla carta bagnata mettersi li al pc (che non sa nemmeno cosa è a fare la fattura.

Il risultato sarà meno fatture ovviamente....

E' il solito metodo all'italiana, andiamo a mungere dove sappiamo che ci sono i soldi non cerchiamo i grandi evasori tanto chi non faceva le fatture prima vuoi che le facciano ora perchè c'è la fattura elettronica? ahhaah

Ma secondo il pd noi dobbiamo fare i fighi davanti all'europa con la fattura elettronica...mamma mia che disastro...davvero è un paese che merita il default non siamo pronti..
Titanox202 Gennaio 2019, 16:19 #16
Originariamente inviato da: maxy04
e' quello che penso io, finche' va tutto bene, non ci sia accorge di niente, e tutti a dire "guarda che bella la fattura elettronica" (come giustamente diceva s-y, basta la parola magica "elettronica" e va tutto bene).
gia' mi domando (sudando freddo) come andranno le cose quando ci saranno di mezzo storni, note di accredito, fatture di reso non conforme e via dicendo. Poi, sempre sperando che al ministero non facciano errori, e non facciano postille, leggine o robe del genere che richiedono altri casini (non ho mai fatto un F24 a importo 0, ma sinceramente non riesco a capire perche' non me lo facciano pagare come f24 con l'homebanking), perche' se no ciao peppo.

e' per quello che dico "per fortuna ci sono i commercialisti".
a parte che fanno il loro lavoro (non e' che puoi prendertela col becchino se uno muore e devi pagare per il funerale), ma se il commercialista mi evita quelle 3 ore di lavoro che magari lui fa in 10 minuti, me le fatturi pure che le pago volentieri, visto che in quelle 3 ore fatturo a mia volta.


non te lo fanno pagare a 0 con l'home banking perchè se sbagli una cifra nel credito l'errore è a tuo favore e loro si devono sbattere per richiederti i soldi indietro...
Se invece paghi di più con un f24 che non è a 0 ti devi sbattere tu a farti rimborsare...è tutto studiato loro non lavorano per te è il contrario...come diceva un utente sopra noi lavoriamo per loro
Meno dati si toccano con mano meglio è per questo, nel caso degli F24, è meglio farli fare da l commercialista
aqua8402 Gennaio 2019, 17:01 #17
da altre parti ho letto che si parla anche di aumento IVA dal 2020, dal 22% si passa al 25,2% e nel 2021 fino al 26,5%.

ci si domanderà ancora come mai ci sono e ci saranno sempre più evasori IVA oppure è chiaro a tutti?
WarSide02 Gennaio 2019, 17:31 #18
Originariamente inviato da: aqua84
da altre parti ho letto che si parla anche di aumento IVA dal 2020, dal 22% si passa al 25,2% e nel 2021 fino al 26,5%.

ci si domanderà ancora come mai ci sono e ci saranno sempre più evasori IVA oppure è chiaro a tutti?


Gli aumenti erano gia' previsti da prima per le clausole di salvaguardia. Ogni anno "disinnescano" le clausole posticipando l'aumento.
tallines02 Gennaio 2019, 17:33 #19
Originariamente inviato da: WarSide

L'AdE da quest'anno avra' la tua lista clienti/fornitori, fatture in uscita ed in ingresso. A questo punto, se unificassero anche tutti gli altri DB, sarebbero loro a dirti quanto pagare e si eliminerebbe l'inutile figura del commercialista.
Ti basterebbe un software di contabilita' online (con 100e annui sei apposto).

La fatturazione elettronica, può essere fatta gratuitamente, anche con i servizi messi a disposizione dalla Agenzie delle Entrate >

https://www.agenziaentrate.gov.it/w...one+elettronica

E' chiaro che inizialmente l' imprenditore avrà delle difficoltà, poi strada facendo prende familiarità.

Cosi come con tutte le cose, del resto .

I commercialisti, cosi come i CAF, quando è stata introdotta la Dichiarazione dei Redditi, la Pre-Compilata On Line, se la sono presa......diciamo solo cosi, senza usare termini forti..........

Perchè ?

Perchè molti cittadini se la fanno da soli , senza dover pagare 100 euro e anche più ai commercialisti e lo stesso o forse qualcosa in più, anche ai CAF .

E' chiaro, che come detto da Titanox2, che il pescivendolo, l' ortofrutticolo etc et ctec.....che non masticano il pc.......avranno problemi .

O meglio si dovranno affidare ai commercialisti .

Il fatto che se ci sono sbagli....se il lavoro lo fa il commercialista, risponde il commercialista, cosi come per la Dichiarazione dei Redditi .

Che anzi, se l' utente sbaglia (nella Pre-compilata) non viene perseguito, al limite viene invitato a rifare la Dichiarazione dei redditi o a correggerla .

Se invece la Dichiarazione dei redditi, viene fatta e sbagliata dal commercialista, risponde all' Agenzia delle Entrate, il commercialista .

Se poi oltre alle fatture, ci saranno note di accredito, addebito etc etc etc ....penso che ci siano lo stesso gli stessi strumenti, anche elettronicamente .
WarSide02 Gennaio 2019, 17:47 #20
Originariamente inviato da: maxy04
e se sbagli tu a fare i conti non ti trovi con equitalia al culo?
e comunque in italia e' cosi'. i commercialisti ben vengano, visto che io, avendo un'azienda famigliare, non avrei la minima possibilita' di fare la contabilita', se non assumendo una persona, che mi costerebbe molto di piu' che il commercialista, e se sbagliasse la colpa ricadrebbe comunque su di me.
comunque al fondo io ho scritto che la fatturazione elettronica e' giusta. quello che non e' giusto e' il modo in cui si e' fatta.

quanto a eliminare il commercialista, e' quasi impossibile, come ti ho risposto sopra. troppo impegnativo.

sul fatto di avere l'agenzia entrate come interlocutore diretto, non lo augurerei al mio peggiore nemico.
Avere a che fare con certe realta', in italia e' impossibile. quando c'e' un errore (anche da parte loro), andare a parlarci per chiarirsi e' un massacro.


Vedi, io ti capisco benissimo. Ma la tua risposta nasce da anni di vessazione con uno stato che non sa fare lo stato.
Con la digitalizzazione completa delle pratiche e la fatturazione elettronica fatta per bene, a te dovrebbe solo interessare come acquisire piu' clienti e aumentare il fatturato.
Il sistema informativo statale dovrebbe calcolare in automatico per te fatturato, detrazioni & Co e presentarti modelli precompilati da pagare con un paio di click. Cose che altrove si stanno iniziando a fare.


questione "software contabilita' online". ne ho sentiti tanti di colleghi dire "ho fatto il corso sulla fatturazione elettronica, ma alla fine era talmente un casino che ho preferito far fare tutto al commercialista".
Io faro' lo stesso.


Io ero nella situazione assurda in cui ho dovuto chiedere io al commercialista di usufruire di alcune agevolazioni perche' lui non era informato in merito (ne ho cambiati 3 e, sai com'e', rode un po' il culo trovarsi in una situazione del genere dopo che spendi 1k/mese per gestire meno di 100 fatture e tenere i libri contabili di una srl).

A mio fratello, libero professionista, ho consigliato un software di contabilita' online (no, non quella merda di Aruba) che gestisce anche la fatturazione elettronica. Praticamente a lui non e' cambiato niente, emette fatture e note di credito esattamente come prima, solo che adesso sono generate come fatture elettroniche e vengono inviate via SDI. Spende circa 100/120e anno + 50e per farsi controllare la dichiarazione dei redditi.


Originariamente inviato da: maxy04
guarda, nessuno al giorno d'oggi, specialmente nelle pmi, ha un piano "serio" sul medio periodo, e' tanta l'incertezza anche nel breve, che e' impossibile sapere SE uno sara' ancora aperto tra un paio d'anni. e questi idioti invece di alleggerire il biroccio, continuano a tirare fuori stronzate.
e poi si stupiscono che, a forza di appesantire il biroccio, i cavalli muoiono di fatica.


Eh, lo so. Per quello io ho salutato e mi sono trasferito all'estero. Sono in italia per brevi periodi per questioni familiari. Mi sarebbe piaciuto vivere in italia e continuare a fare azienda dove son nato, ma mi sembrava di essere come Don Chischiotte che combatte contro i mulini a vento.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^