Mars, Twix, M&Ms, in Europa in arrivo le consegne con 300 camion elettrici

di pubblicata il , alle 10:22 nel canale Trasporti elettrici Mars, Twix, M&Ms, in Europa in arrivo le consegne con 300 camion elettrici

Il colosso del food vuole elettrificare completamente i suoi trasporti in Europa, per una riduzione delle emissioni totali pari al 10%

 

Mars è un colosso del settore alimentare, sotto il cui ombrello ci sono altri nomi molto conosciuti, come Twix o M&Ms, ma che sono parte di un portfolio che arriva a circa 50 marchi, di settori diversi.

Un giro d'affari che, ovviamente, necessita di un gran numero di trasporti, che a partire da quest'anno verranno elettrificati, con il traguardo di arrivare ad utilizzare solo camion elettrici entro il 2030.

I camion di Mars hanno per la maggior parte percorsi predefiniti e sempre uguali, la situazione ideale per mezzi pesanti a batteria, che possono ricaricarsi eventualmente nelle varie soste già programmate. L'esempio tipico è la prima tratta che è stata scelta per i primi camion elettrici, dalla fabbrica Pet Nutrition a Verden, in Germania, al centro logistico a Mindin, a circa 91 chilometri, solo andata.

Mars electric trucks

Queste due sedi sono dotate di punti di ricarica, proprio per sfruttare il fermo veicolo anche per recuperare autonomia. Per fare questo passo Mars ha preso accordi con la società specializzata Einride, che per iniziare ha messo in opera due camion elettrici Mercedes eActros 300. Si tratta di veicoli con tre pacchi batteria da 105 kWh ciascuno, per 300 km di autonomia a carico medio.

A breve dovrebbe aggiungersi un'altra tratta, dalla fabbrica di cioccolato a Viersen verso altri siti, nonché percorsi nel Regno Unito e nei Paesi Bassi. Ai primi due camion se ne aggiungeranno ovviamente altri, ma non è detto che siano sempre Mercedes, dato che Einride ha accordi con diversi costruttori. Il totale in ogni caso arriverà a 300 camion entro il 2030. Mars stima che in questo modo arriverebbe a ridurre le emissioni di 20.000 tonnellate per anno, equivalenti al 10% del totale della sua logistica.

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^