Rosenbauer

A Los Angeles entra in servizio il primo camion dei pompieri elettrico: ecco tutte le caratteristiche

di pubblicata il , alle 10:07 nel canale Trasporti elettrici A Los Angeles entra in servizio il primo camion dei pompieri elettrico: ecco tutte le caratteristiche

È entrato in servizio il primo Rosenbauer RTX, il camion dei pompieri elettrico costruito dall'azienda austriaca. Scopriamo tutte le caratteristiche che ne fanno un vero top di gamma

 

Rosenbauer è un nome di prim'ordine nel settore dei camion per vigili del fuoco, e lo è ancora di più da quando ha presentato l'RTX, il primo mezzo completamente elettrico. Con un prezzo base di 900.000 dollari, il primo ordine è arrivato dal Los Angeles Fire Department, che ha però preferito per una configurazione da 1,2 milioni di dollari.

Il veicolo è entrato in servizio pochi giorni fa, con una cerimonia di presentazione e un discorso tenuto dal capo dei vigili del fuoco di LA, Kristin Crowley. Con questi nuovi veicoli la città punta a ridurre ovviamente le emissioni, ma anche la rumorosità dei mezzi.

Rosenbauer RTX

Se pensate che un camion elettrico possa avere delle limitazioni, vi sbagliate. Rosenbauer, dall'alto della sua esperienza, ha pensato a tutto, rendendo il veicolo anche bello, e in parte futuristico. Il pacco batteria è da 132 kWh, diviso in due blocchi. Il primo si trova in orizzontale, tra i due assi come nelle auto elettriche, mentre il secondo è in verticale, e genera una sorta di divisorio con la cabina. Al tempo stesso concentra il peso al centro per migliorare il comportamento dinamico.

Una volta sulla scena, l'RTX ha due ore di operatività, e quando la batteria raggiunge il 20% di carica, si attiva un generatore diesel di emergenza, che offre altre 6 ore aggiuntive. Nel caso anche questo tempo non sia sufficiente, si procede alla stessa pratica dei comuni camion endotermici: arriva sul luogo un camion da rifornimento.

Le sospensioni idrauliche consentono al camion di avere diverse configurazioni. In sosta, per agevolare la discesa degli operatori e la presa dell'equipaggiamento, si abbassa completamente, con spazio da terra di soli 17 cm, e primo scalino di 25 cm. Ma in caso di strade accidentate o offroad può alzarsi fino a 48 cm.

Rosenbauer RTX

A bordo troviamo ovviamente tutte le ultime tecnologie, e un abitacolo studiato per essere un centro di comando. Il pavimento piatto senza tunnel centrale semplifica gli spostamenti, con sedili orientabili a 360 gradi. Al centro della plancia troviamo un display da 15% touch screen, con tutti i controlli del veicolo. Controlli che possono a che essere replicati su un tablet asportabile, che comunica con il mezzo per alcune centinaia di metri. Gli specchietti laterali sono sostituiti con videocamere ad alta definizione, le cui immagini sono riportate su due display, che offrono un'ampia visuale anche degli angoli ciechi. In questo modo la larghezza totale del veicolo viene ridotta.

In caso di necessità, a bordo abbiamo anche un inverter con quattro prese domestiche, per alimentare ogni sorta di accessorio, a 110 o 220 volt. In testa non può ovviamente mancare il classico cannone ad acqua, supportato da un serbatoio fino a 2.800 litri. Infine, per semplificare le manovre, le ruote sono tutte sterzanti e possono funzionare in contro sterzatura, per ridurre il raggio, oppure con lo stesso angolo, per eseguire la "camminata del granchio" in diagonale.

Ecco un video di un completo walkaround:

4 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
JrDn18 Maggio 2022, 10:27 #1
All'inizio mi son detto "RTX, simpatico sembra una marchetta ad Nvidia"

Poi durante il video ha detto " The ultimate drive experience"

Eh niente, è proprio una marchetta ad Nvidia. xD
argez18 Maggio 2022, 11:10 #2
Sai bello prende fuoco il pacco batterie.
Ragerino18 Maggio 2022, 11:17 #3
Ma chi spegne il camion dei pompieri?
marchigiano19 Maggio 2022, 19:17 #4
Originariamente inviato da: argez
Sai bello prende fuoco il pacco batterie.


autoestinguente

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^