Opel presenta nuova Corsa full-electric con autonomia di 330 km

Opel presenta nuova Corsa full-electric con autonomia di 330 km

Opel ha presentato la prima versione full-electric della sua utilitaria di segmento B. Chiamata Corsa-e, garantirà un'autonomia di 330 km secondo il ciclo WTLP

di pubblicata il , alle 14:01 nel canale Tecnologia
Opel
 

La nuova Corsa-e si avvarrà di una batteria da 50 kWh che garantirà un'autonomia superiore ai 300 chilometri. Primo esponente a propulsione completamente elettrica per il segmento B di Opel, Corsa-e produce fino a 136 CV e 260 Nm di coppia e ha tre modalità di guida: Normale, Eco e Sport.

L'auto elettrica accelera da 0 a 50 km/h in 2,8 secondi e da 0 a 100 km/h in 8,1 secondi. La batteria si ricarica fino all'80% in 30 minuti e la garanzia su di essa ha una validità di 8 anni. Inoltre, Opel parla di un'autonomia superiore del 40% con modalità Eco impostata. Lo stato della carica è controllabile anche tramite l’app MyOpel. Corsa-e equipaggia poi un touchscreen da 7 o da 10 pollici con navigazione satellitare integrata.

Corsa-e offre un design sportivo con dimensioni compatte come già i precedenti veicoli del brand. Con una lunghezza di 4,06 metri, la Corsa rimane una cinque posti agile, pratica e ben organizzata. Nella parte superiore assomiglia a una coupè con un ribassamento di 48 millimetri rispetto al modello precedente. La seduta del guidatore è anch'essa più bassa, di 22 millimetri. Il baricentro più basso, peraltro, influisce sulla dinamica di guida, con maggiore maneggevolezza e reattività. Gli interni moderni con cabina di guida completamente digitalizzata, inoltre, possono essere personalizzati con sedili in pelle

Anteriormente, la vettura adotta fari anteriori Intellilux a matrice di LED, ovvero in grado di modificare il fascio di luce emesso in funzione delle condizioni di luminosità e in funzione della presenza di altri veicoli. Non mancano le soluzioni di guida assistita come il cruise control adattivo, sensori sulle fiancate e riconoscimento dei segnali stradali.

Opel rientra nell'orbita del Gruppo PSA e per questo motivo la nuova Corsa-e condivide più di un aspetto con la Peugeot e-208.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

63 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Marko#8824 Maggio 2019, 14:06 #1
Ma prima o dopo HWU si baserà su una piattaforma moderna? Scorrere le foto è un spupplizio, ad ogni cambio di dimensione verticale si sposta l'icona per andare alla foto successiva.
trapanator24 Maggio 2019, 14:35 #2
Opel? No grazie. Ho avuto una corsa terza serie del 2001. A 100 mila km ha già avuto diversi problemi : cambio rotto, bullone dello sterzo svitato, cilindro rotto... Al confronto una punto è una limousine
ferste24 Maggio 2019, 14:54 #3
Originariamente inviato da: trapanator
Opel? No grazie. Ho avuto una corsa terza serie del 2001. A 100 mila km ha già avuto diversi problemi : cambio rotto, bullone dello sterzo svitato, cilindro rotto... Al confronto una punto è una limousine


100 mila? Tra Astra H, Astra J e Antara nemmeno mettendole tutte insieme ho raggiunto i 100.000 km senza problemi.
nickname8824 Maggio 2019, 15:00 #4
Sono il primo a dire che l'elettrico è il futuro ed è cosa quasi certa.
Ma il motivo di far uscire prodotti del genere con appena 330Km di autonomia ( sicuramente in condizioni ottimali, quindi poi nella realtà saran ben di meno degrado escluso ) quale sarebbe ?

Se non è maturo non è maturo stop !
Ci vogliono più celle ? Benissimo mettetene di più, se non conviene sarà per il prossimo anno.

E poi ... come mai non si parla mai del prezzo ?
La cosa più importante non la dicono.

Prima il prezzo, poi tutto il resto, così almeno posso decidere se continuare ad andare avanti a leggere le specifiche o meno.
Portocala24 Maggio 2019, 15:02 #5
Originariamente inviato da: trapanator
Opel? No grazie. Ho avuto una corsa terza serie del 2001. A 100 mila km ha già avuto diversi problemi : cambio rotto, bullone dello sterzo svitato, cilindro rotto... Al confronto una punto è una limousine


Opel fa parte del gruppo PSA adesso. E la Corsa non è altro che un rebrand della 208
Opteranium24 Maggio 2019, 15:24 #6
se la vendessero a 20 mila euro, forse..
nickname8824 Maggio 2019, 15:25 #7
Originariamente inviato da: Opteranium
se la vendessero a 20 mila euro, forse..

20 mila per 330Km in condizione ideale ? insomma ...
Opteranium24 Maggio 2019, 15:27 #8
Originariamente inviato da: nickname88
20 mila per 330Km in condizione ideale ? insomma ...

sarebbe già una bella sforbiciata, dato che il modello attuale paragonabile come segmento e autonomia è la renault zoe, che sta a 36 mila di listino.

Se abbattono lo scoglio del prezzo di acquisto, poi non ce n'è per nessuno, le spese di gestione sono ridotte veramente all'osso (al netto del cambio di batteria ma dopo otto anni forse conviene cambiare macchina, con questi modelli )

300 km sono già sufficienti per molte persone, quotidianamente se ne fanno una frazione
nickname8824 Maggio 2019, 15:40 #9
Originariamente inviato da: Opteranium
sarebbe già una bella sforbiciata, dato che il modello attuale paragonabile come segmento e autonomia è la renault zoe, che sta a 36 mila di listino.

Se abbattono lo scoglio del prezzo di acquisto, poi non ce n'è per nessuno, le spese di gestione sono ridotte veramente all'osso (al netto del cambio di batteria ma dopo otto anni forse conviene cambiare macchina, con questi modelli )

300 km sono già sufficienti per molte persone, quotidianamente se ne fanno una frazione

Si ma le auto elettriche dovrebbero competere anche con tutte le altre, non solo fra loro.
300Km sarebbero sufficienti per molti se fossero reali, in realtà al 90% sono numeri tirati fuori in condizioni specifiche.
ninja75024 Maggio 2019, 15:51 #10
Originariamente inviato da: nickname88
Sono il primo a dire che l'elettrico è il futuro ed è cosa quasi certa.


non con la tecnologia di oggi

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^