Nuovo studio sui veicoli elettrici: è necessario eliminare le auto a combustione

di pubblicata il , alle 16:01 nel canale Tecnologia Nuovo studio sui veicoli elettrici: è necessario eliminare le auto a combustione

Un nuovo studio, realizzato dall'International Council on Clean Transportation (ICCT), sfata uno dei più grandi miti sui veicoli elettrici: inquinano meno rispetto alle auto a combustione a prescindere dalle modalità di produzione dell'energia elettrica

 
73 Commenti
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giugas22 Luglio 2021, 09:10 #31
Originariamente inviato da: DjLode
Mi stavo preoccupando... oggi non avevo ancora letto la solita news che dice di cestinare le auto a motore in favore di una elettrica. Ora sono sollevato.

Ma veramente, non se ne può più!
Jack.Mauro22 Luglio 2021, 09:13 #32
Originariamente inviato da: DjLode
Io me le immagino invece ai lati della strada, arrugginite, piene di erbacce ed arbusti, come nei migliori film post-apocalittici. Con nel cielo che si stagliano alla luce del sole, bellissime, le auto elettriche.
Sotto, il popolino ammirante e sognatore con in tasca la foto dell'auto elettrica tanto desiderata, che lavora, sporco di polvere, per potersi permettere il sogno.
Nel 2030 questo scenario diverrà realtà, e io sarò lì a guardarlo. Non vedo l'ora.


Dall'alto o dal basso?
daitarn_322 Luglio 2021, 09:18 #33
Quanta pazzia indotta dai Media e Social circola tra gli Umani !!! smettete di usarli e tornate ad incontrarvi sulle piazze come una volta. Vi impiantano una sorta di engrammi e così tantissimi hanno smesso di pensare autonomamente. Il clima è legato all'attività Solare, all'inclinazione dell'asse terrestre e in minore misura all'attività vulcanica raramente ad eventi meteorici ed esoplanetari. Secondo voi tutti i vasti incendi di foreste negli ultimi anni sono spontanei ? ma no.... sono dolosi perchè gli alberi e la vegetazione elimina il co2 trasformandolo in ossigeno un manipolo di folli per interessi ed ideologia perverse sta uccidendo gli Umani non la Natura
MaxVIXI22 Luglio 2021, 09:24 #34
Originariamente inviato da: Jack.Mauro
Dall'alto o dal basso?


Forse è un po’ esagerata come ricostruzione ma mom sarà lontanissimo dalla realtà, una bella macchina elettrica (appunto a livello di una a4 o a5) sarà improponibile per una larghissima parte delle persone (anche tra quelle che oggi possono permettersi un auto di quel segmento). Quello a cui puntano è l auto as a service, dove la noleggi o la prendi in leasing o qualche formula di noleggio al km… l auto di proprietà sarà un feticcio per ricchi. Ma in generale questa (brutta) piega la sta prendendo tutto.
Mister2422 Luglio 2021, 09:28 #35
Originariamente inviato da: acerbo
Ma sta stronzata delle terre rare l'ha messa in giro qualche petroliere? Mi dai la definizione di terre rare e mi dici quali sarebbero le estrazioni specifiche alla produzione delle auto elettriche?
Se ti riferisci al cobalto é già stato ridotto enormemente nelle batterie di nuova generazione e si prevede di eliminarlo quasi completamente nei prossimi anni, per tua informazione poi lo trovi anche nelle marmitte catalitiche della auto a combustione e in tantissimi altri oggetti che si producono da decenni.
Sappi che ci sono piu' materie "rare" nel pc che stai usando per scrivere su sto forum, per non parlare della somma di tutti gli elettrodomestici che abbiamo in casa.


Il problema è il litio componente principale delle batterie.
Grosse quantità di litio sono contenute in un deserto salato del Cile. Per estrarlo sono necessarie grandi quantità di acqua che non è disponibile in un deserto. Nei fatti stanno distrugendo un ecosistema dove vivono popolazioni locali da centinaia di anni.
https://lecopost.it/cambiamento-cli...uttamento-cile/
acerbo22 Luglio 2021, 09:47 #36
Originariamente inviato da: Mister24
Il problema è il litio componente principale delle batterie.
Grosse quantità di litio sono contenute in un deserto salato del Cile. Per estrarlo sono necessarie grandi quantità di acqua che non è disponibile in un deserto. Nei fatti stanno distrugendo un ecosistema dove vivono popolazioni locali da centinaia di anni.
https://lecopost.it/cambiamento-cli...uttamento-cile/


Ennesima stronzata, ma si sa che su internet basta trovare un link scritto da pinco pallino per farlo passare come verità.

Il litio innanzi tutto non é affatto una terra rara, quindi inziamo a chiamare le cose con il loro nome.
Secondo, il litio utilizzato per produrre le batterie proviene per lo piu' dalle cave australiane, quello presente nelle saline sud americane é uno scarto che rimane sul fondo dei bacini usati per prelevare il potassio usato in agricoltura intensiva, quel litio là manco lo estraggono perhé di bassa qualità, quindi l'acqua che viene usata nel deserto del cile non serve per produrre le batterie, al massimo ci si producono ortaggi e frutta.

Inoltre la tecnologia andrà avanti, magari tra 10 anni non si userà manco piu' il litio per produrre le batterie, la benzina invece sempre del petrolio ha bisogno.
DjLode22 Luglio 2021, 09:51 #37
Originariamente inviato da: Jack.Mauro
Dall'alto o dal basso?


Dall'alto ovviamente, lanciando caramelle al pomo ai bambini.
Mparlav22 Luglio 2021, 10:26 #38
Originariamente inviato da: Mister24
Il problema è il litio componente principale delle batterie.
Grosse quantità di litio sono contenute in un deserto salato del Cile. Per estrarlo sono necessarie grandi quantità di acqua che non è disponibile in un deserto. Nei fatti stanno distrugendo un ecosistema dove vivono popolazioni locali da centinaia di anni.
https://lecopost.it/cambiamento-cli...uttamento-cile/


Il litio non è il principale componente, ma il nickel.
Ed in termini di costo, il cobalto, per quelle che ne fanno ancora uso (quindi niente ferro fosfato)
L'anodo in Litio contribuisce per il 15% sul costo delle batterie, mentre dal 25 al 45% è determinato dal catodo, variazione di costo determinata dal quantitativo di cobalto (vedi NMC da 422 alle attuali 622 ed 811)
Su scala mondiale, l'Australia estrae da rocce ed esporta 2.5 volte il litio del Cile ed oltre la metà della produzione mondiale.

L'impatto ambientale per l'estrazione, il trasporto e la raffinazione dei combustibili fossili è di gran lunga superiore, ma l'impatto dell'estrazione di petrolio nel deserto non è lo stesso di certe piattaforme petrolifere.
Mars9522 Luglio 2021, 11:14 #39
Originariamente inviato da: Notturnia
ma come mai si dimenticano sempre di dire che il problema principale del riscaldamento è l'emissione in atmosfera del metano e che la CO2 è una cenerentola a confronto ?.. ci continuiamo a far prendere per i fondelli dai gretini e tutti quelli che parlano di CO2 e delle cattive automobili quando la stessa ONU dice che il pericolo primo viene dal metano emesso in atmosfera.. 30 volte più pericoloso della CO2.. secondo l'ONU.. responsabile di danni a tutto il ciclo naturale e non solo per il riscaldamento globale.. eliminare il 45% delle emissioni abbatterebbe di 0,3 gradi il riscaldamento globale.. a fronte anche di un aumento delle piogge non acide, della qualità dei raccolti etc..

ma tutti a perdere tempo dietro alla povera CO2 cattiva che non fa lontanamente i danni del metano.. e il metano.. il Giappone abbandona il nucleare per.. il metano.. l'america.. il metano.. la cina ?.. :-D .. no ma è la co2 il problema..

continuiamo a guardare lo spillo della CO2 che così metanizziamo il mondo.. e intanto a casa nostra usiamo.. il metano.. e diamo la colpa alle automobili :-D

a casa nostra, statistica italiana, consumiamo 770 smc/anno di metano... praticamente tanto quando è il consumo dell'automobile

60 miliardi di litri di combustibili per autotrazione (tutto compreso camion, pullman, bus etc..) contro 15,2 miliardi di smc di metano (solo domestico)

e nel mondo ogni anno 0,4 miliardi di tonnellate di metano vengono immesse in atmosfera contro i 27 miliardi di tonnellate di CO2

ora se l'ONU ha ragione abbiamo 12 miliardi di tonnellate equivalenti CO2 di metano immesse in atmosfera dal metano.

altri numeri ONU..

il blocco OECD è uno dei primi per inquinamento al mondo
i paesi in via di sviluppo stanno crescendo con un ritmo che nel periodo 2004-2014 hanno aumentato le emissioni del 80%
l'europa centrale e orientale nello stesso periodo ha segnato un -24% passando da 4 miliardi a 3 miliardi la dove la cina è passata da 2 a 5, l'america da 5 a 6...

e noi facciamo ancora di più per ridurre le già misere emissioni..

https://ourworldindata.org/per-capita-co2

anche pro-capite facciamo pena.. ma se poi guardiamo alla popolazione e quindi alle emissioni globali.. beh..

totale 2017.. Cina 10 miliardi, USA 5 miliardi India 2.5 miliardi etc

https://ourworldindata.org/grapher/...untry?tab=chart

noi siamo terzi in calo dal 1978.. e l'India fra 1 anno o due ci passa..

ma continuiamo a dare la colpa alle auto e massacrare l'Europa per una cosa dove noi siamo virtuosi da 40 anni.. pure in USA le emissioni sono in calo da 14 anni.. guarda caso le uniche a salire sono India e Cina... perchè Greta non va li a chiedergli di ridurre la crescita se proprio non iniziare a ridurle ?.. il mondo è uno.. e lavorare in europa è inutile se l'asia non fa altrettanto


C'è un errore di fondo nel tuo ragionamento.
Prima di tutto il metano da un effetto serra maggiore della co2 ma ha un ciclo di vita di 12 anni mentre la c02 anche di 200.
Secondo l'effetto serra del metano si ha solo se immesso in atmosfera, bruciare il metano per produrre energia non emette metano ma co2 e emette un quantitativo di co2 inferiore all'uso di altri combustibili.

Quindi usare il metano al posto di carbone e petrolio riduce le emissioni di co2 e riduce l'effetto serra.

Quelle 0.4 miliardi di tonnellate di metano emesso in atmosfera equivalgono a 12 miliardi di co2 ma non stai considerando per quanto tempo hanno effetto.
12 miliardi di tonnellate equivalenti per 12 anni contro 12 miliardi di co2 per 100 anni (medi) sono quasi 8 volte meno.

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