Niente volante tradizionale per Tesla Model S e Model X: per Musk c'è solo lo yoke

Niente volante tradizionale per Tesla Model S e Model X: per Musk c'è solo lo yoke

Elon Musk conferma con l'ennesimo tweet che il particolare volante adottato dalle nuove Model S e Model X, chiamato yoke, resterà l'unica opzione disponibile ufficialmente: niente volante circolare, quindi, neppure a richiesta

di pubblicata il , alle 09:31 nel canale Tecnologia
TeslaModel XModel S
 

Una delle novità adottate da Tesla per le nuove versioni delle proprie vetture Model S e Model X riguarda lo sterzo: scompare infatti il tradizionale volante sostituito dal yoke, una struttura molto simile a quella a bordo degli aerei di linea che prevede una forma rettangolare senza alcun tipo di appoggio nella parte superiore.

Uno strumento di sterzatura di questo tipo assicura al guidatore massima visibilità del cruscotto, in quanto non c'è nulla della sua struttura che lo cela anche solo in parte. Presenta però anche delle limitazioni ben evidenti, che vanno dalla necessità di abituarsi alla sua forma dopo che si è sempre guidato un veicolo con sterzo di forma più o meno circolare a possibili limiti nell'effettuare manovre rapide in presenza di fondi stradali non ideali (come sulla neve, ad esempio).

tesla_models_yoke_720.jpg

Lo yoke si è inoltre dimostrato essere non particolarmente pratico nelle manovre a bassa e bassissima velocità, quantomeno stando al feedback dei primi consumatori che hanno ritirato le proprie Tesla Model S a partire dall'inizio del mese di giugno.

Elon Musk, in uno dei suoi periodici tweet, ha risposto chiaramente ad un utente che chiedeva se Tesla avrebbe offerto quale opzione un volante di tipo tradizionale al posto dello yoke. La risposta è stata un semplice ma inequivocabile no.

Facile a questo punto ipotizzare che qualche azienda specializzata in soluzioni after market possa intravedere la possibilità di offrire una proposta alternativa, anche solo nella forma di una parte superiore che vada a completare lo yoke avvicinandolo per forma a quello dei volanti squadrati montati sulle vetture più sportive, se non addirittura di proporre dei volanti completi con i quali sostituire lo yoke.

24 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
nessuno2924 Luglio 2021, 09:48 #1
La prima cosa da cambiare in caso di acquisto, che stronzata mah
MisterFTTH24 Luglio 2021, 09:49 #2
Voi vorreste K.I.T.T. con un volante classico?!

Suvvia...
Super-Vegèta24 Luglio 2021, 10:09 #3
Dite quello che volete....ma la visione futuristica dei creatori di K.I.T.T. è stata straordinaria. Non tanto per la fantascienza in se, ma per il modo in cui ha stimolato il desiderio dell'auto che tutti avrebbero voluto.
K.I.T.T. ha gettato le basi di quelle che sarebbero state le auto del futuro dal punto di vista funzionale. Certo ancora non saltano, non hanno analizzatori molecolari e non sono indistruttibili...ma chissà...un giorno!
barzokk24 Luglio 2021, 10:36 #4
Capisco il marketing e le banfate di Musk,
caspico i clienti, che da bambini guardavano KITT e i telefilm di fantascienza, e adesso da adulti hanno il reddito disponibile e il desiderio di tornare bambini ...
va bene tutto,
ma mi spiegate come può essere omologabile per circolare su strada ?

Alla prima curva stretta, o al primo tornante in montagna, ti lussi una spalla
386DX4024 Luglio 2021, 11:53 #5
C'e' un motivo per cui il volante classico e' fatto come e' fatto e piuttosto ovvio. Quello che a prescindere da dove lo sguardo e' fissato (principalmente frontalmente sulla strada) o dalla curvatura dello sterzo, la presa delle mani possa sempre trovare un punto del cerchio libero/pronto/sicuro, internamente o esternamente. E' una questione di sicurezza.

Il concetto del volante della Pontiac Firebird del 1982 modificata per la famosa nostalgica serie tv, era puramente estetico e magari ricordando lontanamente piu' un comando di un aereo o qualcosa di simile immagino. Non a caso molte persone che l'hanno provata, laddove sarebbe possibile poiche' dubito che passerebbe una omologazione con quel volante, mi pare tutti abbiano detto quanto scomodo fosse e anche pericoloso e se non ricordo male anche tendente a scontrarsi con le gambe del guidatore.

Per cui non vedo l' innovazione se non il voler "rompere con il passato" tanto per.
jepessen24 Luglio 2021, 11:58 #6
Mah... Non credo che un volante del genere sia omologabile in Europa, ma magari sono rimasto indietro...

Comunque ricordo di una persona che ha riprodotto k.i.t.t. con il suo volante yoke, salvo poi sostituirlo con un volante normale quando deve guidare su strade pubbliche...
LMCH24 Luglio 2021, 12:07 #7
Originariamente inviato da: Super-Vegè
Dite quello che volete....ma la visione futuristica dei creatori di K.I.T.T. è stata straordinaria. Non tanto per la fantascienza in se, ma per il modo in cui ha stimolato il desiderio dell'auto che tutti avrebbero voluto.
K.I.T.T. ha gettato le basi di quelle che sarebbero state le auto del futuro dal punto di vista funzionale. Certo ancora non saltano, non hanno analizzatori molecolari e non sono indistruttibili...ma chissà...un giorno!

Il volante circolare è la soluzione più ergonomica per un autoveicolo, tutto il resto è oggettivamente inferiore.
Piuttosto vedrei meglio se Tesla o un altro produttore iniziasse a lavorare seriamente su auto a 4 motori (uno per semiasse) in modo da eliminare trasmissione e differenziale ed avere 4 ruote sterzanti capaci anche di movimenti laterali.
386DX4024 Luglio 2021, 12:11 #8
Non mi stupirebbe che in futuro alcune auto possano farlo "triangolare". Negli anni 90 se solo uno oscurava i vetri anche solo laterali con pellicole per il sole, non era lontanamente permesso ma da tempo le auto escono gia' dalla fabbrica con i vetri oscurati che manco un pullman, tra l'altro con una dimensione dei cristalli davvero ridicola e non si vede niente né lateralmente né al posteriore. Stesso per i volanti, una volta erano non dico il doppio piu' ampi ma quasi (mancava anche il servosterzo ovviamente) ma avevano molto spazio per scorrere la mano su quasi 180° del volante. Oggi tra comandi, airbag, servosterzo, design e varie, ci sono volanti che quasi non riesci a trovare uno spazio libero al loro interno.
Non dico che "una volta era meglio" quando magari le auto vedevano staccarsi il motore a fronte di una collisione, ma che se da un lato si e' aumentata la sicurezza dei telai, dei montanti laterali, airbag ovunque etc..etc.. si sono ridotte cose utili in primis la visibilita' interna delle auto ma anche la percezione dell' esterno. Tutta la logica dell' insonorizzazione non e' proprio ideale e controproducente. Non a caso la musica ad alto volume non e' permessa in teoria.
astaroth224 Luglio 2021, 12:22 #9
Model X in più ha 4k 120fps?
Alfhw24 Luglio 2021, 12:24 #10
Originariamente inviato da: MisterFTTH
Voi vorreste K.I.T.T. con un volante classico?!

Suvvia...

Originariamente inviato da: Super-Vegè
Dite quello che volete....ma la visione futuristica dei creatori di K.I.T.T. è stata straordinaria. Non tanto per la fantascienza in se, ma per il modo in cui ha stimolato il desiderio dell'auto che tutti avrebbero voluto.
K.I.T.T. ha gettato le basi di quelle che sarebbero state le auto del futuro dal punto di vista funzionale. Certo ancora non saltano, non hanno analizzatori molecolari e non sono indistruttibili...ma chissà...un giorno!

Io non voglio K.I.T.T. perché era troppo mollacciona. Io voglio la sua gemella cattiva K.A.R.R. per dominare le strade!

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^