Uno sterzo simile allo Yoke anche per le future BMW?

Uno sterzo simile allo Yoke anche per le future BMW?

BMW deposita il brevetto di una soluzione di sterzatura molto particolare, che ricalca in parte il design dello Yoke delle Tesla Model S e Model X pur se con un principio di funzionamento molto originale

di pubblicata il , alle 09:01 nel canale Tecnologia
BMWTeslaModel XModel S
 

Le nuove versioni di Tesla Model S e Model Y, presentate ormai 12 mesi fa dall'azienda americana e giunte in commercio per ora solo in alcune delle versioni disponibili, si caratterizzano per molte novità rispetto alle versioni delle quali prendono il posto. In particolare ad aver colpito l'attenzione, nonché scatenato infiniti commenti, è il particolare volante: si tratta dello Yoke, una cloche che sostituisce completamente il tradizionale volante.

Tesla non sembra però l'unica interessata a un dispositivo alternativo al tradizionale sterzo le proprie vetture. E' emerso infatti che BMW ha depositato alla fine dello scorso mese di dicembre un brevetto presso lo United States Patent and Trademark Office (USPTO) per un dispositivo di sterzatura che "presenta impugnature angolate ai lati".

Dall'immagine la prima impressione è quella di avere una sorta di trasposizione dello Yoke di Tesla Model S e Model X in salsa BWM, ma in realtà il suo funzionamento è differente. Nel momento in cui si procedere a ruotarlo le due imuignature rimangono solidali in posizione verticale mentre la parte del piantone ruota nella direzione voluta, avvicinandosi tra di loro sino a sovrapporsi

In questo modo le mani rimangono orientate sempre nello stesso modo, di fatto con i pollici posti in alto, anche quando si procede a ruotare il dispositivo sino a 180° oppure a 360°. Immaginandone il funzionamento è evidente che un prodotto di questo tipo richieda un minimo di apprendimento per poter essere utilizzato in modo efficace, ma concettualmente questo sembra essere un approccio molto interessante.

tesla_models_yoke_720.jpgvolante Yoke di Tesla Model S

Trattandosi di un brevetto non è scontato che una soluzione di questo tipo possa venir implementata in un prodotto destinato alla commercializzazione ma è di certo interessante vedere anche BWM sperimentare nella ricerca di proposte che vadano oltre lo status quo attuale, facendolo magari andando oltre quella che è la funzionalità dello Yoke di Tesla. Arriverà nelle future vetture elettriche di BMW? Solo il tempo ce lo potrà dire.

7 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
nessuno2923 Gennaio 2022, 09:20 #1
Ma io mi chiedo perché? Se una cosa funziona bene, è perfetta così com'è da 100 anni perché rompere i maroni con queste cagate!
Cfranco23 Gennaio 2022, 10:02 #2
Originariamente inviato da: nessuno29
Ma io mi chiedo perché? Se una cosa funziona bene, è perfetta così com'è da 100 anni perché rompere i maroni con queste cagate!


Prendere una cosa collaudata e che funziona bene e sostituirla con un meccanismo complicato, difficile da usare, possibilmente costoso e facile a rompersi ... e poi dire che si tratta di "innovazione" ... dove l'ho già visto ?
Qarboz23 Gennaio 2022, 11:11 #3
Originariamente inviato da: Redazione di Hardware Upgrade]Arriverà
Perché dovrebbe essere montato solo sulle auto elettriche?




[QUOTE=nessuno29;47718044]Ma io mi chiedo perché? Se una cosa funziona bene, è perfetta così com'è da 100 anni perché rompere i maroni con queste cagate!
Condivido.
mik7723 Gennaio 2022, 16:19 #4
le auto a guida autonoma non avranno volante
penso questo sia il primo passo... lo rimpiccioliscono
sarà più facile da fare anche a scomparsa
jepessen24 Gennaio 2022, 09:38 #5
Originariamente inviato da: nessuno29
Ma io mi chiedo perché? Se una cosa funziona bene, è perfetta così com'è da 100 anni perché rompere i maroni con queste cagate!


[LIST=1]
[*]Perche' e' la base dell'innovazione. Se tutti la pensassero come te, andremmo in giro ancora con i cavalli, e gli aerei non sarebbero mai esistiti. E non l'hai provato per capire se e' effettivamente piu' comodo o no.
[*]Hanno solo depositato un brevetto, non hanno dichiarato che metteranno questo yoke da nessuna parte ancora. Potrebbero benissimo evolverlo in qualcos altro, ma nel frattempo si sono parati. Centinaia di aziende depositano brevetti che non utilizzera' mai nessuno.
[*]Potrebbe essere un modo economico di "chiudere" il volante quando non viene utilizzato, ad esempio per la futura guida autonoma di quarto livello.
[*]Potrebbe permettere il facile utilizzo di comandi al volante anche quando si sta sterzando molto, dato che le mani e i comandi restano dritti e i pollici possono raggiungerli senza fatica: ad esempio attivare qualche sensore durante un parcheggio in retromarcia
[*]Millemila casi d'uso che non vengono in mente semplicemente perche' non e' mai stato pensato.
[/LIST]

Comunque fa piacere vedere che c'e' sempre gente in giro a spalare m@@@a su cose di cui non capisce una fava
Pino9024 Gennaio 2022, 09:49 #6
Ma tanto sarà un optional da 5000 euro, per noi comuni mortali non cambierà niente.
nonsidice24 Gennaio 2022, 10:23 #7
Originariamente inviato da: Cfranco
Prendere una cosa collaudata e che funziona bene e sostituirla con un meccanismo complicato, difficile da usare, possibilmente costoso e facile a rompersi ... e poi dire che si tratta di "innovazione" ... dove l'ho già visto ?


nel passaggio cavallo --> motore a scoppio ad esempio.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^