Airbus: nuovo motore a celle a combustibile e idrogeno per aeromobili

Airbus: nuovo motore a celle a combustibile e idrogeno per aeromobili

Airbus sta portando avanti i suoi esperimenti su innovative forme di propulsione basate sull'idrogeno per i propri velivoli. Inoltre, ha annunciato piani per costruire il primo impianto di rifornimento di idrogeno liquido per aeromobili

di pubblicata il , alle 16:27 nel canale Trasporti elettrici
Airbus
 

Airbus e ArianeGroup, una joint venture tra la stessa Airbus e Safran specializzata nelle tecnologie di propulsione spaziale, hanno annunciato che lavoreranno insieme per costruire il primo impianto di rifornimento di idrogeno liquido per aeromobili all'aeroporto Blagnac di Tolosa. La stazione sarà operativa nel 2025, secondo il comunicato stampa che è stato diramato.

ArianeGroup, inoltre, supporterà le varie fasi di prova del progetto ZEROe, di cui abbiamo già parlato in passato, con cui Airbus vuole identificare nuove forme di propulsione a emissioni zero per i suoi velivoli.

Airbus idrogeno

In particolare, sta sviluppando un motore a celle a combustibile alimentato a idrogeno per aeromobili. Allo scopo, sono partiti i lavori per modificare l'aeromobile A380 MSN1 in modo da poter effettuare test di volo con il nuovo motore a idrogeno. Questa versione dell'Airbus A380 dovrà essere in grado di trasportare serbatoi di idrogeno liquido insieme ai sistemi di distribuzione del gas necessari.

L'obiettivo di Airbus è quello di garantire un'autonomia fino a 1.000 miglia nautiche, rigorosamente a emissioni zero. L'idrogeno, infatti, quando generato da fonti rinnovabili, non emette anidride carbonica, ma solamente innocua acqua. Inoltre, un motore a idrogeno non produce scie di condensazione, contribuendo dunque anche da questo punto di vista alla decarbonizzazione. Rolls-Royce ed EasyJet sono altre due aziende che stanno portando avanti sperimentazioni per capire se sarà applicabile ai trasporti aerei in un prossimo futuro.

Airbus idrogeno

L'idrogeno può essere usato alla base dell'alimentazione di questi velivoli secondo due modalità. Lo si può usare come combustibile in una turbina a gas, oppure convertirlo in elettricità tramite le celle a combustibile, come nel caso delle sperimentazioni di Airbus.

5 Commenti
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Pasquale_196530 Novembre 2022, 16:40 #1
Ovviamente io non ci salirei mai su siffatti veicoli. Sapete quanto costa produrre l'idrogeno ? quanta energia ?
Ragerino30 Novembre 2022, 16:50 #2
Originariamente inviato da: Pasquale_1965
Ovviamente io non ci salirei mai su siffatti veicoli. Sapete quanto costa produrre l'idrogeno ? quanta energia ?


Praticamente in caso di schianto anche lieve, sei certo di morire molto male. Anche peggio di quello che succede con il carburante tradizionale
marco_zanardi30 Novembre 2022, 17:00 #3
...una fine col botto!
sniperspa30 Novembre 2022, 21:27 #4
Originariamente inviato da: Ragerino
Praticamente in caso di schianto anche lieve, sei certo di morire molto male. Anche peggio di quello che succede con il carburante tradizionale


Forse preferirei
smartiz06 Dicembre 2022, 16:32 #5
Quindi niente più scie chimiche ?
E allora di cosa parleranno i pirla ?
Beh, qualcosa troveranno..

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